Segui i nostri social

Cultura

Passeggiate d’inverno 2019: da domenica 10 iniziano le escursioni a Pantelleria

Avatar

Pubblicato

-

Passeggiate dinverno 2019

Da domenica 10 si parte con la prima delle 4 escursioni escursioni gratuite alla scoperta di Pantelleria, organizzate dal Centro Culturale V. Giamporcaro, l’Associazione Arma Aeronautica Pantelleria e il CAI Pantelleria.

“Con questa edizione” dichiara Giovanni Bonomo al nostro giornale “siamo al nono anno di escursioni organizzate come Centro Culturale V. Giamporcaro, passando insieme 70 domeniche in questi anni.”

Infatti, Giovanni, agricoltore ed estremo conoscitore di Pantelleria, fin dal 1980 si impegna ad organizzare escursioni, per scoprire e far scoprire l’isola di Pantelleria.

“Quest’anno, a differenza degli anni precedenti, andremo a riproporre alcuni percorsi già fatti in passato, modificando l’itinerario per venire incontro a chi chiedeva delle escursioni più semplici e fisicamente meno impegnative.”

“In questi ultimi anni abbiamo notato, un interesse crescente nell’escursionismo a Pantelleria, il turista (e non solo lui) vuole scoprire la natura tra le piccole mulattiere pantesche, ma anche storia e la cultura custodita in questi luoghi, questo è l’impegno che il Centro Culturale vuole perseguire, grazie anche alla collaborazione di associazioni e persone con i medesimi propositi.”

Infatti, con il supporto del presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Pantelleria, Adriana Licari e Luigi Fontanarosa del Club Alpino Italiano – Gruppo di Pantelleria, sono state organizzate e promosse le 4 escursioni gratuite “Passeggiate D’inverno 2019” che prenderanno il via da domenica 10 novembre e termineranno l’1 dicembre.

La piana di ghirlanda sarà il luogo del primo appuntamento del 10 novembre, alla scoperta del paesaggio e della storia del luogo, conosciuto sopratutto per le immense distese di vigneti.

A seguire, il 17 novembre, si andrà ad esplorare la zona di “Sirragghia”, godendo di punti panoramici da cartolina si visiteranno le Favare, getti costanti di vapore acqueo che fuoriescono dal sottosuolo tra insenature rocciose.

Il 24 novembre si visita il Lago di Venere, alla scoperta dei “Buviri”, pozzi artesiani colmi d’acqua che viene riscaldata naturalmente grazie all’attività vulcanica dell’isola, presenti in molte zone dell’isola ma sopratutto nella zona del lago.

A conclusione di questa serie di escursioni, la prima domenica di dicembre si visiterà invece la zona dell’acropoli di San Marco.

Per rimanere aggiornati su modifiche dell’ultima ora, vi consigliamo di contattare i due numeri telefonici disponibili  nella locandina. 

Luogo di incontro principale sarà in Via Manzoni n.72, davanti alla sede del Centro Culturale V. Giamporcaro, dalle 8.45, dove i partecipanti si suddivideranno in mini gruppi di 4/5 persone, utilizzando meno automobili per raggiungere il luogo dell’escursione.

Naturalmente, chi fosse già in prossimità del luogo dell’escursione potrà attendere nella zona l’arrivo del resto del gruppo escursionistico.

Per informazioni potete contattare Giovanni Bonomo al numero 3496634786 o Adriana Licari al numero 3492267760.

 

Locandina completa delle "Passeggiate D'inverno 2019"

Locandina completa delle “Passeggiate D’inverno 2019”

 

Alessandro Ferrigno

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza