Sport
Pantelleria vince ballando a Roma: 1°, 2° e 3° posto alla Finalissima Nazionale per L’Isola in danza

Presto saranno a Bucarest nella prestigiosa accademia “Ballet Art” grazie alla borsa di studio conquistata
Ancora un grande successo per le tre allieve della Scuola di Danza “A.S.D. L’Isola in Danza” che domenica scorsa, 29 maggio, hanno conquistato Roma dopo il successo a Palermo dello scorso mese di aprile. Ed è ancora nella danza classica che le tre allieve Arianna Belvisi, Martina Modica e Teodora Duceag hanno dato il meglio di loro nella prestigiosa finale del Concorso nazionale conquistando il primo posto con il “pas de trois la bayadere”.
Ma non si sono fermate e sono andate ancora oltre con un secondo posto, nel ballo moderno “Parlami” e un terzo posto sempre ballo moderno con il “Bacio di Klimt”, in entrambi i casi con Arianna Belvisi e Martina Modica.
I tanti sacrifici di questi anni delle tre ragazze pantesche, accompagnate come sempre dalla grande passione e costanza della maestra Doretta Rizzo e Margherita Casano.
Presto le etoille pantesche saranno a Bucarest in Romania nella prestigiosa accademia “Ballet Art” grazie alla borsa di studio conquistata.
Si parla sempre troppo poco della danza che invece a Pantelleria, grazie all’Associazione Sportiva Dilettantistica L’Isola in Danza, da decenni ormai impegna quotidianamente tante nostre ragazze, che dimostrano come, attraverso tanti sacrifici e tanto impegno, si possono raggiungere alti livelli e grandi soddisfazioni.
Sport
Circolo Velico – Trofeo del Comitato 2025: un successo dello sport e di Pantelleria. La soddisfazione del Presidente Alongi

Il successo grazie alla collaborazione dell’intera isola
Da pochi giorni è giunta al termine la competizione velistica più attesa a Pantelleria, che per il 2025 ha rappresentato la IV Tappa del Trofeo del Comitato.
Tantissimo lavoro organizzativo, tantissimo lavoro durante le giornate sportive e ancor di più tantissimo a conclusione di tutto. Abbiamo contattato Daniele Alongi, leader del Circolo Velico Isola di Pantelleria per uno scambio di battute.
Allora, Presidente, in genere si fanno le interviste a caldo. Io la voglio fare a semifreddo. “A semifreddo. Mi piace questa! Mi piace a semifreddo!”
Sono partiti tutti i ragazzini, istruttori e accompagnatori. Ora, abbiamo visto che è andato tutto bene. Che cosa rimane in lei di queste due giornate? “Beh in effetti il semifreddo è meglio perché uno riesce a fare chiarezza con maggior lucidità, vedendo cose che a caldo non riscontri e non ti aspetti.
“Abbiamo fatto già una analisi abbastanza approfondita.
“L’evento di per sé è andato benissimo, al di sopra di ogni aspettativa. Abbiamo avuto un post della Federazione Italiana Vela che raramente si esprime così: ottimo livello! e ringrazia per l’accoglienza e l’organizzazione.
“Si è speso per una spontanea promozione dell’isola che per noi comunque è una cosa importante ovviamente.
“Consideri che gli allenatori che non conoscevano Pantelleria come campo di regata e di allenamento ci hanno chiesto in tutti i modi di poter venire qua con le loro barche per allenarsi con le loro squadre. Insomma, si è creato un bel gruppo.
“Diciamo che quello che noi abbiamo realizzato è la vittoria su una sfida difficile, anche perchè Pantelleria come dico sempre è molto difficile ma questo la rende ancora più affascinante.
“Questa gara l’abbiamo vinta anzi forse stravinta!”
La collaborazione dell’isola intera
Abbiamo conosciuto Giuseppe Tisci il presidente della FIV della VII Zona Sicilia e sentito altre persone, tra cui gli Assessori al Turismo Federico Tremarco e allo sport Benedetta Culoma. Tutti hanno lasciato intendere “buona la prima”, ci proiettiamo per la seconda? Insomma siete pronti a replicare? Guardi, abbiamo visto comparire intorno al circolo persone che francamente neanche conoscevo e questo ha creato un bel gruppo un bel team a dimostrazione che quando quando si organizzano certe cose Pantelleria risponde, o meglio la comunità di Pantelleria risponde. A volte la risposta va soltanto stimolata: ho trovato gente a collaborare, a lavorare, a tirare su carrellini, a montare qualsiasi cosa. Tutto è migliorabile ma la risposta è stata eccellente.
I timori per il meteo e le sei prove
“Era partita pure con difficoltà per il ritardo dell’arrivo della nave, che ci aveva un po’ spaventato, inoltre le previsioni meteo non erano delle migliori. Poi invece, fortunatamente, si è aggiustato tutto; abbiamo fatto sei prove su sei, che raramente si riescono a fare.
“Realizzare sei prove dimostra la capacità organizzativa del campo di regata che si è dimostrato ottimo con due venti opposti, quindi l’uso di correnti e condizioni metromarine diverse.
Vorrei aggiungere la location perfetta: Scauri molto adeguata anche negli spazi per i bambini . Qui, grazie anche una forte collaborazione del Comune, delle istituzioni, la Capitaneria di Porto con il Com. Vincenzo De Falco, di tutti quelli che ci hanno molto appoggiato. Non posso che rinnovare il ringraziamento perché sono stati elementi importanti. Ripeto Pantelleria non è strutturata e senza la collaborazione di tutti difficilmente ne vieni fuori. “
Certamente anche per quel numero di bambini, 73 piccoletti in mare mosso, ma si è percepito che l’intero staff avesse il controllo di tutto.
L’organizzazione era eccellente sotto ogni profilo, anche quello della comunicazione da terra con Roberto Greco e da mare grazie a Luigi Giacalone: un punto di forza che ha fatto sì che, chi era a terra o a casa, potesse capire cosa accadeva in mare, barca per barca, onda per onda.
Insomma, possiamo dire Pantelleria IV Tappa Trofeo del Comitato 2025, buona la prima!
Ma intanto ci stiamo avvicinando alla stagione estiva 2025. Il Circolo Velico che programma presenterà? Noi accogliamo questo secondo appuntamento per l’anno prossimo, ma in effetti intanto ci stiamo avvicinando alla nuova summer.
Saranno coinvolte le scuole chiaramente anche gli adulti puntiamo anche a un open day sugli adulti perché sia una scuola vela a trecentosessanta gradi, in cui aspirare anche sulla parte agonistica: per noi è importante poter permettere ai ragazzi, dopo la scuola vela, cimentarsi in un’attività agonistica ma vorremmo che la comunità di pantesca fosse più coinvolta anche con gli adulti, così da poter poi mantenere la parte della tradizione delle lance.
Corsi gratuiti per ragazzi e adulti
“Stiamo proponendo dei corsi gratuiti per avvicinare i ragazzi e gli adulti, sono dei mini corsi intorno al quindici di giugno
Quando comincerete con le regate? Le regate in calendario inizieranno da metà giugno.
Siamo pronti pure lì per il campionato. Poi avremo la consueta regata del costruttore sempre tra fine agosto la prima settimana di settembre. E poi comunque con la stagione che si porterà fino a ottobre, novembre.
La sfida più importante
Presidente, in quattro anni di attività si immaginava di arrivare a questi risultati e che si consolidasse la vostra realtà così rapidamente. Cosa manca al Circolo Velico Isola di Pantelleria? Credo che la sfida più importante sia stata proprio questa: molte cose nascono e finiscono velocemente a Pantelleria. Bisogna bisogna avere tanta perseveranza e piano piano stiamo crescendo un passo all’anno.
Ci mancano le strutture, delle strutture permanenti che ci consentano di poter accogliere in maniera continuativa anche durante l’anno anche fuori stagione, stage di allenamenti, perché Pantelleria si presta tantissimo.”
Tutte le immagini sono a cura di Clara Garsia
Sport
Alla IV Tappa Trofeo del Comitato hanno vinto la gioventù, le vele e Pantelleria

I nomi di tutti i vincitori della IV Tappa Trofeo del Comitato – Regata optimist a Pantelleria
Oltre 70 velisti, di cui 61 juniores e 11 cadetti, hanno fermato la Perla Nera del Mediterraneo concentrando la sua attenzione per la straordinaria manifestazione sportiva, che si è tenuta presso il Porto di Scauri, grazie al Circolo Velico Isola di Pantelleria.
I piccoli vilisti di Pantelleria
Tra gli sportivi del mare, quattro panteschi: Raffaele Eleonora, Fanara Michael Antonio, Raffaele Aurora, e Chiolo Alice.
Capitanato magistralmente dal Presidente, il Com. Daniele Alongi, il club sportivo ha messo su una due giorni velistica di cui si parlerà per molto tempo, sia per la complessità della gara in sè, sia per tutto il corredo strategico/organizzativo per l’accoglienza degli ospiti, sia, anche, per la realizzazione di un villaggetto presso il Porto di Scauri, dove poter armare le barche, avere assistenza alimentare e sanitaria, e quanto altro ancora fosse necessario o gradito per quella molteplicità di gente giunta da fuori.
Si perchè la competizione sportiva, supportata dal Comune di Pantelleria, dalla Caronte & Tourist, dalla Federazione Vela Italiana e dalla Regione Siciliana, ha richiamato atleti da ogni parte della Sicilia.
Una due giorni di mare, vento e gioventù, tra sabato 17 e domenica 18 maggio, Pantelleria è stata campo di regata, esattamente tra la punta del Cimitero di Scauri e Punta Tre Pietrte.
I vincitori
Fermo restando che in entrambe le giornate, hanno vinto i bambini in assoluto, per la loro determinazione, capacità atletica, energia, ed educazione, comunque c’è chi è arrivato prima sfidando il mare e il vento avverso dell’isola.
La prova era compiere ben sei gare, 3 nella prima giornata che è stata caratterizzata da un vento di maestrale, le altre tre nella seconda giornata con un vento opposto, di scirocco che ha costretto l’inversione della partenza e dell’arrivo.
Testimoni di tutto questo e dell’importanza dell’evento anche da un punto di vista turistico, l’Assessore allo Sport Benedetta Culoma e l’Assessore al Turismo, Federico Tremarco. Entrambi gli amministratori, in rappresentanza dl Comune di Pantelleria, si sono manifestati compiaciuti per l’organizzazione e per i ragazzi, ma soprattutto hanno visto questo evento un importante propulsore per i turismo e il sano sport sull’isola.
Come confermato anche dal Comandante della Capitaneria di Porto di Pantelleria, il Ten. di V. Vincenzo De Falco, che ha curato l’organizzazione della sicurezza in mare come in terra, l’organizzazione della IV Tappa del Trofeo del Comitato curata dal Circolo Velico di Pantelleria, è stata irreprensibile, sotto ogni profilo.
Volontari, associazione La Mulattiera, Protezione Civile e membri dello staff del Circolo Velico di Pantelleria, hanno reso possibile vincere una sfida, vissuta in diretta da tutti, minuto per minuto, grazie alla conduzione del farmacista Roberto Greco speaker per due giorni, insieme al direttore Marina Cozzo,
I nomi dei vincitori
Ma veniamo all’elenco di tutti i vincitori e le categorie:
Categoria Juniores
- LENTINI VITTORIO, 27/04/2011, 2305 – Circolo Velico Sferracavallo SSD ARL
- GUIDI ELENA, 04/07/2013, 2305 – Circolo Velico Sferracavallo SSD ARL
- ORTILLARO ANTONINO, 24/03/2012, 2305 – Circolo Velico Sferracavallo SSD ARL
Categoria Cadetti
- SCATURRO MARCO, 28/05/2015, 233 – Circ. Velico Marsala ASD
- BONOMO LAURA, 15/12/2015, 222 – Club Canot. Roggero Lauria ASD
- SILVESTRI AURORA, 17/07/2015, 221 – Circolo Vela Sicilia – ASD
Poi sono stati premiati LAURA BONOMO come prima atleta femminile cadetti (nati dopo il 2016)
e ELENA GUIDI del circolo velico Sferracavallo come CAT A JUNIORES e i migòiori timonieri
Nelle due giornate, abbiamo condotto qualche intervista, per avere il polso della situazione, durante lo svolgersi, e l’entusiasmo, l’emozione e la soddisfazione sono stati i principali sentimenti che sono spiccati tra le parole.
E allora, Circolo Velico di Pantelleria promosso a pieni voti.
IV Tappa del Trofeo del Comitato: buona la prima
Sport
Pantelleria, Circolo Velico pronto per 4ª Tappa Trofeo del Comitato: 17 e 18 maggio. Ecco a che ora

E’ tutto pronto per la quarta tappa del Trofeo del Comitato, che si terrà domani 17 maggio dalle ore 13.00 e dopodomani 18 maggio dalle ore 10.00, con appuntamento al Porto di Scauri.
Il Presidente del Circolo Velico Isola di Pantelleria, il Comandante Daniele Alongi e il suo staff sono in fase di accoglienza della moltitudine di giovanissimi provenienti da tutta la Sicilia: ben 80 velisti.
Gli sportivi, a bordo dei loro optimist, si sfideranno fino all’ultima scoccata di vento in una competizione che vede Pantelleria per la prima volta come tappa.
Sarà una grande manifestazione sotto molti profili, che il nostro Circolo ha portato a casa con grande impegno manifestato sin dalla sua creazione.
Per gli appassionati di vela o anche solo di mare, varrà la pena assistere anche da terra allo sfrecciare delle piccole imbarcazioni, compiere il giro della boa e riprendere la rotta tra spruzzi di onde, energia e voglia di divertirsi.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo