Segui i nostri social

Sport

Per 70ª Cronoscalata Monte Erice logo speciale che inaugura il campionato Supersalita

Redazione

Pubblicato

-

Una storia d’amore che dura da 70 anni. La prossima edizione della Cronoscalata Monte Erice, in pro- gramma domenica 28 aprile, sarà particolare, perché metterà insieme diversi eventi. Se da un lato, infatti,

la Monte Erice sarà la prima prova del nuovo Campionato Supersalita, nel quale sono presenti le migliori cronoscalate d’Italia, dall’altro, la sessantaseiesima edizione sarà anche quella del 70° anno. La prima Monte Erice, con partenza da piazza Vittorio Emanuele a Trapani, infatti, è stata organizzata nel 1954 e, da allora, la cronoscalata di strada ne ha fatta tanta. È cresciuta, è stata rivista e migliorata e ha visto aumentare continuamente la sicurezza e il numero degli iscritti, mantenendo, però, salde alcune peculiarità: la difficoltà dei tornanti che collegano Valderice a Erice, l’unicità di correre su un tracciato che ha sullo sfondo il mar Tirreno con i luoghi dove attraccò Enea dopo essere fuggito da Troia e, poi, l’organizzatore, da sempre l’Automobile Club Trapani. E per celebrare il 70° anniversario dalla prima edizione, quest’anno il classico logo della Monte Erice,

Giovanni Pellegrino, il presidente dell’Ac Trapani, ha pensato di apportare una modifica. Non sarà pre- sente soltanto il 66, a indicare il numero della prossima edizione, ma anche il 70, tra le corone di alloro

accanto all’indicazione “Monte Erice”, proprio per celebrare i 70 anni dalla prima edizione, quella del 1954. “È grande la nostra soddisfazione di annoverare questa manifestazione motoristica nel nuovo campionato Supersalita – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani -. Significa che la Monte Erice, ancora una volta, dimostra sui campi di gara la sua validità. E, poi, come non ricordare che la manifestazione nasce nel 1954 e che quest’anno festeggia il 70° anniversario. E, allora, lunga vita, ancora per molto, alla Monte Erice”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, 3 marzo presentazione progetto “Escursioni di Primavera 2026″ con visita a 4 siti di Archeologia Bellica”

Direttore

Pubblicato

il

Martedì 3 marzo ore 18.00, presso i locali del Centro Culturale Vito Giamporcaro, si terrà la presentazione del progetto “Escursioni di Primavera” alla sua 15ª edizione, con  visite a quattro siti di Archeologia Bellica.

L’interessante conferenza, organizzata dalla stessa associazione, è “propedeutica” alle uscite escursionistiche, affinchè si possano maggiormente apprezzare la preziosità e la bellezza di tanti piccoli scrigni di storia isolana.
Con mappe alla mano, gli organizzatori del Giamporcaro vi accompagneranno in un viaggio, prima ancora del cammino, fatto di storia, curiosità e cultura programmate come di seguito.

Ecco la programmazione delle escursioni:

Ingresso libero.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Da Pantelleria a Recanati Dario Ferrante medaglia d’argento su 1200 corridori

Direttore

Pubblicato

il

50 chilometri tutte d’un fiato per il nostro grande maratoneta: 2h e 57 minuti, dove i secondi non sono spicci: per 50″ è argento – Foto e Video

Oggi, sabato 21 febbraio 2026 si è disputata la Ultramaratona del Conero, a Porto Recanati, alla sua quinta edizione e competizione già nota per il podista dei record, Dario Ferrante, che così ci racconta la gara.
Medaglia d’argento su 1200 atleti.

“Sono arrivato secondo, facendo un tempo di 2 ore e 57 minuti, anzi 56 minuti e 50 secondi che è un tempo veramente importante.
“Sono arrivato a solo 50 secondi dal primo classificato e questo ovviamente mi dispiace perché comunque sarebbe significato essere campione italiano di 50 km.
“Ma comunque va benissimo questa medaglia d’argento: sono molto soddisfatto anche perché coniugare studio, lavoro e corsa non è sempre semplicissimo ma ci sto riuscendo”.


E noi siamo soddisfatti, felici e orgogliosi per il riccioli d’oro della corsa, per il piè veloce di Pantelleria, noto alle cronache sportive già da giovanissimo.
Lo abbiamo intercettato subito il suo talento, il suo carattere e il suo buon cuore, che mette nella vita e nei percorsi podistici che affronta sempre con grinta, passione e tenacia.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, riprendono le escursioni archeologiche con il Centro Giamporcaro

Direttore

Pubblicato

il

Al via visite sotto il segno dell’Archeologia Bellica

Riapre la stagione delle escursioni del Centro Vito Giamporcarco di Pantelleria.
Mens sana in corpore sano, così il connubio di gite tra i siti archeologici, percorrendo sentieri pieni di storia, natura e bellezza.
Dall’8 marzo al 19 aprile, con ritrovo di fronte la sede del Centro Culturale, un passo alla volta si esplorerà la storia  della nostra gloriosa isola.
Punta Spadillo, Kattibuale, Fossa del Russo e Gelkamar, le località oggetto di contemplazione e narrazione da parte delle guide esperte.

I dettagli in locandina.

Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza