Segui i nostri social

Comunità

Pantelleria, un Passitaly social con Valentina Correani – Intervista

Direttore

Pubblicato

-

Pantelleria.

Ieri, a pochi minuti dal via del Passitaly, abbiamo strappato una intervista a Valentina Correani, la curatrice delle pagine social della grande e attesissima manifestazione.

Valentina Correani, alias Valecorre, è una conduttrice televisiva e attrice italiana.

Intervista

Valentina, cosa ci fai a Pantelleria? “Ho conosciuto l’assessore alla cultura Claudia Della Gatta che mi ha voluta qui in questa fantastica manifestazione”.

Di cosa ti occuperai al Passitaly, esattamente? Curerò il collegamento dell’intero festival con i social net-work. Passerò in rassegna tutti gli eventi: dalle conferenze, alle degustazioni ai concerti”.

Il tuo accento è fortemente romano… “Si ma le mie origini sono di Pantelleria. Il legame con questa isola per me è fortissimo. Ogni volta che vengo qui rivivo la mia infanzia con mio nonno e in qualche modo mi sento pantesca”.

Progetti per il futuro? “Amo l’agricoltura. A Roma ho un orto che curo con passione. Chissà che non venga a Pantelleria a realizzare una azienda.”

Nata a Roma il 27 dicembre 1982, la Correani, nei suoi esordi artistici televisivi, ha condotto come VJ il programma “Hitlist Italia”, in onda ogni weekend su MTV all’epoca, dal 2008 al 2011.

Da lì ha condotto parte dell’MTV DAY 2009 in diretta da Genova e, insieme ad Alessandro Cattelan; ha condotto il concerto Coca Cola Live @ MTV – The Summer Song, in diretta dalla Piazza del Popolo a Roma.

Nel 2014 e 2015 ha condotto la seconda edizione di The Voice of Italy in onda su Rai2.

Della sua carriera televisiva, possiamo menzionare la serie tv “Medicina Generale 2”, “Squadra antimafia – Palermo oggi 2” nel 2010, l’Eurovision Song Contest del 2015, commentato in diretta dalla Correani, e la serie tv “Rocco Schiavone 2” nel 2018.

Insomma a soli 37 anni, con uno splendido bambino, ne ha realizzati di momenti tali da rendere il suo curriculum pieno di successi.

Per seguire il Passitaly con Valentina Correani cliccate qui.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sociale

Pantelleria, dona il 5×1000 per il Fondo di Solidarietà Sociale

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, insieme alla Caritas, promuove la donazione del 5×1000 dalla dichiarazione dei redditi per il Fondo di Solidarietà Sociale.

Quest’ultimo è diretto ad aiutare le persone in difficoltà.

Leggi la notizia

Personaggi

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

Redazione

Pubblicato

il

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno Museo di Villarosa, ha lasciato un vuoto nel cuore di coloro che lo conoscevano. Ieri pomeriggio in una chiesa piena in ordine di posti si è celebrato l’ultimo saluto ad un padre buono, un amico e un uomo buono,così come descritto da tanti che ne conoscevano l’acqua dedizione a tutto ciò che ha messo in piedi. Primo David è stato un pioniere nel settore della cultura e della storia ferroviaria. La sua vita straordinaria e il suo contributo alla storia ferroviaria sono stati commemorati con profonda gratitudine e rispetto. La funzione religiosa è stata preceduta da un ultimo saluto sul luogo in cui ha trascorso la sua vista di capostazione, la sua stazione. Tanta gente, tra presenze militari, protezione civile,i ragazzi dei boy scout che spesso facevano tappa a Villarosa, e quant’altro, si è commossa alle parole spese dal parroco e, dal fischio del treno che passando ne ha reso onore al suo modo di essere.

Le sue stesse parole, “Il mondo è di chi ha idee”, riflettono la sua determinazione e la sua visione innovativa nel dare vita al Treno Museo, diventando lui stesso un’icona del progetto. Non solo un fondatore, ma l’essenza stessa del museo ferroviario. Dopo anni di servizio nelle Ferrovie, David aveva abbracciato la sua pensione con lo stesso entusiasmo, continuando a promuovere la cultura ferroviaria. Il suo impegno gli ha meritato il riconoscimento della senatrice Liliana Segre, un onore che purtroppo è rimasto incompiuto a causa della sua prematura scomparsa. Oltre al suo lavoro come ferroviere, David è stato celebrato come un grande uomo, generoso e altruista, sempre pronto a aiutare gli altri senza mai chiedere nulla in cambio.
La sua eredità non solo vive nel Treno Museo che ha creato, ma anche nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di essere influenzati dalla sua passione e dedizione. –

 Antonio David

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza