Sport
Primo giorno di corso di vela del Circolo Velico Isola di Pantelleria: già 40 iscritti
Ieri ha preso il via il primo Corso di Vela Base del neonato Circolo Velico Isola di Pantelleria, dopo il grande successo di pubblico del Vela Day, che si è svolto lo scorso fine settimana nel Lungomare Paolo Borsellino.
Entra così nel vivo l’attività vera e propria del Circolo che ha, tra i suoi più importanti obiettivi, quello di ravvivare la passione di panteschi, e non solo, per le attività sportive in mare e di coltivare l’interesse dei tanti giovani dell’isola per questa disciplina.
Sono più di 40 gli iscritti a questo primo corso, ragazzi di età compresa tra 6 e 22 anni. Ma molte sono le richieste anche da parte di adulti, per i quali verrà presto organizzato un nuovo corso.
L’entusiasmo dei più piccoli si è letto nei loro occhi già dai primi minuti della lezione teorica, che ha previsto l’esposizione di alcune nozioni base di vela per far acquisire confidenza con la terminologia usata durante la parte pratica in mare.
Termini tutt’altro che nuovi per la maggior parte dei giovani allievi, che già sapevano perfettamente cosa si intende per prua, poppa, albero, boma, picco, deriva e stick! Divertente e illuminante la dimostrazione del perché le cime si chiamano “scotte”. Cosa c’è di più immediato che sperimentare per ricordare?
L’interesse è cresciuto sempre più durante l’esposizione per raggiungere l’apice quando uno degli istruttori, il presidente del Circolo in persona, Daniele Alongi, ha illustrato la prima manovra con la quale tutti si sarebbero dovuti misurare una volta in acqua, ovvero la “scuffia”.
Tutt’altro che preoccupati, anzi piuttosto divertiti, i ragazzi hanno ascoltato con coinvolgimento la spiegazione della serie di movimenti che avrebbero dovuto fare per “ribaltare” volutamente la deriva e per rimetterla, poi, in posizione. E piuttosto felici e impazienti, a dire il vero, all’idea di potersi tuffare nell’acqua fresca durante questa torrida giornata di fine giugno. Ma prima di armare optimist e 420 per veleggiare e poi… scuffiare, impariamo a fare un nodo. Quello più semplice, il primo nodo di arresto: il nodo Savoia.
Giuliana Raffaelli
Per informazioni sui corsi:
Simone Siragusa, cell. 366.9548647 info@circolovelicoisoladipantelleria.it

Sport
Pantelleria, grandi giocate nel campionato Serie A2 di palla tamburello organizzato dall’Airone dei Venti
Sei squadre tra Palermo e Alcamo hanno raggiunto Pantelleria per un torneo memorabile. La soddisfazione del Mister Pantano e dell’Assessore D’Aietti
Nel weekend del 24 e 25 gennaio 2026, si sono disputati presso la tensostruttura Zubebi di Pantelleria, le partite valide per il campionato indoor di serie A2 maschile palla tamburello, allenata da Felice Pantano nonché presidente dell’Airone dei Venti.
Questo ha permesso di far arrivare sull’isola, ben sei squadre di Palermo e di Alcamo per disputare gli incontri. Certo, 12 incontri in 2 gg, molto pesante! La F.I.P.T. ha pensato ai problemi delle trasferte “isolane”, facendo disputare ben 12 partite in 2 gg tutte per noi: da presidente, Felice Pantano dice “mai più”, per il bene dei suoi atleti: troppi per il livello atletico.
Comunque, disputati al meglio di 13 punti, si è visto una grande crescita emotiva man mano che passava il tempo. All’inizio i ragazzi Panteschi, contratti dalle emozioni e da ciò che stavano facendo, sono riusciti a sbloccarsi man mano che disputavano le partite. Grandi giocate, una stanchezza sempre più infinita e risultati crescenti e nelle 2 vittorie contro lo Sporting di Alcamo sia nella partita di andata che di ritorno, hanno portato umore e felicità!

Che dire, siamo contenti di questo risultato dell’Airone perché ci fa staccare dall’ultima posizione in classifica ma soprattutto, come dice il presidente, c’è un gioco in crescita nonché un’unione sociale e sportiva anche familiare. Possiamo dire che la squadra si è sbloccata e vuole prendere il largo e questo ha determinato una forte speranza per il futuro con allenamenti più mirati, voglia di crescere, voglia di partire, voglia di stare insieme e di divulgare ad altri panteschi, il valore raggiunto di questa squadra .
Si ringrazia di vero cuore la nuova Assessore dello sport del Comune di Pantelleria, Giusy D’Aietti, che ci ha onorato della sua presenza godendosi alcuni frammenti di partita, cercando non solo di comprendere questo sport bello, dinamico e tutto quello che è in essere, ma soprattutto osservando le problematiche che hanno le ASD pantesche.
Un ringraziamento va anche a Sabina Esposito, che con la sua musica, ha trasmesso gioia, serenità e umore.

Il presidente ama troppo l’isola per compiere queste imprese sportive.
Gli piacerebbe che ci fosse più presenza, più voglia sportiva perché, anche attraverso lo sport, un popolo può crescere nell’unità dei valori di vita quotidiana.
Sport
A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile
Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo
Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.
Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.
Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.
L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca.
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.
Economia
Pantelleria, contributi economici a favore delle associazioni sportive
Si rende noto che, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 407 del 17 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale, riconoscendo la rilevanza sociale, educativa e aggregativa dell’aività sportiva svolta sul territorio comunale, ha approvato le “Direttive per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive”, al fine di disciplinare in maniera organica, trasparente e uniforme i criteri e le modalità di concessione dei contributi economici. FINALITÀ L’intervento è finalizzato a sostenere le associazioni sportive locali nella partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi di carattere: • provinciale; regionale; nazionale: internazionale.
CRITERI E LIMITI DI CONTRIBUZIONE
In conformità alle direttive approvate:
- il contributo concedibile è pari a un massimo di €40,00 giornalieri per atleta;
- l’importo massimo riconoscibile per ciascuna associazione è pari a є 1.500,00 complessivi;
- l’assegnazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, della tipologia ed importanza di manifestazione data della stessa e nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.
MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le associazioni sportive interessate dovranno presentare apposita istanza entro il 15/02/2026 per il
primo semestre ed entro il 15/07/2026 per il secondo semestre.
ISTRUTTORIA E PUBBLICAZIONE
L’istruttoria delle domande sarà curata dagli uffici comunali competenti, nel rispetto delle
disposizioni contenutenelle direttive approvate della normativa vigente.
Il presente avviso viene pubblicato per garantire la massima diffusione e trasparenza dell’azione
amministrativa.
Clicca di seguito per il:
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo