Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria – Unipant, oggi conferenza di Daniele Priori al Laboratorio di Giornalismo

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Pantelleria, UNIPANT: oggi conferenza di Daniele Priori al Laboratorio di Giornalismo

La pratica di Laboratorio sarà riservata agli iscritti, ma le conferenze degli ospiti giornalisti sono aperte al pubblico: oggi si parla della grande tradizione del giornalismo locale

Il Laboratorio di Giornalismo organizzato dall’Università Popolare di Pantelleria – UNIPANT inizia oggi, con la seconda lezione, a presentare gli interventi degli ospiti giornalisti.

Infatti, mentre la prima parte è riservata agli iscritti che vogliono imparare a scrivere meglio e conoscere le regole base del giornalismo e della buona scrittura, la parte delle conferenze è pubblica, per chiunque voglia approfondire gli argomenti trattati.

Oggi dalle ore 18.30 presso l’Aula Conferenze della Scuola Elementare di Pantelleria Centro, con ingresso in Via Dante, si parlerà di giornalismo locale, non solo italiano. Si partirà infatti da tradizioni più longeve e che hanno fatto scuola, come quella americana.

Il titolo della prima conferenza sarà  “La grande tradizione del Giornalismo locale” a cura di Francesca Marrucci, curatrice del progetto, giornalista e Presidente Unipant, proseguendo con l’intervento “Piccoli fatti, grandi storie: dal giornalismo locale e quello nazionale” a cura del giornalista e scrittore Daniele Priori. I presenti potranno anche fare domande di approfondimento all’ospite in collegamento.

Chi è Daniele Priori?

Giornalista professionista, militante per i diritti civili LGBT, segretario politico dell’associazione GayLib,

firma del quotidiano Libero.

Nato a Marino (Rm) nel 1982, ha collaborato con L’Indipendente, Secolo d’Italia e Il Riformista.

È tra i blogger dell’edizione italiana di HuffPost. Ha pubblicato racconti con gli editori Armando Editore e Mondadori.

È autore con Massimo Consoli del libro “Diario di un mostro – Omaggio insolito a Dario Bellezza” (Anemone Purpurea, 2006) pubblicato in occasione dei dieci anni dalla scomparsa del grande poeta romano.

È vicedirettore del quotidiano on line Notizie Geopolitiche.

COME ISCRIVERSI AL LABORATORIO

Il Laboratorio è riservato agli iscritti UNIPANT. Se non si è soci, ci si può associare seguendo le istruzioni sulla pagina: https://www.unipant.it/diventa-socio-2/

Il Laboratorio (da giugno) ha un costo di 30,00€ al mese che servono a coprire le spese di organizzazione, rimborsi e materiale. Si può partecipare ai singoli mesi o appuntamenti, previo accordo con la curatrice via mail. Il costo è una donazione all’Unipant e può essere detratta ai fini fiscali.

•    Ai partecipanti sarà fornito gratuitamente un kit di lavoro e il materiale didattico.

•   Alla fine del Laboratorio è possibile richiedere l’Attestato di Frequenza.

Per ulteriori info: info@unipant.it oppure cell. 333 3876 830 (Whatsapp o Telegram)

Cultura

Pantelleria, gli auguri di fine anno del Parco Nazionale: bilancio delle attività e sguardo al futuro

Redazione

Pubblicato

il

Presso la trattoria Marrone di Scauri si è tenuto l’incontro di fine anno promosso dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria, occasione per rivolgere gli auguri per il 2026 alla cittadinanza e alle autorità intervenute, ma anche per fare il punto sui numerosi progetti portati avanti nel corso dell’anno. Nel saluto iniziale il Commissario Straordinario Italo Cucci ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al lavoro del Parco, evidenziando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, cittadini e operatori locali.


Ha poi rimarcato la sua soddisfazione nel ricoprire questo ruolo che dà forza all’Ente e che permette di portare avanti il lavoro anche con il supporto delle istituzioni nazionali. Durante la serata è stato tracciato un bilancio delle attività del Parco, sottolineando l’impegno costante nella tutela del territorio, nella valorizzazione delle tradizioni locali e nello sviluppo di percorsi inclusivi e sostenibili. Particolare attenzione è stata dedicata al festival Pantelleria Asinabile, progetto simbolo di inclusione e accessibilità, del quale è stato proiettato il documentario firmato da Nicola Ferrari, accolto con grande interesse e forte emozione dal pubblico presente.

Nel corso della serata si è svolta anche la consegna dei diplomi ai partecipanti del corso introduttivo teorico pratico per la costruzione dei muretti a secco “L’Arte dei muri a secco”, iniziativa che ha mirato a preservare e tramandare una delle tecniche costruttive più rappresentative del paesaggio pantesco, riconosciuta come patrimonio culturale e identitario dell’isola. Parole di gratitudine sono state espresse anche dal direttore facente funzioni Carmine Vitale, appena riconfermato in questo ruolo, che ha ringraziato la comunità pantesca per la fiducia accordata e per il sostegno dimostrato nei confronti dei progetti del Parco, ribadendo la volontà di continuare a lavorare insieme per la crescita e la valorizzazione dell’Isola di Pantelleria. Prima del brindisi e del momento conviviale il Sindaco Fabrizio D’Ancona ha portato un saluto e condiviso alcune riflessioni, sottolineando l’importanza del legame tra istituzioni e territorio e il rapporto di collaborazione fattivo tra Comune ed Ente Parco. Una serata di gioia, con momenti di emozione, in un clima di partecipazione e condivisione, con il rinnovato impegno del Parco Nazionale a proseguire nel percorso di tutela, inclusione e sviluppo sostenibile anche nel nuovo anno.

Leggi la notizia

Cultura

Cinema, contributi alle microimprese per sviluppare progetti da girare in Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Nuove risorse per girare film e serie tv in SiciliaParticolare attenzione per le sceneggiature

L’assessorato regionale  al Turismo, sport e spettacolo, insieme a Sicilia film commission, ha pubblicato un avviso per contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici ambientati nell’Isola, con particolare attenzione alla scrittura delle sceneggiature.

«Con questo provvedimento diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo in Sicilia dell’industria del cinema, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola – dichiara l’assessore Elvira Amata – Il focus sulle microimprese indipendenti prende spunto dalle esigenze del settore emerse nel 2024 nel  corso degli Stati generali del cinema, evento che abbiamo organizzato in Sicilia, e intende costituire un volano per limitare le difficoltà congiunturali delle imprese marginali nell’avvio di nuovi progetti audiovisivi».

Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e microimprese indipendenti di produzione cinematografica, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o nell’Unione Europea.

 
Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile a questo link

Leggi la notizia

Cultura

C’è un nuovo parroco a Pantelleria: don Easu Kuzhanthai

Direttore

Pubblicato

il

Non abbiamo molte notizie e quel poco che sappiamo lo apprendiamo da un post della Chiesa Forania di Pantelleria, ma la cosa certa è che abbiamo un  nuovo Parroco Don Easu Kuzhanthai Magimaidoss.

Ha studiato Teologia Morale presso l’Università Alfonsiana di Roma negli anni 2010-2012
Diversi luoghi di ministero:
Mumbai 9 anni
Goa: 3 anni
Kolar Gold Field: 4 anni
Tamil Nadu: 2 anni.

Adesso, con questo Natale inizierà il suo percorso tra la comunità pantesca.
In attesa di conoscerlo personalmente, auguriamo un ben venuto a Don Easu sulla nostra isola e un . Natale in pace e serenità
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza