Connect with us

Salute

Pantelleria vuole Nascere fa il punto sui disservizi in ospedale e risponde alla nota del Sindaco

Matteo Ferrandes

Published

-

Gentile Direttore,
non è nostra intenzione creare o alimentare alcuna polemica, ma è  necessario prendere una posizione riguardo le dichiarazioni del sindaco Campo nella lettera pubblicata nei giorni scorsi sulle testate dei giornali locali. 

 Nulla di nuovo su questa isola, problemi atavici, in parte attenzionati dal sindaco con lo “sciopero della fame” del 2020 ma soprattutto denunciati costantemente dagli stessi panteschi che subivano disservizi e che inutilmente hanno cercato attenzione e risposte costruttive.  

Problemi affrontati con coraggio anche dai pochi cittadini che hanno avuto la forza di dire no e di  metterci la faccia e, nonostante le limitazioni per la pandemia,  di manifestare  per oltre un mese  con un presidio davanti l’ospedale. Cittadini che hanno incontrato persone nelle piazze e nelle chiese, che si sono riuniti in una fiaccolata… con ordine ma  determinati a riaffermare le necessità e i diritti di una comunità dimenticata ed invisibile alle istituzioni. 

Punto Nascita chiuso da ormai tre anni e più nessuno ne parla, esami diagnostici a singhiozzo se non addirittura negati, personale ridotto, strumentazioni assenti o mal funzionanti, cardiologo ospedaliero ancora mancante, telefoni interni completamente silenziosi da anni, medicina territoriale con disservizi ciclici.
Ripetute Mail e PEC di denuncia indirizzate agli Enti preposti o comunque titolati ad offrire un Sistema Sanitario adeguato ed efficiente ma anche a controllarne la funzionalità e le responsabilità, raccolte di firme, articoli di giornali (di cronaca e testimonianza) per dare voce alla comunità, per cercare risposte…. tutto considerato carta straccia, tutto caduto nell’oblio, tutto giudicato lamentela inutile.  Anziché cogliere le segnalazioni come input per migliorare il servizio sanitario, chi poteva e doveva intervenire positivamente si è invece sentito offeso nel proprio ruolo istituzionale, ha giocato allo scaricabarile delle responsabilità o si è trincerato nel silenzio e nelle non risposte, alimentando divisioni e fratture.

Intanto si continua a partire, si va, si torna, ci si lamenta e poi basta .. finché un giorno, quando ormai i cittadini stanchi, delusi e vessati si sono rassegnati alla immobilità perdurante delle istituzioni, i problemi vengono stranamente riesumati e improvvisamente ci si accorge che “l’ospedale di Pantelleria rischia il collasso”.

Eppure fino a ieri si difendeva e si esaltava l’operato di questo o di quell’altro dirigente, si elencavano progetti milionari pronti a venire e si sbandierava il cambiamento epocale.

Firmato: “Quel che resta del Comitato Pantelleria Vuole Nascere”

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Marsala, chiuso ospedale Borsellino per lavori

Marilu Giacalone

Published

on

Ridislocati interventi urgenti

L ‘ASP Trapani comunica che si è resa necessaria la chiusura del blocco operatorio dell’ospedale di Marsala, per delle opere programmate e indifferibili nelle sale operatorie. I tempi per la riapertura sono previsti già per la prossima settimana.
Nessun paziente è stato sospeso dalle liste operatorie e proprio a tutela dei pazienti si è provveduto ad anticipare l’erogazione di interventi chirurgici complessi, mentre gli interventi a bassa complessità sono stati ridistribuiti negli altri blocchi operatori aziendali.

La direzione sanitaria ha provveduto a garantire che gli eventuali interventi urgenti – che dovessero presentarsi – saranno affrontati in altri presidi dell’ASP. Gli interventi urologici saranno trattati al Sant’Antonio Abate.
L’intervento prevede l’aggiornamento del sistema di termoregolazione, ossia la climatizzazione, che si otterrà installando i nuovi impianti di termoregolazione. Questo migliorerà ulteriormente l’efficacia e l’efficienza di una linea di produzione fondamentale come quella della chirurgia, sia per quanto riguarda gli interventi programmati sia l’emergenza .

Continue Reading

Salute

Campagna Fibrosi Cistica – Comune di Trapani si tinge di verde con il Rotary Club

Redazione

Published

on

Campagna di sensibilizzazione Fibrosi Cistica

Il Comune di Trapani ha aderito alla campagna nazionale “1 su trenta e non lo sai” su iniziativa del Rotary Club Trapani, presieduto dall’Avv. Salvo D’Angelo. Fino a domenica 26 Ottobre Palazzo Cavarretta, è illuminato di verde.

L’evento si inserisce nella campagna nazionale voluta da Fondazione Fibrosi Cistica ricerca che in Sicilia viene sostenuta dal Distretto 2110 Sicilia e Malta.

“Accendiamo la Sicilia” per accendere una luce su questa patologia e portare alla popolazione generale un messaggio semplice: 1 su trenta di noi…..e non lo sa è portatore sano, asintomatico e inconsapevole di una mutazione genetica sul gene CFTR che può trasmettere ai figli. Una coppia di portatori sani ha una possibilità su quattro di avere un figlio affetto da Fibrosi Cistica, la più frequente delle malattie genetiche gravi. Fare il test genetico prima del concepimento permette alla coppia di conoscere il proprio rischio genetico e affrontare una gravidanza consapevole.

Visita il sito testfibrosicistica.it

Salvo D’Angelo, presidente Rotary Club Trapani: “Abbiamo acceso, con il Comune di Trapani, l’attenzione della comunità su un tema caro al Rotary, la prevenzione. La diffusione di notizie scientifiche, da sempre, ha caratterizzato l’attività del Rotary, ed in particolare di questo club. I professionisti che operano con spirito di servizio, al di sopra di ogni interesse personale, sono i primi interlocutori di ogni forma di assistenza”.

Continue Reading

Salute

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico a San Vito Lo Capo

Matteo Ferrandes

Published

on

Intervento congiunto: Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e Aeronautica Militare presso la falesia di Salinella

Nel pomeriggio di oggi, il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS) è stato allertato dalla Centrale Operativa Palermo-Trapani del 118 per un intervento di soccorso presso la falesia di Salinella, a favore di un climber di nazionalità francese, il quale, durante una scalata, è caduto impattando con l’arto inferiore sulla roccia, procurandosi un’importante trauma.
L’allarme è stato lanciato dai presenti sul posto tramite il Numero Unico di Emergenza 112 che ha trasferito la richiesta di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale ha immediatamente attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano quale referente esclusivo per il Soccorso in ambiente impervio, montano ed in grotta.

Al fine di ridurre i tempi di intervento il Soccorso Alpino ha richiesto il supporto dell’Aeronautica Militare con la quale esiste un consolidato Accordo di collaborazione a livello nazionale.
Sul posto è intervenuto un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare con due tecnici di elisoccorso del CNSAS, insieme a un aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare, i quali, raggiunto il luogo dell’incidente, sono stati calati con il verricello nei pressi dell’infortunato. Dopo le prime valutazioni, il ferito è stato stabilizzato, immobilizzato e recuperato mediante verricello.
L’infortunato pertanto è stato immediatamente condotto presso l’Ospedale S. Antonio Abate di Trapani ed affidato ad un’ambulanza del 118.
#cnsassicilia

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza