Connect with us

Ambiente

Poggioreale (TP), concluso addestramento con i VVF e Nucleo Cinofilo su campo di macerie

Matteo Ferrandes

Published

-

Conclusa la due giorni di addestramento con i VVF sul campo macerie di Poggioreale.

Su richiesta delle varie OOdv di poter accedere al campo macerie sito presso i ruderi di Poggioreale (TP) e realizzato dai VVF, grazie all’interessamento del dirigente generale ing. Cocina, siamo riusciti a dialogare con la Direzione Regionale dei VVF e con i responsabili del nucleo cinofilo, che si sono messi subito a disposizione, al fine di poter programmare delle attività di ricerca congiunte in modo tale da permettere, a rotazione, l’accesso delle nostre unità cinofile nel campo macerie, unità sia brevettate che in corso di formazione.
I vigili del fuoco in questi due giorni, oltre a seguire le varie fasi di addestramento in modo che nessuno si facesse male, hanno elargito consigli utili per la crescita delle unità cinofile e su come operare in sicurezza sulle macerie.

Presenti il Centro Cinoagonistico Siracusano, la SST Cinofili Archimede di Siracusa e la Magna Vis di Catania (in totale 8 volontari e 9 cani, tra brevettati e in addestramento).
Inoltre, il Comune di Poggioreale ha messo a disposizione la struttura del PIA (Poggioreale International Academy) per dare ai volontari un posto dove dormire.
Si spera questo sia solo l’inizio di una lunga serie di incontri al fine di poter meglio formare e preparare le nostre unità cinofile.

Un ringraziamento particolare va fatto all’istruttore Giovanni Cirivello dei VVF e ai suoi colleghi presenti in questi giorni.

a cura di Francesco Venuto/DRPC Informa

Ambiente

Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Direttore

Published

on

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

Direttore

Published

on

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:

AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA

SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:

È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.

Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.

Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.

I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.

La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza