Ambiente
Parco di Pantelleria raggiunge il secondo step della Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Parco Nazionale Isola di Pantelleria raggiunge il secondo step della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette di EUROPARC
Il commissario straordinario del Parco Nazionale di Pantelleria, Italo Cucci, annuncia l’arrivo della comunicazione da parte del presidente di Federparchi – Europarc Italian, Luca Santini, in merito al raggiungimento della fase due della Cets.
Il primo traguardo raggiunto nel 2021 con l’ottenimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette aveva consentito all’isola di entrare ufficialmente nella rete EUROPARC di destinazioni sostenibili.
La procedura avviata e coordinata dall’Ente Parco, con il coinvolgimento di tutti gli operatori turistici, sta portando ad un turismo rispettoso dell’ambiente capace di incrementare il benessere economico e sociale dell’Isola.
Il passaggio alla seconda fase della Cets significa che Pantelleria ha sviluppato le azioni del piano strategico previste nella Carta per una migliore gestione del turismo nelle aree protette. La Carta del Turismo si fonda, infatti, su un elemento centrale che è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune e un piano d’azione per lo sviluppo turistico.
“Il Parco Nazionale di Pantelleria si conferma intermediatore di una certificazione internazionale utile a supportare le iniziative di promozione territoriale” – dichiara la direttrice Sonia Anelli – “rispettando gli obiettivi dell’Ente che riguardano la tutela del patrimonio naturale e culturale con l’impegno continuo a migliorare la gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori”.
Ambiente
Divieti di balneazione, Leali per Pantelleria chiede conferenza stampa per chiarimenti
L’ordinanza emanata dal Sindaco relativa al divieto di balneazione in diverse cale dell’isola ha generato preoccupazione tra operatori turistici, cittadini e visitatori, con inevitabili ripercussioni sull’immagine del territorio proprio all’inizio della stagione turistica.
Si tratta, tuttavia, di un provvedimento che appare sostanzialmente analogo a quelli adottati anche negli anni passati e che, come già avvenuto in precedenza, richiede una corretta informazione per evitare interpretazioni allarmistiche o fuorvianti.
Per questo chiediamo che si tenga un incontro per chiarire bene quanto contenuto nell’ordinanza.
Sarebbe auspicabile che l’ordinanza fosse illustrata attraverso una conferenza stampa così da trasmettere maggiore serenità a residenti e potenziali turisti.
È quanto dichiarato dal gruppo consiliare Leali per Pantelleria.
……………………………
Segui il canale WhatApp, è gratuito
Ambiente
Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.
………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp
Ambiente
Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront
Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.
L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo