Segui i nostri social

Cronaca

Primo Piano. Covid, aumentano i casi a Pantelleria

Maria Chiara Conticello

Pubblicato

-

L’Isola non è più libera dal Covid-19 come diceva, poche settimane fa, la campagna di Sensibilizzazione dell’Asp di Trapani. Aumentano in maniera esponenziale, infatti, i casi di positività a Pantelleria. Secondo alcune fonti non ufficiali ma certe, si parla di un focolaio che vede un numero di positivi che va tra i 26 e i 28.

È noto ormai che la causa principale è da accreditare ad una festa e che si tratta soprattutto di giovani, di cui sei minorenni, e tutti non vaccinati. Il focolaio, inoltre, ha causato anche la chiusura di alcune attività commerciali pantesche e nell’Isola, adesso, si vive un sentimento di incertezza.

Perché mentre proseguono le operazioni di tamponi e di contact tracing, il Primo Cittadino ha invitato e rispettare le rigole, ad essere prudenti ma non ha escluso il ricorso a ordinanze restrittive – come hanno riportato diverse testate giornalistiche – .

Il Sindaco Campo, infatti, ha dichiarato che si sta valutando una possibile stretta: maggiori controlli dalle forze dell’ordine per evitare assembramenti e l’introduzione del tampone gratuito per chiunque arrivi sull’Isola.

Un allarme che si unisce alla triste che Pantelleria è ultima in provincia di Trapani per numero di vaccinati (nello specifico, si tratta di 46 % della popolazione) e che, forse, l’Isola non è realmente libera dal Covid come si sperava.

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Rino

    03:02 - Luglio 18, 2021 at 03:02

    Ma in teoria la preoccupazione dove sta se Pantelleria ha tutti vaccinati? Di cosa ha pura il Sindaco e la popolazione? Qua sta andando a finire che chi si è vaccinato è più spaventato di chi non si è vaccinato? Io vorrei capire proprio questo, vi siete vaccinati allora che paura avete?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Ciclone Harry, On.le Scilla in sopralluogo con Parrinello a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

il

Della provincia di Trapani coinvolti: Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito, Favignana, Marsala, Campobello di M., Castelvetrano, Parco di Selinunte e Mazara 

Avverse condizioni meteorologiche del 19–20 gennaio 2026. L’evento ciclonico ha provocato gravi danni anche nel territorio della provincia di Trapani.
Coinvolti i Comuni di Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito Lo Capo, Favignana, Marsala, Campobello di Mazara, Castelvetrano, il Parco Archeologico di Selinunte e Mazara del Vallo.
Nella mattinata odierna si è svolto un sopralluogo a Mazara del Vallo, nella zona di Tonnarella, alla presenza del dirigente responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello, al fine di verificare direttamente l’entità dei danni e le criticità presenti sul territorio.
È stata predisposta una prima valutazione economica dei danni subiti, che costituirà la base per l’attivazione degli interventi necessari e delle misure di sostegno alle imprese.
Le istituzioni regionali sono pienamente impegnate nel garantire assistenza, ripristino della sicurezza e supporto alle attività produttive danneggiate, con l’obiettivo di favorire una rapida ripresa del territorio.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza