Segui i nostri social

Cronaca

Primo Piano-Atti vandalici al Lago di Pantelleria. Il Parco interviene per ripulire

Redazione

Pubblicato

-

Bagno dell’Acqua: indagini e campionamenti dopo l’atto vandalico

Nei giorni scorsi lungo un tratto della rive del lago Bagno dell’Acqua è stata rinvenuta una polvere azzurra che ha ricoperto la battigia ed è finita nell’acqua. “Abbiamo subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri Forestali – spiega la Direttrice del Parco Nazionale, Sonia Anelli – che stanno conducendo le indagini. Così come abbiamo provveduto a ripulire la rive al fine di evitare che la sostanza si diffondesse ulteriormente.  Abbiamo anche effettuato una serie di prelievi mirati per stabilire la natura dell’inquinamento e per valutare l’impatto che questo può avere nell’ambiente del lago. Le spese sostenute dall”Ente per tutte queste attività – sottolinea la Direttrice – saranno addebitate ai responsabili”.

“Il lago – spiega il biologo del Parco Nazionale Andrea Biddittu – è un ecosistema fragile e unico. L’Ente Parco ha posto l’attenzione sul Bagno dell’Acqua e già da più di un anno ha avviato uno studio con l’Università La Sapienza di Roma e altri Enti di ricerca. Siamo consapevoli che il carico antropico su Lago ha un peso sensibile, anche per questo abbiamo stabilito delle regole di fruizione e stiamo elaborando un piano di gestione. Episodi come quello sul quale stiamo svolgendo accertamenti, rappresentano non solo comportamenti esecrabili, ma veri e propri reati ambientali di carattere penale. Ciò che ci preoccupa è anche l’assoluta mancanza di attenzione e rispetto nei confronti di un sistema naturale che andrebbe sempre preservato senza se e senza ma.”

Ambiente

Aggiornamento – Guardia Costiera: collisione a largo delle coste siciliane

Redazione

Pubblicato

il

 

Le unità che nella mattinata odierna sono entrate in collisione a largo di Capo Passero stanno dirigendo in queste ore verso il porto di Augusta, dove arriveranno in serata. Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.

Una delle due unità mercantili coinvolte nel sinistro ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto. 

Le due unità – sotto il coordinamento della Sala Operativa della Direzione marittima di Catania – sono monitorate nella navigazione da mezzi aerei e navali della Guardia Costiera.

Leggi la notizia

Ambiente

Studenti da tutta Italia ospiti di Necton per studiare cetacei, tartarughe e microplastiche nei mari Siciliani

Redazione

Pubblicato

il

Quest’anno le attività di ricerca della Necton Marine Research Society, società con sedi a Catania e Messina, che opera da oltre 25 anni nell’ambito di studi e ricerche legate alla biologia dei cetacei in diverse aree della Sicilia e della Calabria, e con particolare riferimento allo Stretto di Messina ed al Golfo di Catania, saranno dedicate principalmente alle tematiche connesse alla devastazione ambientale legata alla possibile costruzione del Ponte.

Quest’anno la Necton ospiterà circa 230 studenti provenienti da tutti gli Atenei nazionali e che collaboreranno alla raccolta dei dati sullo stato dell’ambiente e dei cetacei lungo le due sponde dello Stretto di Messina, i cui risultati saranno inviati alla Commissione Europea al fine di bloccare quest’opera che oltre ad essere inutile dal punto di vista economico, è estremamente dannosa per un ecosistema assolutamente unico dal punto di vista ambientale e storico-culturale

Leggi la notizia

Cronaca

Guardia Costiera: collisione a largo delle coste siciliane

Redazione

Pubblicato

il

Nella mattinata odierna è giunta segnalazione al Cento Operativo nazionale  della Guardia Costiera di Roma dell’avvenuta collisione, a circa 14 miglia da Capo Passero, tra una nave general cargo, battente bandiera liberiana, e una porta container, battente bandiera portoghese.

La Guardia Costiera italiana ha inviato sul posto mezzi navali e aerei, tra cui un elicottero AW139 e un Atr42,  che stanno sorvolando la zona dell’incidente, per intervenire in caso di soccorso e monitorare  l’area dal punto di vista ambientale.

Al momento la due unità navigano a lento moto verso le coste siciliane.

Da accertare le cause dell’incidente.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza