Connect with us

Meteo

Previsioni Meteo Estate 2024: i dati mostrano il passaggio da El Niño a La Niña, le prime tendenze

Redazione

Published

-

L’estate 2024 sarà un periodo di transizione da una fase ENSO a un’altra: ecco cosa indicano le prime tendenze di Beatrice Raso da Meteoweb.eu

 

 
 
Le prime tendenze per l’estate 2024 mostrano un pattern estivo dinamico nell’atmosfera. Ciò ha a che fare principalmente con El Niño che ora inizia a scomparire e con un nuovo ciclo di La Niña che dovrebbe emergere durante l’estate e che già mostra un segnale visibile nelle previsioni estive. Quando si cerca di comprendere le previsioni meteo stagionali o a lungo termine, bisogna fare i conti con il fatto che molti fattori globali possono influenzare i pattern meteorologici. Nell’emisfero settentrionale, i prossimi mesi saranno un periodo di transizione tra El Niño e La Niña, sia negli oceani che nell’atmosfera. E la stagione estiva si troverà proprio al centro di questo processo.
 
 

La fine della stagione di El Niño

Uno dei principali fattori che hanno determinato l’andamento climatico invernale e l’inizio della primavera è stato El Niño, ossia la fase calda di un’oscillazione oceanica chiamata ENSO che si trova nel Pacifico equatoriale e alterna fasi calde e fredde. La fase calda dell’ENSO è chiamata El Niño, mentre la fase fredda è chiamata La Niña. Ogni fase ha la sua influenza specifica sui pattern di pressione e sul clima risultante.

Osservando le ultime anomalie oceaniche nelle regioni ENSO, si può vedere che le acque calde sono quasi scomparse e che iniziano ad apparire alcune zone fredde. Ciò segnala la fine di El Niño e l’eventuale aumento dell’anomalia fredda di La Niña, si legge nelle previsioni meteo a lungo termine realizzate da Andrej Flis per “Severe Weather Europe”.

Nel mese di gennaio abbiamo assistito ad una forte espansione del cold pool verso est, che ha iniziato a erodere le anomalie calde e ora sta iniziando ad apparire in superficie, come chiazze di acque più fredde del normale. Il grafico seguente mostra la probabilità stagionale delle fasi ENSO, indicando chiaramente la rottura dell’attuale fase calda e l’emergere di una fase fredda molto probabile alla fine dell’estate 2024 e che durerà fino al 2025.

Osservando l’anomalia oceanica a lungo termine dalle previsioni NMME, è possibile vedere un’area di anomalie oceaniche fredde in espansione in tutto il Pacifico tropicale entro l’inizio dell’autunno 2024. Un evento di questa portata è abbastanza forte da avere una profonda risposta atmosferica durante l’inverno 2024/2025, evidenzia Flis.

Sulla base di tutti questi dati previsionali, sappiamo che El Niño sta rapidamente scomparendo. Ma questi eventi su larga scala tendono a funzionare su scale temporali più lunghe. Ciò significa che, nonostante una rapida interruzione delle calde anomalie oceaniche, l’atmosfera può impiegare del tempo per adattarsi e rispondere. Ciò significa che l’estate 2024 sarà un periodo di transizione da una fase ENSO a un’altra, creando probabilmente alcune anomalie insolite nel processo, spiega Flis.

L’estate con La Niña

L’alta pressione sta emergendo nei tropici del Pacifico orientale, indicando l’emergere di La Niña. Ciò significa che durante l’estate almeno l’atmosfera tropicale si starà già adattando al nuovo ciclo di La Niña, spiega l’esperto. Tuttavia, quest’estate non avrà una La Niña “piena”, bensì iniziale. E questo può fare la differenza rispetto alle passate estati caratterizzate da La Niña.

Generalmente una tipica estate con La Niña mostra una tendenza ad anomalie di alta pressione nel pattern sugli Stati Uniti. Una depressione si trova sopra gli Stati Uniti nordoccidentali, mentre un’ampia area di bassa pressione si estende dal Canada orientale fino all’Europa settentrionale.

L’anomalia della temperatura per una tipica estate con La Niña mostra temperature superiori alla norma su gran parte degli Stati Uniti e del Canada. Ma sull’Europa si può vedere una tendenza verso temperature più basse del normale, ma la forza del segnale è molto debole.

Sappiamo più o meno cosa aspettarci, ma dobbiamo considerare che quest’estate passeremo rapidamente da un’anomalia oceanica a quella successiva. Quindi è prevedibile un andamento moderatamente diverso da quello abituale, spiega Flis, che poi esamina le prime tendenze meteorologiche per l’estate 2024, considerando come questa transizione potrebbe influenzare l’atmosfera.

Previsioni Meteo Estate: prime tendenze

Nella sua analisi, Flis utilizza i due sistemi di previsione stagionale più utilizzati: l’ECMWF in Europa e il CFSv2 della NOAA negli Stati Uniti. “In generale, il modello ECMWF è ai vertici in termini di “affidabilità”. Ma nessun sistema di previsione a lungo termine/stagionale può essere definito “affidabile”. Questo perché guardiamo solo alle tendenze e al modo in cui i pattern meteorologici si evolvono su larga scala e su periodi più lunghi”, precisa l’esperto.

Il periodo di previsione è giugno-luglio-agosto, periodo che copre l’estate meteorologica ed è il culmine della stagione calda.

Previsioni ECMWF

Per quanto riguarda le previsioni di ECMWF sull’andamento della pressione, indicano un’area di bassa pressione sul Nord Europa e un sistema di alta pressione sul Sud-Ovest. Ciò contribuisce a portare temperature più alte del normale dal Sud verso le parti centrali e occidentali del continente.

“Una zona di bassa pressione sul Nord Europa è qualcosa che è stato indicato nelle passate estati La Niña. Quindi questa è un’indicazione che l’influenza di La Niña si diffonderà rapidamente in tutto il mondo durante l’estate”, spiega Flis.

Osservando più da vicino l’andamento della temperatura in Europa, vediamo un clima più caldo del normale su gran parte del continente. Ma l’eccezione si trova verso il Nord, che è sotto l’influenza di una zona di bassa pressione e mostra temperature estive normali. Non si tratta del segnale di temperatura più bassa visto nelle immagini delle passate estati La Niña. Ma per ora non si preannuncia un’estate molto torrida in questa zona del continente, secondo Flis.

Passando alle precipitazioni, si possono vedere condizioni prevalentemente più secche previste sull’Europa centrale e meridionale nella zona di alta pressione. Si prevedono invece condizioni più umide sulle parti settentrionali, sempre a causa della pressione più bassa e del tempo più instabile.

“Nel complesso, vi è un’indicazione dell’influenza di La Niña sull’Europa, che di solito è difficile da monitorare, anche durante l’inverno. Ma ci sono alcuni modelli visibili che sono simili alle anomalie di pressione previste per un’estate La Niña”, spiega Flis.

Previsioni CFS

Il modello CFS differisce dall’ECMWF, mostrando un sistema di alta pressione sul Canada e sul Nord Europa. “Nel complesso, si tratta di una previsione leggermente diversa rispetto a quella dell’ECMWF. Sulla base della distribuzione delle potenziali aree di bassa pressione, sembra anche che CFS voglia prolungare l’influenza di El Niño”, evidenzia Flis.

Guardando all’Europa, le previsioni mostrano temperature più alte del normale su gran parte del continente. Questa è una combinazione di un forte sistema di alta pressione sul continente e della tendenza di un numero crescente di ondate di caldo estivo, afferma l’esperto.

Osservando le precipitazioni, possiamo vedere l’Europa divisa in due aree principali: condizioni estive più umide sulle parti occidentali e meridionali del continente, e più secche nelle parti centrali e verso est, conclude Andrej Flis.

 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Direttore

Published

on

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ecco lo schema indicativo

Continue Reading

Meteo

In estate fa caldo, i catastrofismi sui social raccolti da Meteoweb

Direttore

Published

on

“Questo caldo non è normale”, catastrofisti ridicolizzati sui social: “dite balle, siamo a Ferragosto, è l’estate di sempre”
Caldo, l’esagerazione del catastrofismo dilaga sul web ma i lettori non ci stanno: è rivolta social contro gli allarmismi sul clima, “è semplicemente estate, smettetela di prenderci in giro”

di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
11 Ago 2025 | 14:57

Spunta su Facebook un delirante post dai toni catastrofisti sul caldo di questi giorni. E’ uno dei tanti, recita così: “I 35-39°C attuali (e che avremo per molti giorni) non sono la norma. La norma estiva erano i 27-30°C dei giorni scorsi“. E si scatena la rabbia dei lettori, offesi nella loro intelligenza. E’ il bello dei social: la gente apre gli occhi e non è più pronta ad abboccare a qualsiasi fandonia. Non tutti, certo. Ci sono quelli che ancora sono predisposti a credere a tutto ciò che gli viene propinato. Ma la maggioranza delle persone nel 2025 ha imparato ad utilizzare il cervello.

E’ lo stesso copione che in questi giorni vediamo su tutti i siti e su tutti i giornali che stanno raccontando il normale caldo estivo di questi giorni, come una sorta di apocalisse senza fine. La gente si ribella, e scatena tutte le proprie considerazioni nei commenti in molti casi ironici, simpatici, divertenti.

Ne riportiamo alcuni. Preparate i pop-corn e divertitevi:

Una bella ondata di caldo ma niente di tragico, nell appennino reggiano nel 2003 come oggi a castelnovo ne monti (750 m)ci furono 39,5 gradi e tutti secchi i crinali delle montagne già con colore autunnale,oggi 31,6 non mi pare la fine del mondo poi la sera e’ ideale per uscire non come la seconda metà di luglio con 14 gradi a mezzanotte , caldo si ma la tragedia continuate pure a vederla voi poi presto inizieranno i temporali sui rilievi …..
Mah… Enel la pensa diversamente… L’anno scorso causa climatizzatori accesi ho consumato di più… Quest’anno mi basta un ventilatore e sto bene. Addirittura qualche sera mi sono dovuto coprire con un lenzuolo ed abito in un paese sulla costa non abito in alta montagna 🤷‍♂️
Complessivamente è stata una delle estati più fresche che io ricordi.
Che fino a ieri c’erano 12°C la mattina…….ma fatemi in piacere……..le solite buffonate….
Non mi risulta che la norma delle temperature di agosto sia 27-30 andare a guardare i dati storici!
Io lavoro all’aperto.Da molti anni.
Ho sempre patito ed odiato l’estate per questo.
Invece quest’anno sono stato benissimo, non ho mai avuto modo di lamentarvi.
Raddrizzatevi le gobbe e uscite dalla taverna della mamma adibita ad ufficio.
Troverete un mondo fantastico.
A mia memoria ha sempre fatto caldo d’estate
Ricordo chiaramente il caldo torrido degli anni scorsi. Mai vista negli ultimi trent’anni un’estate più fresca. Ho ricordo visivo dei cuscini inzuppati, dei letti spostati per cercare la migliore ventilazione, della respirazione con la testa nel freezer per cercare refrigerio. Quest’anno mai fatto nulla del genere. Solo per una settimana a luglio ho acceso il condizionatore e mai il ventilatore. Saluti dalla realtà
Fino all’ altro giorno al mio paese c’erano 27-28 gradi di giorno e di sera 13-15 gradi (quasi tutta l’estate è stata così), dicevano che era la corrente atlantica a portare questa aria fresca . Adesso fa caldo e dicono che è il cambiamento climatico . Domanda: perché quando faceva quasi freddo erano le correnti del nord e ora che fa caldo non sono le correnti africane bensì il cambiamento climatico ?
I giorni scorsi era inverno. Smettetela di sparar cagate. 30 di luglio con 16 gradi al mattino per voi è la norma?? Si a novembre
È estate
La norma era la neve 🤣
Dove vivete in Finlandia!🤔🤔
La temperatura delle ultimi giorni e non normale! Troppo freddo!
Mah, a me questa estate è parsa un’estate.
Ieri erano 30 gradi misurati all’ombra. Basta fare inutili allarmismi!
Mah!…ricordo estati coccenti anche in gioventù..solo che ero giovane e le sopportavo meglio!
Ricordo nel ’95/96 le ultime 2 settimane di giugno nn si poteva vivere dal caldo..nel 2003 l’estate iniziò i primi di maggio fino a settembre con temperature costanti sui 35* di giorno..la notte nn scendeva sotto i 30….ricordo un ferragosto di fine anni ’90..un temporale con vento e grandine..piante secolari abbattute come fuscelli..le temperature arrivarono ai 12/14 gradi di giorno.💥
L’estate fa il suo ciclo..a volte arriva prima..a volte finisce tardi..
L’unica cosa che per me è anomala è l’inverno..ora nn fa più tanto freddo..un tempo si ghiacciava l’acqua dei fossi già dai primi di dicembre..se nevicava ..e nevicava..la neve rimane fino alla fine di gennaio..ecco…l’inverno nn è più inverno..!!💥💥
Veramente no, sempre stati più di 30 gradi a luglio e agosto, al massimo ora ci sono periodi lunghi anche una settimana con temperature di 32-35, comunque ci sono state città (tipo Bari) andate meglio dell’ anno scorso in fatto di temperature
Non siete altro che dei catastrofisti; io, nei miei 67 anni ho visto tantissime e normali estati come questa…….
Della serie “in inverno fa freddo, in estate fa caldo, tutta colpa del cambiamento climatico”; per favore ritornate con i piedi sulla terra.
A Venezia , in estate , ci sono sempre stati 30-32 ( con rare punte , che cmq capitavano , di 34-35). Almeno dagli anni ’70 ( anni in cui ero ragazzino).
Anni 70 a maggio (qualche volta anche aprile) si iniziava ad andare al mare e fare i bagni .. non c’era terrorismo sul caldo.. vi erano le stagioni che ti facevano portare al caldo d’estate e al freddo d’inverno (allora veniva tanta neve che ora sparita)
E… Basta.. Che fissazione.. Ora con il caldo… 🤷🏼‍♀️🙅🏾‍♀️🤦🏼‍♀️.. Siamo.. A metà agosto.. Tra un po’.. L’estate ci saluta…andate al mare.. 🏖️
Forse non ricordate il caldo e l’afa degli anni 70/80
Ooooo cavoli siamo ad Agosto dobbiamo metterci il cappotto?
A mia memoria non ricordo un’ estate cosi fresca
ma dove cazzo li senti 35-39 gradi? Sono in Calabria e ci sono max 32 gradi tra l’altro gradevolissimi
Se fosse dicembre sarebbe caldo ma visto che siamo in agosto è giusto che ci siano queste temperature 😱
Allarmismo senza senso. D estate fa caldo
Se non ci fossero i condizionatori ovunque, il problema non esisterebbe… Si nota molto il caldo, perché continuamente si passa da locali in cui vi sono 20 gradi, all’esterno dove ce ne sono 35…
12 C di minima a Varese negli ultimi di luglio. Ovviamente nessuna campagna stampa. Cortesemente potreste essere più specifici quando parlate dei dati di riferimento? Quanti gradi è sotto la media 12 di minima? Grazie
Tu Vaneggi d’estate ha sempre fatto caldo
Questo è terrorismo del caldo…
Cosa diremo..quando scenderanno sotto la media?
Un luglio così fresco negli ultimi 55 anni non l’ho mai vissuto
Nell’entroterra marchigiano ci sono sempre stati 30/33 fino a 35/36 gradi in estate come del resto ce ne sono 31 oggi. Tutta questa fine del mondo non mi sembra. Poi vi lamenterete quando ce ne saranno -3, che noia!
in che anno sei nato x scrivere queste balle.
SiaMo in estate ,ve lo ricordo
secondo me questa estate e quella più fresca degli ultimi anni
mai superato i 40 gradi
Come no, c’eri tu negli anni 80 in centro a Bari, senza chiaramente aria condizionata, dopo giornate da 38/40 gradi dormire di notte sul pavimento per il troppo caldo…
27 gradi d’estate la norma se sei a Tromsø
Ah sì, com’è che 43 anni fa, partita da Cosenza, arrivata a Roma avevo la bottiglia dello shampoo che si era sciolta in valigia?
27 28 gradi a Ferragosto fa già ridere così. Forse in montagna o se c’erano le nuvole
Boh, qui a Palermo, caldo normale. Si dorme senza condizionatore come mai fatto gli anni scorsi.
Davvero un’estate fresca.
Io in estate ricordo sempre la canicola, ora come trenta anni fa’ e più..27 gradi in agosto in pianura, di rado..
Nel fine luglio 1983 ci furono 44 gradi a Firenze ,con temperature alte nei giorni a seguire .il punto è quanto durano …..
in padania c era sempre afa in passato
Oh non siete mai contenti!
Ma è solo l estate
In provincia di Catania si sta bene..
Ripetiamo insieme: d’estate fa caldo, d’estate fa caldo
IO da piccolo sudavo come adesso e le temperature erano più o meno così
27 gradi ad agosto????? Ma dove in Trentino forse!!! Ma che dite!!! Roma e centro sud 35 gradi fissi con punte di 38 e tasso di umidità stile branchie di merluzzo. Non diciamo fesserie
Io ricordo più caldo nel 2003….Purtroppo è un ricordo infausto e quella estate sarà indimenticabile
Da me ci sono 30 gradi e d estate molte volte c è stato di più , ma poi cos è tutto questo allarmismo sulle temperature che sono alte d estate ma perché , non se n’è mai parlato e da un po’ di anni .. pochi …tutti allarmati per una settimana di caldo , mi ricorda l inc…ta del pipistrello… allarmatevi dei malori improvvisi e della merda che vi fanno mangiare o delle balle che vi fanno bere.. su quello c è d allarmarsi
Temperature medie alte, basse, fresco fuori stagione, scivoli a 85°, … la cosa interessante è che molti (gli stessi che vorrebbero cancellare i commenti non graditi) credono🙏 ciecamente che sia colpa della panda del nonno. Siete il top!!
L’unica differenza è che oggi i tg ti fanno vedere l’immagine di un Italia rosso fuoco ma è solo violenza psicologica nel 2003/2004 in cantiere c’erano 43 /46 gradi , solamente che non c’era internet
Infatti per tutta l’estate ha fatto 20 gradi. Son due giorni due che è arrivato il caldo. Pagliaccio
si infatti, mi ricordo i ferragosto di anni fa, in felpa….ma che cazzo dite? saremo qualche grado sopra la media che non è certamente 30/31 per la settimana di ferragosto !
La parola d ordine è mettere paura in ogni campo , meteorologico, medico , economico ecc ecc ecc
Mah io ricordo l’estate 2003 con 40 gradi. Ricordo le estati degli anni 90 a 30 gradi a luglio e 35 ad agosto. Quest’anno è stata una estate fredda a detta anche dei gestori dei bagni. Certo che se credete a quello che scrivono e alle temperature sull’asfalto… poi se proprio credete a quello che leggete io chiederei di sospendere tutte le guerre, che i politici e leader viaggino in treno o in nave e non in jet, che le merci le prendiamo dall’Europa non dall’India o dalla Cina. Sicuramente tutto ciò prima di romprere con le flautolenze delle mucche o l’auto elettrica.
Per risolvere la situazione sarebbe sufficiente che la gente leggesse, con attenzione ( cosa che non ha fatto, evidentemente) alcune opere letterarie e filosofiche. Il don Chisciotte, elogio della follia, i promessi sposi ( la sola parte che parla della peste, con specifico riferimento ai monatti), e, naturalmente, 1984 di Orwell. Aggiungo, per i più volenterosi, lo studio dei tre filtri di Socrate, il capitale di Marx nonché le opere di Russel e gli aforismi di Feynman. Sarebbe un buon inizio per cominciare a mandarvi la, colà ove dovete andare.
Il mio parere è che più caldo c’è, più usiamo i condizionatori. Tali apparecchiature producono tantissimo calore che viene liberato in atmosfera. Non parlo solo dei condizionatori casalinghi, che comunque sono presenti in quasi tutte le abitazioni, ma anche delle enormi macchine sui tetti dei centri commerciali e degli edifici con servizi centralizzati.
Fate un pochino i conti di quanto calore produciamo.
Queste considerazioni dimostrano che spesso e volentieri persino gli addetti ai lavori e gli operatori della meteorologia e dell’informazione hanno perso il senso della realtà, persino a differenza della popolazione che – seppur non competente in materia – vive sulla propria pelle ogni giorno la realtà delle condizioni meteorologiche e non può essere presa in giro con dati falsi e narrazioni capovolte rispetto alla realtà.

Continue Reading

Meteo

E’ ritornato Caronte: l’afa e il caldo tornano sulla Sicilia

Redazione

Published

on

È ritornato Caronte: l’afa e il caldo tornano sulla Sicilia
Dopo alcuni giorni di clima sorprendentemente mite per il periodo, l’estate è pronta a riprendersi
la scena con tutto il suo peso. Brezze leggere, notti quasi fresche e giornate vivibili avevano
regalato una tregua gradita, facendo pensare – almeno per un attimo – a un agosto più
equilibrato. Ma si trattava solo di un’illusione.
A partire da oggi l’anticiclone africano è tornato a imporsi sul Mediterraneo, riportando condizioni
di caldo intenso e duraturo sulla Sicilia ma anche su gran parte del Paese. Ad aprire il sipario del
weekend rovente sarà ancora lui, Caronte, pronto a infiammare l’Italia.
Il vero punto di attenzione, però, non è tanto l’intensità del caldo, quanto la durata. «L’elemento
cardine è proprio questo: non è ancora chiaro fino a quando si protrarrà questa fase. Alcuni
modelli indicano che potremmo andare avanti anche dopo Ferragosto».
A confermarlo è l’assenza, al momento, di segnali chiari di cedimento dell’anticiclone.
E le notti non porteranno sollievo. La temperatura minima resterà spesso sopra i 22-24°C,
accompagnata da un’umidità elevata che renderà le ore notturne particolarmente difficili per il
riposo. Il cosiddetto stress index, che misura il disagio percepito dal corpo umano in condizioni di
caldo e umidità, si manterrà su valori alti.
In attesa di eventuali sviluppi, le raccomandazioni degli esperti sono queste: idratarsi spesso,
evitare sforzi nelle ore più calde e prestare particolare attenzione a bambini, anziani e soggetti
fragili.
L’estate, quella vera, è tornata. E potrebbe restare a lungo.

Salvatore Battaglia
Presidente accademia delle Prefi

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza