Segui i nostri social

Sport

Partita la Milano Marathon: alle 10 diretta su canale 201. Simone e Dario portano Pantelleria correndo

Direttore

Pubblicato

-

Due panteschi su 18000 iscritti: un fiume di gente

 

E’ già iniziata la 20ª Milano Marathon, che vede sul lungo percorso dei 42,195 chilometri, i nostri prodi corridori: SImone Parisi e Dario Ferrante.

Questa gara per gli atleti arrivati dalla lontana Pantelleria è una grande prova.

Per il senior, perchè viene da un momento difficile cagionato dalla reazione al vaccino: questa ha portato non poche difficoltà alla ripresa del pieno regime atletico del suo fisico.

Per lo junior, perchè è la sua prima gara così importante e la sua prima maratona completa ufficiale.

La competizione, adesso, non sarà solo contro il traguardo, arrivando fino alla fine; contro il tempo per piazzarsi per categoria a posizionamenti riguardevoli; contro le 18mila persone; contro il meteo; contro i crampi; ma sarà anche un antagonismo tra i due panteschi.

Essi correranno insieme, affiancati, ma ad un certo punto l’uno vedrà avversario l’altro, in qulche misura.

 

Chi vincerà tra Simone e Dario?

Se in Simone troviamo l’esperienza di correre in competizioni simili, in Dario tutta la freschezza mentale e fisica del corpo di un ventiduenne.

 

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Personaggi

Pantelleria, Andrea Bottacin pronto a salpare per una nuova estate di avventure e pesca con la Fishing Academy

Direttore

Pubblicato

il

Mentre il meteo si aggiusta, per accogliere speriamo al meglio, i turisti del periodo di Pasqua; mentre si fanno previsioni economiche e culturali della nuova stagione, con tutti gli attori principali dell’isola; mentre le attività stagionali riprendono vita dopo l’inverno, Andrea Bottacin, presidente della Fishing Academy&Coucin, scalda i motori entrobordo della sua Frau.

Pronto a dare il via all’estate 2024, con in programma tante avventure, pesca, divertimento e gente, Bottacin si allena in cucina. Si perchè con la scuola di pesca si parte dal prodotto da catturare e poi si finisce spesso tra i fornelli, in alto mare, con squarci di isola da sogno, degustando le pietanze che egli stesso appronta sul momento, seguendo la tradizione pantesca, gli ingredienti del giorno e la passione per la sua cucina.

Capitan Bottacin, con la sua annosa esperienza di vita di mare, con la sua capacità di entrare in empatia con le persone, diventa subito un caro e fidato amico, con quel suo curioso accento veneto e l’abbronzatura dei mari del sud.
Così una giornata a bordo della mitica Frau diventa un pezzetto di vita quasi onirico, mentre si affrontano i flutti blu cobalto del mare di Pantelleria.

L’imbarcazione sarà varata i primi di maggio.

Potete contattare capitan Bottacin tramite: https://www.facebook.com/fishingacademycousine

Leggi la notizia

Sport

Mazara del V., velocità e passione: Salvatore Arresta vince il 7° Slalom del Satiro

Redazione

Pubblicato

il

Mazara del Vallo, 25 marzo 2024 – Si è svolto con grande successo  il 7° Slalom Automobilistico del Satiro – Città di Mazara del Vallo, una competizione automobilistica che si  snoda lungo la Strada Provinciale 50 Salemi-Mazara. Quaranta piloti si sono sfidati su un tratto di 2,5 km, sfrecciando tra undici chicane abilmente posizionate lungo il percorso.

Il vincitore indiscusso è stato Salvatore Arresta, che ha conquistato il gradino più alto del podio con la sua Gloria B5 Evo Suzuki. Girolamo Ingardia su Gloria B5 Suzuki, ha dimostrato una notevole performance, pur piazzandosi al secondo posto. Al terzo posto si è distinto Nicolò Incammisa alla guida di una Radical SR4 Suzuki.

Tra i migliori dieci classificati, oltre ai già menzionati, ci sono Gianfranco Catalano su Chevy Sedan, Agostino Bonsignore su A112, Giuseppe Catalano su Chevy Sedan, Filippo Pillotta su Renault 5 GT Turbo, Emanuele Campo su Fiat 126, Fabio Lucchese su Peugeot 205 R e Vincenzo Centonze su Fiat Panda 45.

L’evento si è svolto in una splendida giornata di sole e temperature primaverili, aggiungendo un tocco di colore alla competizione. Lo slalom è stato organizzato dal Promoter Kinisia, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e in collaborazione con Aci Sport – Delegazione Regionale, che, oltre ad essere una prova del Campionato Siciliano, ha anche inaugurato la stagione.

Rimanendo fedeli alla passione per l’automobilismo, l’organizzatore Peppe Licata del Promoter Kinisia ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’entusiasmo e del talento dimostrato dai partecipanti. Lo Slalom del Satiro continua a essere un evento clou nel panorama automobilistico, e siamo già a lavoro per le prossime gare.”

Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha commentato, affermando: “Lo Slalom del Satiro – Città di Mazara del Vallo è un’importante manifestazione che valorizza lo spirito sportivo della nostra comunità. Questo evento non solo promuove lo sport automobilistico, ma anche la nostra città, offrendo un’opportunità unica per mostrare la bellezza e l’ospitalità di Mazara del Vallo.”

Il prossimo appuntamento con le gare del Promoter Kinisia è per il 14 aprile a Sant’Andrea di Bonagia, a Valderice.

Leggi la notizia

Sport

La Cronoscalata Monte Erice torna alle origini Le verifiche a piazza Vittorio Emanuele a Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Rombi di motore, derapate e tornanti a tutta. Ma anche tanti eventi, proiettandosi verso il futuro, senza

dimenticare il passato. Sarà tutto questo la Cronoscalata Monte Erice del 70° anniversario, la sessan-
taseiesima edizione, in programma dal 26 al 28 aprile fra Trapani, Valderice ed Erice.

Le tre città sono pronte a ospitare la prova inaugurale del nuovo campionato Supersalita e l’Automo-
bile Club Trapani, l’organizzatore dell’evento sportivo più importante della Sicilia occidentale, ha

già messo in campo tutte le proprie forze.
Anche quest’anno le verifiche si terranno a piazza Vittorio Emanuele, a Trapani. Giovanni Pellegrino,
il presidente dell’Ac Trapani, ha voluto confermare la location per l’abbraccio ricevuto, nella passata
edizione, da parte della cittadinanza, sempre particolarmente attenta alla Monte Erice e vicina alla
kermesse. E poi anche perché la prima edizione, nel 1954, partì proprio da piazza Vittorio Emanuele

a Trapani. “E quest’anno, in occasione del 70° anniversario da quella prima Cronoscalata, non po-
tevamo mancare da questo luogo – sono le parole di Giovanni Pellegrino -, dove la città vecchia si

unisce a quella nuova e dove, tenendo le verifiche di una gara del campionato Supersalita si può
sentire l’odore del mare, distante poche decine di metri. La Cronoscalata Monte Erice è un grande
evento motoristico, ma è anche altro. È anche volano per il turismo del territorio”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza