Segui i nostri social

Cronaca

Primo Piano. Covid, aumentano i casi a Pantelleria

Maria Chiara Conticello

Pubblicato

-

L’Isola non è più libera dal Covid-19 come diceva, poche settimane fa, la campagna di Sensibilizzazione dell’Asp di Trapani. Aumentano in maniera esponenziale, infatti, i casi di positività a Pantelleria. Secondo alcune fonti non ufficiali ma certe, si parla di un focolaio che vede un numero di positivi che va tra i 26 e i 28.

È noto ormai che la causa principale è da accreditare ad una festa e che si tratta soprattutto di giovani, di cui sei minorenni, e tutti non vaccinati. Il focolaio, inoltre, ha causato anche la chiusura di alcune attività commerciali pantesche e nell’Isola, adesso, si vive un sentimento di incertezza.

Perché mentre proseguono le operazioni di tamponi e di contact tracing, il Primo Cittadino ha invitato e rispettare le rigole, ad essere prudenti ma non ha escluso il ricorso a ordinanze restrittive – come hanno riportato diverse testate giornalistiche – .

Il Sindaco Campo, infatti, ha dichiarato che si sta valutando una possibile stretta: maggiori controlli dalle forze dell’ordine per evitare assembramenti e l’introduzione del tampone gratuito per chiunque arrivi sull’Isola.

Un allarme che si unisce alla triste che Pantelleria è ultima in provincia di Trapani per numero di vaccinati (nello specifico, si tratta di 46 % della popolazione) e che, forse, l’Isola non è realmente libera dal Covid come si sperava.

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Rino

    03:02 - Luglio 18, 2021 at 03:02

    Ma in teoria la preoccupazione dove sta se Pantelleria ha tutti vaccinati? Di cosa ha pura il Sindaco e la popolazione? Qua sta andando a finire che chi si è vaccinato è più spaventato di chi non si è vaccinato? Io vorrei capire proprio questo, vi siete vaccinati allora che paura avete?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elezioni

Referendum Giustizia: vince il NO. Ecco i SI e i NO a Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Resi pubblici i dati definitivi dell’affluenza al voto sul referendum: sono state scrutinate 61.533 sezioni su 61.533, l’affluenza al voto per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia è al 58,93%.

L’Emilia-Romagna è  la regione dove si è votato di più, mentre la Sicilia fanalino di coda per affluenza al referendum sulla giustizia, ultima tra le regioni con circa il 46,1% e Lampedusa il comune meno presente alle urne: solamente il 26,93% della popolazione dell’arcipelago delle Pelagie.
Vince il NO a livello nazionale con il 53%.

I numeri a Pantelleria
Per quanto riguarda Pantelleria, il SI è portato dal 46.12% della popolazione votante, che viene schiacciato dal 53.88%.
Questi i risultati, per una complessiva affluenza alle urbe pari al 34.86%.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario erogazione acqua a Scauri – marzo 2026

Direttore

Pubblicato

il

Sospesa acqua nel capoluogo

Il Comune di Pantelleria, per mezzo dell’Ufficio Servizio Idrico, rende noto che, mentre in Capoluogo l’emissione dell’acqua sarà sospesa per rottura di tubatura, presso la contrada si Scauri si avrà il passaggio dell’acqua.
Di seguito il calendario relativo al mese di marzo 2026

Per tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria – Referendum Giustizia, affluenza alle urne nella prima giornata del 22 marzo

Direttore

Pubblicato

il

Ecco la contrada con maggiori elettori al referendum

Questa mattina alle ore 7,00 si sono aperti i sei seggi elettorali, per votare al Referendum sulla Giustizia – 2026.

Fino alle 22,00 di oggi e dalle ore 7 fino alle 14.00 di domani lunedì 23 marzo sarà ancora possibile esprimere la propria opinione sul referendum con un SI o con un NO.
Nella provincia di Trapani, l’affluenza: Alle ore 12.00 l’8,88 e alle ore 19.00 il 28.15.

Ma vediamo, attraverso il sito del Ministero degli Interni, le affluenze dei cittadini abili al voto alle 
    

                                 ore 12 ore 19
Pantelleria: 6.57 17.78
SEZIONE 1 – Centro: 7,02 17.05
SEZIONE 2 – Centro: 6,85 16.83
 SEZIONE 3 . Centro: 5,29 15.51
SEZIONE 4 – Centro: 6,43 17.74
SEZIONE 5 – Scauri: 5,72 16.34
 SEZIONE 6 – Bukkuram: 7,49 24.70
 SEZIONE 7 – Khamma: 7,46 19.19

   
Per sapere tutti gli aggiornamenti sull’affluenza degli elettori al Referendum della Giustizia, resta connesso con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza