Segui i nostri social

Cultura

Polizzi Generosa (PA), Agricola Puccia ospita studenti dell’Università di Palermo

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Agricola Puccia ospita 20 studenti in scienze e tecnologie agroalimentari del dipartimento di scienze agrarie dell’Università degli studi di Palermo

L’agricola Puccia, azienda “Green Leader” in Sicilia nel settore della produzione di carni e salumi, nel suo stabilimento di produzione in contrada Puccia (Polizzi Generosa), nei giorni scorsi, ha ospitato, per lezioni sul campo, 20 studenti del corso di laurea in scienze e tecnologie agroalimentari, del dipartimento di scienze agrarie dell’università degli studi di Palermo accompagnati dal professore Antonino Virga e da due medici veterinari dell’Asp di Palermo.

Ad accoglierli è stato Santi Giaconia, amministratore unico dell’Agricola Puccia, a seguirli nella visita guidata il dottore Antonio Cipolla, responsabile qualità della stessa azienda, che ha presentato agli studenti l’intero ciclo produttivo dell’azienda.

Gli studenti, con camici e calzari, hanno visitato i moderni e innovativi impianti di macellazione per la lavorazione e il confezionamento delle carni, osservato i vari processi aziendali e gli stretti controlli sulla qualità dell’ambiente e del benessere animale. Gli studenti hanno avuto modo di vedere in prima persona le procedure di abbattimento dei capi constatando il rigoroso rispetto dell’animale durante tutto il processo produttivo effettuato da personale altamente formato e di lunga esperienza.

Un argomento che ha catturato l’attenzione degli studenti è stata la sostenibilità ambientale dell’Agricola Puccia, il riutilizzo degli scarti aziendali per la produzione di energia elettrica ed il raggiungimento dell’autosufficienza energetica. Argomento, oggi, più che mai attuale con il costo dell’energia schizzata alle stelle.

Tra gli altri argomenti trattati le sfide commerciali intraprese dall’Agricola Puccia e dei progetti di sviluppo, in cantiere, per qualificare l’azienda come fornitore ufficiale delle più grandi catene e piattaforme di distribuzione italiane.

Cultura

Pantelleria – Festa della Liberazione, tutti in piazza a celebrare la libertà e la democrazia

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria invita la cittadinanza a partecipare alla breve cerimonia che si terrà in occasione della Festa della Liberazione.
L’appuntamento è in programma sabato 25 aprile 2026, alle ore 10.30, in Piazza Cavour.
Un momento di raccoglimento e memoria condivisa, nel ricordo dei valori della libertà e della democrazia.

L’anniversario della liberazione d’Italia è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 aprile per celebrare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e la fine dell’occupazione nazista con l’abolizione del regime fascista. 
Questa data rappresenta il  simbolo della Resistenza dei partigiani, portando intrinsecamente un profondo significato politico e militare.

Questa giornata fu dichiarata festa nazionale il 22 aprile 1946, su proposta del Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.

…………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pioggia di stelle cadenti: le Liridi faranno fuochi d’artificio stasera

Direttore

Pubblicato

il

E’ attesa per stasera, 22 aprile 2026, una  pioggia di stelle cadenti.

Nelle ora più buie si potrà osservare un fenomeno sempre affascinante e suggestivo: lo  sciame meteorico delle Liridi, una pioggia di stelle cadenti capace di accendere il cielo con scie luminose rapide e straordinarie.


 
Le Liridi sono tra gli sciami meteorici più antichi mai osservati e continuano, anno dopo anno, a conquistare appassionati, curiosi e romantici cronici.
Il momento clou dell’attività astrale si ha proprio in questo periodo.
Benchè sia meno abbondante delle Perseidi estive, resta sempre  sorprendente. In media si possono osservare una decina o una ventina di meteore all’ora. Alcune Liridi lasciano dietro di sé scie brillanti e persistenti, rendendo l’esperienza ancora più scenografica.

Come e dove vedere le Liridi
Seppur un evento molto raffinato, per osservare le Liridi non servono telescopi né attrezzature sofisticate, anzi: basta voltare lo sguardo all’insù, in un luogo buio, gli occhi dovranno abituarsi e dopo saranno i soli strumenti necessari per assistere allo spettacolo.

L’orario ideale è tra la tarda notte e l’alba. 

Pantelleria si presta benissimo anche in questa occasione di osservazione celeste.

Le immagini sono di Leonardo Puleo, il noto astrofilo pantesco capace di raccontare Pantelleria attraverso le stelle e il firmamento magnifico che le ospita.
…………………………………..
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Scuola, il calendario 2026/27 delle lezioni in Sicilia

Direttore

Pubblicato

il

Lezioni dal 15 settembre 2026 al 10 giugno 2027
 
E’ ufficiale il calendario completo, composto di 206 giorni di lezione.
Oltre alle festività nazionali, si prevedono alcune sospensioni aggiuntive:

  • 2 novembre 
  • 7 dicembre.

Le vacanze di Natale sono fissate dal 23 dicembre 2026 al 7 gennaio 2027, mentre quelle di Pasqua si svolgeranno dal 25 al 30 marzo 2027.
 
 
Per l’anno 2026/2027 gli studenti torneranno in classe il 15 settembre 2026, mentre la chiusura delle attività didattiche è fissata al 10 giugno 2027.

Così stabilisce il decreto dell’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano, che disciplina l’organizzazione delle attività per tutte le scuole dell’Isola.

 
Il provvedimento definisce tempi, sospensioni e durata dell’anno scolastico, fornendo un quadro completo per famiglie, studenti e personale.

Per la scuola dell’infanzia è prevista una durata diversa: le attività termineranno il 30 giugno 2027. Tuttavia, dal 10 giugno potranno restare attive solo le sezioni necessarie a garantire il servizio.

Le festività e le sospensioni
Oltre alle festività nazionali, il calendario prevede alcune sospensioni ma per il 15 maggio, giornata dell’Autonomia siciliana, non è prevista la sospensione delle lezioni.

L’autonomia delle scuole
Il decreto lascia comunque margini di autonomia agli istituti scolastici. I consigli di circolo o d’istituto potranno infatti modificare, con criteri di flessibilità, le date di inizio e di sospensione delle attività.

………………………….
Ecco il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza