Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria: Pietro Gabriele sensibilizza sulla pulizia delle coste: “i rifiuti riportateveli a casa” VIDEO

Avatar

Pubblicato

-

Pietro Gabriele sensibilizza sulla pulizie delle coste: "i rifiuti riportateveli a casa" VIDEO

Pietro Gabriele, cantante e musicista pantesco, con un video sul suo profilo Facebook, sensibilizza sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza di “denunciare” chi sporca e getta immondizia a mare.

All’inizio del video, Gabriele, fa vedere come sia facile trovare rifiuti sugli scogli, all’interno delle insenature si intravedono facilmente, bottiglie di plastica, vetro, sacchetti della spazzatura e mozziconi di sigarette ovunque.

Proprio su queste ultime si sofferma, spiegando che nella maggior parte delle spiagge e coste di tutto il mondo, sia vietato fumare, divieto non ancora presente a Pantelleria, nonostante se ne sia parlato di recente.

Chi fuma a mare, è libero di farlo” dice Gabriele “il problema sono quelli che fumano inquinando l’ambiente quando gettano mozziconi sugli scogli o ancora peggio nel mare.” “Questo” mostrando un mozzicone “ci mette dai 5 ai 12 anni per essere assorbito dalla natura, piuttosto che buttarli, rimetteteli dentro il pacchetto, riportateveli a casa e buttateli nel cestino“.

Lo stesso discorso vale per il resto dei rifiuti che normalmente ci si porta a mare “gettateli nei cestini se presenti, oppure riportateveli a casa.

La responsabilità non è di chi dovrebbe pulire in questo caso, ma esclusivamente nostra, rimproverate chi sporca e getta immondizia a mare e denunciate chi non rispetta l’ambiente. “Il mare è di tutti, la colpa è di tutti, basterebbe un minimo di senso civico generale per diminuire il problema”

La redazione del Giornale di Pantelleria sposa completamente la causa di Pietro Gabriele e vi chiede di diffondere il messaggio a tutti i vostri amici per sensibilizzare maggiormente sulla questione.

IL VIDEO

 

Alessandro Ferrigno

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, tutti i divieti della stagione balneare 2024. Dove non possiamo fare il bagno

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria ha emesso, in data odierna, 30 aprile 2024, ordinanza N. 49 relativa alla stagione balneare 2024, con cui stabilisce i divieti di balneazione nelle varie cale dell’isola per i motivi meglio specificati negli screen riportati di seguito

Di seguito il documento scaricabile: 

documento – ordinanza sindacale n. 49 del 30.04.2024

Leggi la notizia

Ambiente

Campobello – Pro Loco, tre incontri con gli studenti su “Il nostro territorio segno d’identità”

Redazione

Pubblicato

il

“IL NOSTRO TERRITORIO SEGNO DI IDENTITÀ”: A CAMPOBELLO TRE INCONTRI DELLA PRO LOCO CON GLI STUDENTI

[CAMPOBELLO DI MAZARA] “Il nostro territorio segno di identità” è il tema dei tre incontri che la Pro Loco Unpli Campobello di Mazara e delle frazioni ha organizzato presso l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco-Luigi Pirandello” di Campobello di Mazara a partire da giovedì 2 maggio, nell’aula magna dell’istituto, con ingresso da piazza Addolorata. «A partire dalla valorizzazione del nostro territorio abbiamo pensato a questo breve percorso formativo per cittadini consapevolmente responsabili – ha detto Max Firreri, presidente della Pro Loco – coinvolgendo enti e istituzioni che ci collaboreranno».

Ecco il calendario di incontri

  • Giovedì 2 maggio, ore 15, “Conoscere e valorizzare i beni culturali del proprio paese: come?”.
  • Venerdì 3 maggio, ore 9, “Col mare si gioca ma va rispettato: le regole per non trattarlo male”, con la partecipazione degli uomini della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo
  • Lunedì 6 maggio, ore 15, “Le ragioni di tutelare l’ambiente che ci circonda: quali buone pratiche”, con la partecipazione dell’ufficio ambiente del Comune.

«L’incontro sui beni culturali del paese sarà propedeutico all’iniziativa “Adotta un monumento” che la Pro Loco promuoverà a partire da settembre 2024 nell’istituto comprensivo del paese», ha concluso Max Firreri.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2024

Direttore

Pubblicato

il

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di maggio 2024.

Il servizio idrico comincerà il giorno mercoledì primo maggio

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza