Ambiente
Protezione civile, Schifani ai giovani: «Siate le nostre sentinelle sul territorio»
Presidenza della Regione
«Vigilate sulla vostra terra e state attenti a chi cerca di danneggiarla, a chi cerca di darle fuoco. Siate sentinelle del nostro territorio. Aiutate chi, come me, come il sindaco, il prefetto, il capo della nostra Protezione civile, lavora non soltanto per prevenire ma anche per riparare i danni». È questo l’appello che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha voluto rivolgere ai numerosi giovani presenti in piazza Verdi a Palermo, all’inaugurazione dell’iniziativa itinerante “Pronti all’azione”, organizzata dalla Protezione della civile regionale.
«Ogni volta che siamo stati chiamati a collaborare anche in settori che non ci competevano – ha proseguito il governatore – siamo sempre intervenuti con grande spirito di solidarietà insieme alla Protezione civile siciliana che è il nostro fiore all’occhiello. Ricordo ancora quando, a Lampedusa, sbarcarono tremila persone in una notte e l’hotspot non era assolutamente preparato a un flusso così enorme di migranti. Abbiamo fatto sistema, mandato viveri, coperte e beni di prima necessità. Proprio per avere una risposta più efficace a situazioni di emergenza ho fortemente voluto la Centrale operativa unica, un progetto per il quale sono stati già individuati i locali e che porteremo avanti in maniera decisa per avere un coordinamento sul territorio e intervenire in maniera operativa e sinergica».
Nel corso del suo intervento il presidente Schifani ha voluto ringraziare, inoltre, i volontari per il grande impegno dimostrato al fianco della Protezione civile e del Corpo forestale nel contrasto agli incendi.
Ambiente
Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre
Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno
Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda
Segui il canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante
Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.
Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA
………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo