Connect with us

Trasporti

Pantelleria – Turismo, nel dettaglio tutti i numeri degli arrivi

Direttore

Published

-

Turismo – I numeri degli arrivi dei villeggianti per i soli voli aerei 

Il turismo a Pantelleria ha una priorità, punto.
Ogni anno l’affluenza sull’isola dei villeggianti e soggetta a cambiamenti, ma per fortuna per il settore turismo e commerciale, sempre in crescita.
Una buona campagna di promozione dell’isola dal parte del Comune, del Parco, del Consorzio Pantelleria ISLAND e di tutti gli operatori che si spendono in questa direzione, ha dato i suoi frutti e visto una crescita del turismo, come accennavamo già qualche giorno fa, del 10%.

L’Assessore al Turismo Federico Tremarco in un post sui social così scrive

Cari amici e concittadini,
in questo primo anno, ho avuto il privilegio, grazie a voi, di lavorare sui trasporti e per promuovere il turismo nella splendida isola di Pantelleria.
Nonostante alcune voci critiche e disinformate, in parte alimentate anche da alcuni detrattori, i primi dati aeroportuali pubblicati oggi a mezzo stampa (fonte Pantelleria Internet) confermano la bontà delle nostre iniziative.

Abbiamo affrontato un lieve calo a maggio, ma a giugno 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗿𝗶𝘂𝘀𝗰𝗶𝘁𝗶 𝗮 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟯 (Maggio/Giugno +4,10%).
Il nostro impegno inizia a dare i suoi frutti nonostante uno scenario turistico che non premia le destinazioni di mare italiane, specialmente in era post covid dove le destinazioni internazionali ritornano ad essere più appetibili come prezzo e offerta turistica.

Il turismo è il cuore pulsante della nostra economia e abbiamo dimostrato che, con determinazione e collaborazione, possiamo superare anche le sfide difficili.
L’ obiettivo è chiaro: sostenere e valorizzare le risorse uniche della nostra isola, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile.
Credo fermamente che i risultati concreti arrivino quando si lavora insieme, con una visione chiara e senza cedere al massimalismo.

Ogni passo avanti è il frutto del nostro e del vostro impegno, ma anche della nostra capacità di guardare oltre le difficoltà momentanee.
La strada davanti a noi è impegnativa, lo sappiamo.
Continueremo a lavorare con passione e dedizione per garantire che Pantelleria si posizioni tra le destinazioni italiane di eccellenza, attirando visitatori da tutto il mondo e sostenendo l’economia della nostra comunità.
Insieme a voi possiamo raggiungere grandi traguardi, ne sono certo e lo dico con la massima trasparenza, con i dati alla mano.
Il futuro è nelle nostre mani e sono convinto che, uniti, possiamo costruire qualcosa di straordinario.

Grazie di cuore per essere parte di questa esperienza politica che sto vivendo insieme a voi e per la vostra fiducia nel mio operato, per il vostro continuo supporto e la vostra fiducia.
Con stima e gratitudine.
Federico

Turismo – I numeri degli arrivi dei villeggianti per i soli voli aerei 

Ma ritorniamo ai numeri

Pantelleria Internet riporta percentuali e numeri degli arrivi sull’isola

Dal 1° gennaio al 30 giugno 2024: 74.200 persone trasportate a fronte dei 71.500 registrati nello stesso semestre del 2023, con un incremento del 3,9%.

Avvio voli diretti

Dal 1°maggio al 30 giugno: 2.100 passeggeri in meno rispetto all’anno scorso, però abbiamo avuto 3.800 passeggeri in più con voli DAT che tra l’altro hanno fruito del costo biglietto ribassato di 10 euro come previsto dal nuovo bando, con un +  4,10 %.

La compensazione ITA – Volotea

Sempre secondo quanto riferisce Pantelleria Internet, i passeggeri  registrati sono 2.200 passeggeri e hanno aiutato a compensare la perdita dei voli diretti Volotea.

Tra qualche tempo contatteremo l’assessore Tremarco per commentare l’andamento del turismo 2024.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Personaggi

Pantelleria – Aeroporto Armani, l’ok del Ministro Salvini

Direttore

Published

on

Salvini favorevole all’intitolazione dello scalo a Giorgio Armani

 Il Comune di Pantelleria ha espresso il desiderio di intitolare l’aeroporto dell’isola a Giorgio Armani.

Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è favorevole e ha sollecitato l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) affinché possa avviare tutte le interlocuzioni necessarie, anche con la famiglia del grande stilista, per valutarne la rapida fattibilità.

Il sindaco Fabrizio D’Ancona:
“Ringrazio il ministro. Voglio ringraziare a nome mio e di tutta la comunità di Pantelleria il ministro Matteo Salvini per essersi espresso favorevolmente all’intitolazione dell’aeroporto dell’isola a Giorgio Armani. Spero che l’iter possa concludersi presto”. Lo ha detto il sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona appresa la notizia che il ministro Salvini è favorevole alla proposta del Comune.

Continue Reading

Trasporti

A Pantelleria due nuovi mini-bus elettrici

Direttore

Published

on

Lo annuncia il  Gruppo d’Auria: 2 Altas Novus City V7 per Pantelleria. A ricevere i mezzi: Salvatore Gambino e Giovanni Pavia

Cresce la flotta degli automezzi pubblici elettrici a Pantelleria.
I veicoli, parte di un’iniziativa finanziata dal Pnrr e dal programma “Isole Verdi,” sono destinati a potenziare il servizio di trasporto pubblico locale. I nuovi mezzi sono stati affidati nell’ambito di una gara telematica europea a procedura aperta indetta dalla Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, di cui Pantelleria è capofila. 

L’evento di consegna si è svolta alla presenza del Comune di Pantelleria e del Responsabile Unico del Progetto e Responsabile del Procedimento per la fase di gara, l’ingegner Salvatore Gambino, oltre a una delegazione di autisti e al responsabile dell’autoparco comunale, tra cui il responsabile di quest’ultimo Giovanni Pavia.
Durante la cerimonia, non si è solo celebrata l’entrata in servizio dei nuovi mezzi, ma è stato anche firmato il contratto per la fornitura di due ulteriori veicoli elettrici identici, consolidando ulteriormente l’impegno dell’amministrazione verso una transizione ecologica del parco mezzi pubblico.

Un po’ minibus, un po’ midibus: i 7,5 metri di lunghezza dell’Altas Novus City V7 sono pronti a entrare in servizio in una delle isole più belle d’Italia, Pantelleria. A curare la consegna dei due autobus elettrici ci ha pensato il Gruppo D’Auria, che da qualche anno è il dealer italiano dell’azienda lituana.

Si tratta di un mezzo, se vogliamo, sui generis, che Altas ha sviluppato a quattro mani con un partner cinese, Zhongtong: mosso da motore Dana Tm4 (sincrono a magneti permanenti) capace di sprigionare una potenza di 200 kW, l’Altas Novus City V7 è alimentato da batterie agli ioni di Litio da 140 kWh e fornite dalla Catl; i pacchi sono allocati al posteriore e al tetto e garantiscono – secondo la casa costruttrice – 300 km di autonomia con una singola carica.

A fine del 2024, ricordiamo, il modello era stato ufficialmente messo a disposizione sul mercato: dopo un anno di test su strada e ultimi colpi di cesello, Altas Auto aveva aperto gli ordini per il mercato italiano, con D’Auria ad occuparsi della commercializzazione (come già fa per altri modelli made in Lituania).

Dalla nota di Gruppo D’Auria consegna minibus a Pantelleria

Continue Reading

Trasporti

Lega Pantelleria: “Grazie all’On. Lo Curto la Lega si conferma sindacato dei territori. Partono lavori della strada Porto-Aeroporto di Pantelleria”

Redazione

Published

on

Pantelleria scrive oggi una pagina nuova della sua storia: parte il collegamento stradale tra porto e aeroporto, un’opera attesa da anni che rappresenta molto più di un’infrastruttura.

È la dimostrazione che quando ci si crede davvero, i risultati arrivano.
Nel 2022 l’On. Eleonora Lo Curto diceva con orgoglio: “Il risultato di cui vado più orgogliosa sono sicuramente i 3 milioni di euro che ho fatto stanziare per il collegamento porto-aeroporto di Pantelleria, una via di comunicazione fondamentale per il trasporto di merci e per il turismo che avrà un impatto fondamentale sull’economia isolana.”

Oggi quelle parole diventano realtà: dalla promessa al cantiere, dal sogno alla concretezza.
Questo non è solo un investimento economico, ma un atto d’amore verso l’isola e verso chi ogni giorno la vive, la fa crescere, la rende più forte.
La Lega dimostra ancora una volta di essere il sindacato dei territori, di ascoltare le comunità e di portare a casa i risultati che servono.

Non si tratta di fare propaganda, ma di fare la differenza nella vita delle persone.
Pantelleria diventa così più accessibile, più pronta a cogliere le sfide del futuro.
Un futuro che la Lega, con il lavoro dell’On. Lo Curto e la guida del Ministro Matteo Salvini, vuole costruire insieme ai cittadini, giorno dopo giorno.

F.to
Segreteria – Lega Pantelleria

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza