Segui i nostri social

Sport

Pantelleria vince ballando a Roma: 1°, 2° e 3° posto alla Finalissima Nazionale per L’Isola in danza

Direttore

Pubblicato

il

Presto saranno a Bucarest nella prestigiosa accademia “Ballet Art” grazie alla borsa di studio conquistata

 

Ancora un grande successo per le tre allieve della Scuola di Danza “A.S.D. L’Isola in Danza” che domenica scorsa, 29 maggio, hanno conquistato Roma dopo il successo a Palermo dello scorso mese di aprile. Ed è ancora nella danza classica che le tre allieve Arianna Belvisi, Martina Modica e Teodora Duceag hanno dato il meglio di loro nella prestigiosa finale del Concorso nazionale conquistando il primo posto con il “pas de trois la bayadere”.

Ma non si sono fermate e sono andate ancora oltre con un secondo posto, nel ballo moderno “Parlami” e un terzo posto sempre ballo moderno con il “Bacio di Klimt”, in entrambi i casi con Arianna Belvisi e Martina Modica.

I tanti sacrifici di questi anni delle tre ragazze pantesche, accompagnate come sempre dalla grande passione e costanza della maestra Doretta Rizzo e Margherita Casano.

Presto le etoille pantesche saranno  a Bucarest in Romania nella prestigiosa accademia “Ballet Art” grazie alla borsa di studio conquistata.

Si parla sempre troppo poco della danza che invece a Pantelleria, grazie all’Associazione Sportiva Dilettantistica L’Isola in Danza, da decenni ormai impegna quotidianamente tante nostre ragazze, che dimostrano come, attraverso tanti sacrifici e tanto impegno, si possono raggiungere alti livelli e grandi soddisfazioni.

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sport

Pantelleria – Escursioni nel cammino delle erbe

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Le piante e le erbe aromatiche dell’isola, gli usi e le proprietà degli oli essenziali da loro estratti

Giovedì 6 Ottobre 2022

Questa escursione e indirizzata alla conoscenza di piante appartenenti alla flora pantesca. All’uso e alle proprietà degli oli essenziali e idrolati ricavati attraverso la loro distillazione.
Lungo il percorso che scende il versante nord ovest dell’isola incontreremo una grande varietà di piante con caratteristiche uniche date dalla particolarità del territorio.

  •  6-11 ottobre 2022
  • Parcheggio di Sibà alta- ore 09:00
  • 6 ore, tempo complessivo
  • E – Escursionistico; Dislivello – 242 m; quota max 455 m s.l.m., quota min 213 m s.l.m.
  • Pantaloni lunghi da escursione; scarponi da trekking; giacca antivento; copricapo; occhiali da sole; zaino (no tracolla); 1,5 litri d’acqua, protezione solare, pranzo a sacco

L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Matteo Piceni
tel. 348 2864205 – sinergiedipantelleria@gmail.com

Leggi la notizia

Sport

Ambelia – Coppa degli Assi, Previtali e Correddu vincono le Wild Card della 37ª edizione

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Leggi la notizia

Sport

Gangi (PA), ieri il 17ª raduno di cavalieri delle associazioni ippiche siciliane

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Tra vecchie trazzere, luoghi incantati e boschi, si è svolto ieri (domenica 2 ottobre) a Gangi il diciassettesimo raduno delle associazioni ippiche di Sicilia. Una manifestazione che è ritornata dopo uno stop forzato di due anni (causa Covid) votata a valorizzare arte, cultura, gastronomia e bellezze ambientali delle Madonie.

Cinquanta tra cavalieri ed amazzoni, provenienti dai paesi delle Madonie e dei Nebrodi (Tusa e Nicosia) appassionati di turismo equestre si sono radunati nell’ex carcere mandamentale. A fare gli onori di casa il presidente dell’associazione Ippica Madonita Maurizio Randazzo e il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, presenti anche l’assessore Tiziana Ballistreri, il vice presidente del consiglio Danila Spallina e i consiglieri Marilina Barreca e Rita Angilello. Dopo la benedizione di padre Luigi Volante, il gruppo ha attraversato parte dell’abitato di Gangi si è diretto verso vecchie mulattiere, tra trazzere e boschi incontaminatiTanta la curiosità di appassionati degli sport equestri con diverse famiglie con bambini al seguito attratti dai simpatici quadrupedi. A favorire il raduno una giornata soleggiata con temperature miti ed autunnali.

La conclusione del raduno: un pranzo a base di prodotti tipici, presso i locali del foro boarioA organizzare l’evento l’associazione ippica Madonita con il patrocinio del Comune di Gangi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Lavori Pubblici48 minuti fa

Pantelleria, messa in sicurezza Grotta di Sataria: al via l’affidamento dei lavori

PANTELLERIA, FINALMENTE SI POTRANNO AFFIDARE I LAVORI PER LA GROTTA DI SATARIA Si è conclusa il 30 settembre scorso la...

Ambiente2 ore fa

Alluvione – Trapani, interventi massicci nelle ultime ore. Domani Sindaco Tancrida a Palermo per stato di calamità

𝘼𝙡𝙡𝙪𝙫𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙏𝙧𝙖𝙥𝙖𝙣𝙞, 𝙢𝙖𝙨𝙨𝙞𝙘𝙘𝙞 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙫𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙞𝙣 𝙘𝙤𝙧𝙨𝙤 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙖 𝙧𝙚𝙩𝙚 𝙛𝙤𝙜𝙣𝙖𝙧𝙞𝙖. 𝙏𝙧𝙤𝙫𝙖𝙩𝙚 𝙤𝙨𝙩𝙧𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙫𝙚𝙘𝙘𝙝𝙞𝙖 𝙙𝙖𝙩𝙖, 𝙜𝙞𝙖̀ 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙖𝙩𝙚 𝙙𝙞𝙫𝙚𝙧𝙨𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙙𝙤𝙩𝙩𝙚. 𝙂𝙧𝙖𝙣𝙙𝙚 𝙨𝙛𝙤𝙧𝙯𝙤...

Sanità3 ore fa

Ugl Salute Sicilia: “No a giochi politici su Assessorato Salute”. Monito del sindacato che ricorda emergenze da affrontare

“L’Assessorato regionale della Salute sia tenuto lontano da beghe partitiche, appetiti elettorali e da spartizioni degne del miglior “manuale cencelli”...

Ambiente5 ore fa

Egadi, “Plastic Busters” il 6 ottobre a Favignana: nuova frontiera per monitorare e mitigare impatto plastica in AMP

“𝐏𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜 𝐁𝐮𝐬𝐭𝐞𝐫𝐬” 𝐀𝐌𝐏 𝐄𝐆𝐀𝐃𝐈, 𝐢𝐥 𝟔 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐚 𝐅𝐚𝐯𝐢𝐠𝐧𝐚𝐧𝐚. 𝐔𝐧𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐦𝐢𝐭𝐢𝐠𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞...

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency