Cronaca
Patti (ME), si rompe la gamba e la steccano con il cartone. Scandalo all’ospedale Romeo
SCATOLE DI CARTONE AL POSTO DELLE STECCHE: ALL’OSPEDALE DI PATTI UN CASO EMBLEMATICO DELLE CONDIZIONI DELLA SANITA’ SICILIANA
La denuncia di un cittadino, Natalino Natoli, per l’utilizzo di una scatola cartone per bloccare l’arto di suo figlio e la presa di posizione del Governatore Schifani che chiede un’ispezione alla ineffabile assessora alla Sanità ci spinge ad intervenire nel dibattito.
Perché le responsabilità dello sfacelo della sanità siciliana sono precise e non occorrono ispettori per trovarli, ma possiamo facilmente indicare nomi e cognomi. E i primi sono proprio i nomi del Presidente Schifani e dell’Assessora Volo che in continuità con i loro predecessori, Musumeci, Crocetta, Cuffaro (solo per citare gli ultimi) hanno continuato a tagliare e a privatizzare la sanità pubblica siciliana.
È solo di pochi giorni fa un accordo tra la Regione Siciliana (a guida Schifani) e i privati convenzionati nel quale si destinano 515,8 milioni di euro alla sanità privata; oppure basta guardare le piante organiche degli ospedali pubblici dove il personale, operatori sociosanitari, infermieri e medici presenti sono meno della metà di quelli che accorerebbero. O, infine, ricordare le scandalose modalità adottate, in base alle appartenenze politiche e partitiche, per le nomine dei Direttori generali delle aziende sanitarie provinciali o i manager delle aziende ospedaliere, per capire di chi sono le responsabilità per cui in un ospedale come quello di Patti mancano le stecche per bloccare la rottura di un perone.
Del resto, se si continuano a tagliare i posti letto, a chiudere le strutture sanitarie pubbliche, ad aumentare, già le cospicue risorse, per la sanità privata allora alla sanità pubblica non rimane che barcamenarsi nel disastro. È evidente, infatti, che occorrerebbe un piano di rilancio, rifinanziamento e valorizzazione della sanità pubblica a partire dal personale, dalle strutture e dalla sua gestione volta ad andare incontro ai bisogni dei cittadini e non solo a fare quadrare i conti.
Perché le risorse ci sono sia nel bilancio sanitario (considerato che vengono elargite a piene mani ai privati e non sempre senza conflitti di interessi), sia nelle altre poste di bilancio regionali i cui sprechi e sperperi sono all’ordine del giorno, come i 23,8 milioni di euro alla voce “comunicazione e promozione” dispersi più in iniziative clientelari che promozionali.
Insomma, per l’episodio accaduto all’Ospedale di Patti non basterà un capro espiatorio (se mai sarà trovato un responsabile locale), ma occorrerà risalire alle cause profonde di un malfunzionamento generalizzato della sanità siciliana che portano dritti all’ARS, all’Assessora alla Sanità e al Presidente Schifani.
La denuncia di Natalino Natoli. Qui LINK della denuncia facebook
Economia
Il Sindaco di Pantelleria sul Bonus ZES Unica per il Mezzogiorno. Misure anche per giovani e donne
Bonus contributivo ZES Unica per il Mezzogiorno
In relazione alle recenti disposizioni nazionali in materia di politiche di coesione, adottate con
decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia
e delle Finanze, il Sindaco informa la cittadinanza sulle misure di esonero contributivo previste per i
territori del Mezzogiorno, applicabili anche alla Regione Siciliana e al Comune di Pantelleria.
Il Sindaco comunica che il decreto disciplina l’applicazione del Bonus contributivo ZES Unica,
definendo le regole generali di accesso e affidando all’INPS la gestione e i controlli
sull’agevolazione.
L’accesso al beneficio è consentito solo nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa
vigente e delle procedure indicate dai provvedimenti ministeriali.
I datori di lavoro sono tenuti a presentare le comunicazioni richieste e a garantire la regolarità dei rapporti di lavoro. Si chiarisce che l’assunzione di familiari non è vietata; tali rapporti possono tuttavia essere sottoposti a verifica da parte degli enti competenti per accertare l’effettiva esistenza di un rapporto di lavoro subordinato. Nell’ambito delle politiche per il lavoro, il decreto prevede misure di sostegno all’occupazione rivolte a giovani, donne e altre categorie in condizioni di maggiore difficoltà, nonché agevolazioni specifiche per le imprese di minori dimensioni operanti nella ZES unica del Mezzogiorno.
Il provvedimento comprende inoltre interventi in altri settori di interesse generale, tra cui istruzione, formazione, rigenerazione urbana, cultura e sicurezza. Per ulteriori informazioni e per consultare il testo ufficiale del provvedimento, è possibile fare riferimento al sito del Governo: https://www.programmagoverno.gov.it/it/notizie/ulteriori-disposizioni-urgenti-in-materia-di- politiche-di-coesione-in-gu-il-decreto-legge/
Economia
Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour
Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie
C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.
Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.
Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.
Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.
ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ
ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .
Il programma dettagliato in locandina
Turismo
Pantelleria in una “App”: un unico punto di accesso digitale per cittadini, turisti e professionisti
Pantelleria sempre più avanti
E’ stata appena lanciata, l’app che consente di visitare Pantelleria online.
Un unico punto di accesso digitale per cittadini, turisti e professionisti.
Essa consente di consultare notizie, servizi, eventi e itinerari in modo semplice, veloce e sempre aggiornato.
Notizie e aggiornamenti, Sentieri e itinerari: scopri percorsi naturalistici, trekking e punti panoramici, esperienze ed eccellenze: vivi l’isola attraverso tradizioni, sapori e luoghi unici.
Guide e informazioni utili: trova trasporti, strutture e servizi pubblici, Accessibilità e ambiente: tutte le informazioni per un turismo sostenibile e inclusivo.
L’app Pantelleria ti tiene sempre connesso con la tua isola: eventi, emergenze e servizi turistici, tutto a portata di mano.
Un’isola sempre più avanti che offre strumenti per viverla al meglio
Scarica ora Pantelleria e vivi l’isola in un solo tocco.
Ecco il link per accedere e scaricare l’app: app – digital Comune di Pantelleria
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo