Connect with us

Cultura

Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024:  la giusta dose di forma e sostanza crea l’eccellenza 

caterina murana

Published

-

Continua a crescere la grande pasticceria italiana, con nuove insegne che entrano nella Guida del Gambero Rosso.

31 le Tre Torte, 5 i Premi Speciali e una grande riconferma: Iginio Massari, maestro indiscusso del dolce con le Tre Torte d’Oro. 

La Sicilia spicca con le sue 2 Tre Torte, 2 Premi Speciali, 8 new entry e 1 Pastry Chef  
Bologna, 16 novembre 2023 – Da nord a sud, l’Italia può vantare una ricca tradizione di specialità dolci e grandi maestri nell’arte bianca che crescono di anno in anno come racconta Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024, per il secondo anno consecutivo in collaborazione con Club Kavè – Il Club dell’Espresso Italiano, come main sponsor. Un’esplosione di deliziosi sapori, tra storiche ricette e proposte più innovative, anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie, un’attenzione crescente a gusto, salute e sostenibilità, con un ruolo sempre più importante giocato dalla comunicazione e dai social media: è questo lo scenario presentato nella 13° edizione della Guida del Gambero Rosso. 

 

Dolci ben decorati e ricette scenografiche che viaggiano su Instagram e TikTok, accompagnati dall’hashtag giusto, possono contribuire al successo di un prodotto o di un locale; ma, come sottolinea Laura Mantovano, Direttore editoriale della Guida, “oggi essere social non basta: le forme, i colori, l’estetica, il design, debbono andare di pari passo con la concretezza e la solidità della proposta. È la tecnica, la qualità delle materie prime, la capacità di mixare intelligentemente gli ingredienti, il dosaggio sempre più oculato di zuccheri e grassi a fare un buon pasticcere. E, in Italia, abbiamo tante eccellenze: la lista degli indirizzi giusti cresce di anno in anno!”. 

 

“Quello di Club Kavè con il mondo della pasticceria è un rapporto voluto e coltivato negli anni, supportando le esigenze della categoria, affiancando i nostri clienti pasticceri nella costruzione dell’offerta di caffetteria e mettendo a loro disposizione formazione costante, che grazie al Laboratorio dell’Espresso, offriamo dal 2001” aggiunge Costanza Filicori, Direttore Generale di Club Kavè. “L’amore per la pasticceria ci ha portato qui oggi a premiare e festeggiare tutti i più importanti maestri pasticceri d’Italia”.  

 

Sono 650 le insegne incluse nell’edizione 2024, con 60 novità, distribuite su tutto il territorio nazionale, con alcune regioni che spiccano più di altre, come il Piemonte, la Lombardia e il Veneto a nord, Campania e Sicilia a sud, dove sfogliatella o pastiera e cannolo o cassata non potevano mancare nella degustazione, che ha incluso anche una valutazione sull’ambiente e sul servizio. Locali storici, raffinati ed eleganti si mescolano alle nuove proposte, più moderne, ma ugualmente accoglienti e curate.  

 

La corona resta a Iginio Massari, genio indiscusso e riferimento della pasticceria italiana in tutto il mondo, sempre attuale e capace di dettare mode e tendenze, cui vanno le Tre Torte d’Oro. Pasticceria Veneto, a Brescia, è la migliore in Italia da mezzo secolo. 31 sono le eccellenze che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte; e 5 sono i premi speciali assegnati. 

 

La Sicilia 

Le Tre Torte siciliane

Ricca di storia e di tradizione la Sicilia si conferma tra le regioni più apprezzate anche nell’arte dolciaria. A riprova di ciò, 2 le eccellenze che spiccano su tutte aggiudicandosi le ambitissime Tre Torte: il Caffè Sicilia di NOTO (SR), luogo in cui l’essenza della pasticceria siciliana viene sublimata ai massimi livelli con una straordinaria e infinita offerta di delizie irresistibili. Per non parlare dell’eleganza del sottozero in tutte le sue sfumature. 

 

Sciampagna di Palermo dove tecnica ed estetica vanno a braccetto con sapori nitidi e di raro equilibrio, frutto di una tecnica magistrale. Imperdibile e molto intrigante il nuovo dolce a forma di fava di cacao, con mousse di cioccolato fondente 80%, pan di Spagna, cioccolato sifonato, polpa di frutta alla mucillagine di cacao, mandarino cinese e agrumi, che è valso alla pasticceria il Premio Speciale come Migliore Dolce al Cioccolato.   

 

A ricevere il Premio Speciale ICETEAM 1927 come Migliore Pasticceria Salata, Cesare Gialdi – Délices à Emporter  di Catania che ha conquistato i catanesi con le eleganti e raffinatissime creazioni di grande impatto estetico e dal gusto squisitamente francese, arricchite con grande maestria dal tocco personale del pasticcere Cesare Gialdi. 

 Le Due Torte siciliane

Tantissime, ben 31, le eccellenze siciliane che si sono distinte aggiudicandosi le Due Torte, di cui 5 primeggiano tra le Migliori Due Torte: Caffè Delizia di Bolognetta (PA), la pasticceria che tutti vorrebbero sotto casa: curata e versatile grazie a una produzione dolce e salata caleidoscopica che soddisfa ogni pausa o occasione. 

La Pasticceria Palazzolo di Cinisi (PA), situata sulla strada principale di Cinisi, ha una sede pure dentro l’aeroporto che offre l’opportunità per i viaggiatori di fare scorta dei dolci pilastri della tradizione, interpretati magnificamente. 

Corsino 1868 di Palazzolo Acreide (SR), dove la produzione di dolci e gelati non conosce battute d’arresto e si affianca alla piacevolezza della condivisione in uno spazio dedicato al book-sharing, al co-working e agli eventi culturali.  

Cappello di Palermo: finezza e gusto dei dolci di casa mettono in luce talento e padronanza della tecnica.  

L’Antico Caffè Spinnato di Palermo, il locale che si sviluppa su diversi spazi: il panificio – dove è possibile trovare anche della pizza e della buona gastronomia – la sala da tè, la gelateria e la caffetteria-bar. 

 

Otto new entry

Da segnalare anche 8 nuovi ingressi di cui 3 si sono fatti subito notare, entrando di diritto nella guida con Due Torte (*) già all’attivo:  

Frolla, Catania
Pasticceria Marrone, Favara (AG)
Doddis La Tradizione, Messina
Irrera 1910, Messina*
I Segreti del Chiostro, Palermo*
Dolcemente Mono, Ragusa
La Dolceria, Ragusa
Santo Musumeci, Randazzo (CT)*
 

Categoria Pastry Chef

Per la categoria Pastry Chef, di chi ha il delicato compito di concludere in bellezza un pasto al ristorante, con proposte sfiziose, gustose e in equilibrio con il resto del menu, si aggiudica il podio Fabrizio Fiorani del Duomo di Ragusa. Romano di nascita, ha lasciato presto la Capitale per fare esperienze in alcuni dei migliori ristoranti d’Italia, tra cui il The Cesar dell’hotel La Posta Vecchia a Ladispoli, Il Pellicano a Porto Ercole, l’Enoteca Pinchiorri a Firenze e La Pergola a Roma, poi anche all’estero, Tokyo in primis. Maestro di fama internazionale è oggi in forze al Duomo di Ragusa di Ciccio Sultano con il quale condivide anche l’avventura romana del WRome. Dolci estremamente contemporanei, raffinati e creativi, nati da un’attenta selezione delle materie prime locali.

Spettacolo

Concerto Primo Maggio, 4 artisti siciliani passano la prima selezione. Da oggi votazioni online

Matteo Ferrandes

Published

on

Ben 4 artisti provenienti dalla SICILIA hanno passato la prima selezione di 1MNEXT, il contest del Concerto del Primo Maggio di Roma, organizzato da iCompany. Da oggi al via le votazioni online!
  

IL CONTEST PER NUOVI ARTISTI

CHE PORTA I TRE VINCITORI

SUL PALCO DEL PRIMO MAGGIO 2025

IN PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO A ROMA

 

150 ARTISTI ACCEDONO ALLA FASE SUCCESSIVA DI SELEZIONE!

 

Da oggi al 31 marzo il pubblico può votare sul sito 1mnext.primomaggio.net  

Il voto del pubblico sarà sommato a quello della giuria di qualità

 Il Concerto del Primo Maggio di Roma promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany si svolgerà come da tradizione in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. La scorsa edizione ha registrato lo share tv più alto dal 2009 e, con #1M2024, ha raggiunto una copertura sui social di oltre 42milioni di contatti unici e 227milioni di impression.

 

1MNEXT è il contest dedicato alla ricerca di nuovi artisti, organizzato da iCompany, che ogni anno porta sul palco del Concertone i 3 vincitori.

Si è chiusa la prima fase attraverso la quale sono stati selezionati ben 150 artisti emergenti provenienti da tutta Italia:

ACQUACHIARA (Roma), ALBE.X (Palermo), ALE (Caserta), ALEC TEMPLE (Cremona), ALESSANDRO (Carpi – MO), ALICE ALAGNA (Palermo/Roma), ALICE CARONNA (Roma), ALICE FAVARO (Treviso), AMALIA (Bologna), ANDROGYNUS (Grosseto), ANELIE (Mondovì – CN), ANGELO DESIDERI (Torino), ANNA TURREI (Milano), ANNOZZERO (Novara), ARIA (Pescara), ARIANNA (Bergamo), ARIANNA CHIARA (Milano), ATLANTE (Torino), BALTO (Rimini), BLOWY (Milano), BLU (Arese – MI), BLUESEX (Mesagne – BR), BRIDA (Pietrasanta – LU), CAINERO (Terracina – LT), CAMELIA (Genova), CARTAPESTA (Monza), CARUCCIO (Torino), CHARLOTTE CARDINALE (Roma), CHIARA CRYSTAL (Mondragone – CE), CHINO (Roma), CIL (Petritoli – FM), CLAIREMARGOT (Roma), COLOMBO (Brescia), CORDIO (Catania), COSTALUNA (Roma), CURA (Roma), DACOTA (Fossombrone – PU), DADA (Caserta), DESTRO (Leverano – LE), DINÌCHE (Aversa – CE), EDA MARÌ (San Lucido – CS), EDEL (Roma), ËGO (Genova / Milano), ELENA ROMANO (Firenze), EMSAISI (Roma), EROCADDEO (Torino), ESDRA (Palermo), ETIO (Roma), EVANDRO (Roma), EX POLVERE (Ferrara), EXTRASISTOLI (Roma), FELLOW (Asti), FILIPPO CATTANEO PONZONI (Bergamo), FRAN E I PENSIERI MOLESTI (Torino), FRANCESCO DANNY MARTINES (Caltagirone – CT), FRANCESCO SACCO (Milano), FRENÈSYA (Roma), FUTURA (Bologna), GEA (Bari), GIORGIA ARI (Napoli), GIULIÈ (Roma), IL GENTILUOMO (Genova), IL MAESTRALE (Bari), IN THE LOOP (Vallo della Lucania – SA), ITSGIUZ (L’aquila), JEMMA (Roma), KENAI (Napoli), KILIAN (Milano), KOUYA (Milano), LA MALINCONIA DELLA LUNA A MEZZOGIORNO (Arezzo), LA POSA BULB (Civitavecchia – VT), LA RAGIONE GIUSTA (Palermo), LE CANZONI GIUSTE (Pescara), LEIMANNOIA (Roma), LEO NOIR (Bologna), LIA (Milano), LIVREA (Verona), LO SLÈ (Roma), LOLLO NOIR (Roma), LUMEN (Milano), LUV! (Cagliari), MARASMA (Roma), MARCO RUSSO (Roma), MARE (Genova), MARZO (Salerno), MASH (Cittadella – PD), MATILDE CARESSA (Milano), MEDA169 (Roma), METANOIA (Tortoreto – TE), MILLEALICE (Firenze), MILOMARIA (Roma), MOEH (Cosenza), MONÀL (Taranto), MONES (Rosolini – SR), MONTEGRO (Roma), MOSKA DRUNKARD (Trapani), MOYRE (Agrigento), NÒE (Milano), NOOR (Urbino), OBI  (Torino), OLIVER KAUFMANN (Verona), OPERAZIONE CAMARILLO (Potenza), OPI (Bergamo), ORLVNDO (Verona), PAOLA CONSAGRA (Palermo ), PARIDE (Milano), PERENNE (Molfetta – BA), PETROSS (Roma), PHYSIO (Bologna), PROVINCIALE (Milano), QUESTO E QUELLO (Genova), RICORDACASSANDRA (Torino), RIVA (Napoli), RODEN (Roma), RORY (Napoli), SAJITTARIO (Milano), SAMA (Soriano nel Cimino – VT), SAMUELE DI NICOLÒ (Campofilone – FM), SANDRO BAROSI (Cremona), SANTAMARYA (Viterbo / Roma), SCARAMUZZA (Venezia), SCHIUMA (Vicenza), SCUSE INUTILI (Poppi – AR), SENZAVOLTO (Marotta – PU), SICKTEENS (Reggio Emilia), SIDERALE (Roma), SILS (Terracina – LT), SKOOB (Milano), SLEBO (Perugia), SNAP-OUT (Roma), SOLOLORENZO (Messina), SOLOSOPHIA (Olbia – SS), SONOALASKA (Roma), SPAMPY (Roma), STEFY EVITA (San Donà di Piave – VE), STELLA MERANO (Fossato di Vico – PG), TÄRA (Cassino – FR), THE LIGHT DROWN (Roma), THESWITCH (Laterza – TA), TOMMY KUTI (Milano), VENICE (Roma), VENTIDUE (Roma), VENTITREVOLTEMARIO (Como), VIA MERCANTI (Salerno), VISCARDI (Napoli), WARCO (Marsala – TP), WEL (Modena), YOF (Roma), ZANZE (Riccia – CB), ZEBRA TSO (Firenze).

 

Nella fase di iscrizione, completamente gratuita, sono stati ammessi artisti di qualsiasi età con opere di qualsiasi genere musicale (no “cover”). I 150 artisti che accedono alla fase successiva sono stati selezionati dalla direzione artistica del Concerto del Primo Maggio.

 

Da oggi al 31 marzo 2025 il pubblico in rete potrà manifestare la propria preferenza votando gli artisti sul sito del Primo Maggio. Il sistema utilizzato per garantire il corretto svolgimento delle votazioni online riconosce ed elimina i voti generati con sistemi fraudolenti, invitiamo quindi gli artisti partecipanti a non acquistare inutilmente servizi di terze parti che promettono un incremento dei voti.

Il voto del pubblico della rete sarà sommato a quello di una giuria di qualità.

 

La valutazione finale del singolo artista sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della giuria di qualità. La giuria popolare web inciderà per il 25% della valutazione finale mentre la giuria di qualità avrà peso pari al 75%.

 

Entro l’11 aprile 2025 verrà pubblicato il risultato delle votazioni e saranno ufficialmente annunciati i nomi di almeno 10 artisti finalisti che saranno invitati ad esibirsi dal vivo nella fase finale del contest, le cui modalità di svolgimento saranno specificate in un secondo momento.

Nella selezione finale, la sola giuria di qualità avrà il compito di scegliere i 3 artisti vincitori di 1MNEXT 2025 che saranno invitati a esibirsi sul palco del Concerto del Primo Maggio 2025.

 

Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato e premiato durante il Concertone. Lo scorso anno è stato vinto da Giglio, cantautrice di Torino, con il brano “Santa Rosalia”.

 

Rai Radio 2 anche quest’anno è radio ufficiale del Primo Maggio e di 1MNext.

 
 

Radio ufficiale: Rai Radio 2

Media partner: Rockol

Continue Reading

Cultura

Pantelleria nell’Equinozio di Primavera: imperdibile osservazione archeoastronomica al Santuario della Margana

Direttore

Published

on

Domani, giovedì 20 marzo, in occasione dell’Equinozio di Primavera, alle ore 17.30, si terrà l’osservazione archeoastronomica, presso uno dei luoghi più suggestivi di Pantelleria: il Santuario della Margana.

L’evento che segna il passaggio di campana tra l’inverno e la primavera, ispira il Centro Cutlruale Giamporcaro a condividere la pomeridiana tra stelle, curiosità e tradizione.
Il Presidente dell’Associazione, Anna Rita Gabriele, appena rieletta e confermata leader, invita chiunque desideri immergersi nel sapere, nell’astronomia, in un appuntamento che si rinnova annualmente.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, al Centro Giamporcaro nuovo direttivo stesso presidente Anna Rita Gabriele

Direttore

Published

on

Minoli e Bonomo confermati segretario e vice presidente, nel loro rapporto viscerale con il Centro. Presidente “Non potrei trovare altre braccia”

Si sono svolte ieri, 18 marzo, presso i locali del Centro Culturale Giamporcaro siti in Via A. Manzoni, in Pantelleria, le elezioni del nuovo direttivo.

La squadra, ancora una volta capitanata dalla presidente confermata, Anna Rita Gabriele, è così costituita: 
Bonomo Giovanni -Vice presidente, confermato
Gabriele Luisa -Consigliere
Licari Adriana – Consigliere
Mangiapanelli A. – Consigliere
Minoli Sergio – Segretario
Riva Alberto – Consigliere confermato
Sacco Anna – Consigliere.

Abbiamo scambiato un paio di battute con il Presidente Gabriele che si conferma alla regia di una importante realtà associativa, presente e partecipe del territorio anche nelle circostanze istituzionali, come caposaldo dell’isola.

  1. Come prende la conferma della sua carica? “Alla fine bene, avevo chiesto a qualcuno di farsi avanti, ma la timidezza li trattiene. La squadra che siamo lavora bene insieme e quindi continueremo il percorso.”
  2. E’ un importante segnale per la continuità del suo lavoro svolto finora, che prospettive ha per il Centro per il prossimo futuro? nuovi corsi? nuovi eventi, oltre a quelli ormai rodati nel tempo?Ovviamente di migliorare e andare oltre, senza strafare o scavalcare altri, continueremo con i corsi; attualmente: -corso inclusione c/il Gal Elimos – corso Scacchi per 3 GG a settimana – corso Micologico base per il tesserino – corso Micologico di aggiornamento – sessione di interesse ambientale, a breve corso di Digitalizzazione. Mostre previste al Castello, escursioni primaverili, autunnali e con il Gruppo Micologico. In calendario abbiamo le conferenze archeologiche, scavi di Mursia con il Prof. Cattani e Acropoli con il Prof. Cespa. Il Memorial Almanza sta per iniziare e il Memorial poetico “Lillo di Bonsulton” già in elaborazione. Probabilmente nuove iniziative saranno pubblicizzate appena possibile.”
  3. Sergio Minoli e Giovanni Bonomo confermati come sue braccia destre. Insomma c’è una bella intesa tra voi? “Certamente confermati, rapporto viscerale con il Centro, loro prima di me, Giovanni dalla costituzione. Qualsiasi loro sacrificio è a favore del Centro. Non potrei trovare altre braccia. Oltre a loro vorrei ringraziare tutto il Direttivo nuovo, quello precedente e tutti i Soci che ci supportano con le quote associative e le donazioni.
Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza