Segui i nostri social

Cronaca

Primo Piano-Atti vandalici al Lago di Pantelleria. Il Parco interviene per ripulire

Redazione

Pubblicato

-

Bagno dell’Acqua: indagini e campionamenti dopo l’atto vandalico

Nei giorni scorsi lungo un tratto della rive del lago Bagno dell’Acqua è stata rinvenuta una polvere azzurra che ha ricoperto la battigia ed è finita nell’acqua. “Abbiamo subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri Forestali – spiega la Direttrice del Parco Nazionale, Sonia Anelli – che stanno conducendo le indagini. Così come abbiamo provveduto a ripulire la rive al fine di evitare che la sostanza si diffondesse ulteriormente.  Abbiamo anche effettuato una serie di prelievi mirati per stabilire la natura dell’inquinamento e per valutare l’impatto che questo può avere nell’ambiente del lago. Le spese sostenute dall”Ente per tutte queste attività – sottolinea la Direttrice – saranno addebitate ai responsabili”.

“Il lago – spiega il biologo del Parco Nazionale Andrea Biddittu – è un ecosistema fragile e unico. L’Ente Parco ha posto l’attenzione sul Bagno dell’Acqua e già da più di un anno ha avviato uno studio con l’Università La Sapienza di Roma e altri Enti di ricerca. Siamo consapevoli che il carico antropico su Lago ha un peso sensibile, anche per questo abbiamo stabilito delle regole di fruizione e stiamo elaborando un piano di gestione. Episodi come quello sul quale stiamo svolgendo accertamenti, rappresentano non solo comportamenti esecrabili, ma veri e propri reati ambientali di carattere penale. Ciò che ci preoccupa è anche l’assoluta mancanza di attenzione e rispetto nei confronti di un sistema naturale che andrebbe sempre preservato senza se e senza ma.”

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro

Redazione

Pubblicato

il

PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”

Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.

Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, funerale raccolto e sentito per Franco Casano

Direttore

Pubblicato

il

Dopo giornate di pioggia intensa, poi vento teso, oggi, 5 gennaio, un sole poco sfrontato, accogliente ma quasi velato, ha accolto l’estremo saluto a Franco Casano.

Un funerale raccolto, con persone che gli sono state vicine, che lo hanno conosciuto nel profondo e condiviso momenti di vita indimenticabili.
Così sarà la figura di Franco il fotografo di vita pantesca, indimenticabile.
Padre Ramesh ha officiato la messa presso la Chiesa San Francesco di Khamma, ricordando, con espressioni toccanti e affettuose, il personaggio, l’uomo, l’amico di una comunità ancora incredula.

Con quel suo girovagare per l’isola, a bordo della sua Vespa, con l’enorme casco, il capo leggermente chino da un lato, era per tutti riconoscibile a distanza. Con quel suo essere versatile, che l’avava trasformato in produttore di vino e ristoratore, in quella sua casa, adibita negli anni ’80/’90 in trattoria particular, che richiamava turisti e locali a frotte. Ma, soprattutto, con quel suo essere narratore di storia, attraverso un linguaggio spiccio, semplice, ma efficace che andava dritto al punto e al cuore dei suoi molteplici ascoltatori.

Con tutto questo, Franco Casano si è congedato da tutti noi e dalla vita, lasciandoci un patrimonio culturale e sociale di raro valore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza