Spettacolo
Pantelleria – The Island, 1ª edizione del festival esperienziale sull’isola
THE ISLAND FESTIVAL
LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL ESPERIENZIALE A PANTELLERIA
L’isola di Pantelleria dal 2 al 5 giugno sarà il palcoscenico di The Island, il festival che unisce musica elettronica e benessere in un’unica esperienza.
Tra le nere rocce vulcaniche e il blu profondo del suo mare l’isola ospiterà un creative village dove la gente oltre a vivere la musica potrà aprire la mente e fare nuove esperienze. Il Tour Operator Pantelleria Island partner dell’evento punta infatti a far conoscere l’isola attraverso una serie di experience messe a disposizione di coloro che parteciperanno al festival e che condurranno gli ospiti alla scoperta di se stessi e dell’isola. Dalle attività più dinamiche come il trekking o la corsa intorno al Lago di Venere a quelle più rilassanti come la sauna e i fanghi vulcanici fino alle degustazioni enogastronomiche in aziende locali. Saranno inoltre disponibili attività con partner d’eccezione come Yoga Academy che con Denise Dellagiacoma, Lucrezia Montrone e Marco Migliavacca ci guiderà in una serie di sessioni yoga realizzate ad hoc per l’evento.
Sarà un festival coinvolgente sotto ogni punto di vista ad iniziare dai grandi nomi della musica elettronica che si alterneranno sul palco di Pantelleria dal 3 al 5 giugno. Sono previsti Peggy Gou, Nu Genea live band, Moodymann, Paula Tape, Ze in The Cloud e molti altri.
La collaborazione con Plenitude permetterà infine di raggiungere una mission importante: l’ecosostenibilità. L’azienda donerà infatti un impianto di pannelli fotovoltaici al comune di Pantelleria per produrre energia pulita per i prossimi 30 anni.
“È una grande soddisfazione per noi essere partner di un’evento che punta a portare sull’isola nomi della musica internazionale come quelli che saliranno sul palco di The Island Festival” dichiara Fabio Casano presidente del Tour Operator Pantelleria Island “allo stesso tempo volevamo che l’evento coinvolgesse gli ospiti a 360 gradi ecco perché abbiamo creato la formula del pacchetto esperienziale permettendo quindi a coloro che parteciperanno al festival di vivere non solo la musica ma l’isola stessa che li accoglie.”
Il consorzio Pantelleria Island Island in collaborazione con l’organizzazione dell’evento ha attivato un volo diretto da Milano che condurrà gli ospiti direttamente sull’isola per vivere l’esperienza. Sono inoltre attivi i full Travel Experience che non solo includono il volo ma anche il soggiorno in suite dammuso con piscina a sfioro vista mare, auto a noleggio, esperienze diurne ed eventi notturni tutto in unico pacchetto.
Cultura
Pantelleria, al via proposte di manifestazioni pubbliche. Entro 28 febbraio
Il Comune di Pantelleria ha reso noto, tramite avviso pubblico che segue, che sono aperte le proposte per manifestazioni pubbliche, relative al periodo maggio-settembre 2026.
L’invito è rivolto alle associazioni e le organizzazioni che dovranno allegare un programma di massima dell’iniziativa che si intende svolgere.
Scadenza entro il 28 febbraio 2026

Cultura
Al via le serate danzanti nei Circoli di Pantelleria: tutto il calendario
Sono ricominciate le serate danzanti nei circoli di Pantelleria!
Per il terzo anno consecutivo Pantelleria Experience ha creato il Calendario Unificato dei Circoli, con tutte le date delle serate raccolte in un unico PDF.
ℹ️ Ricordiamo che l’ingresso ai circoli è riservato ai soli soci.
📥 Per scaricare il calendario:
👉 https://pantelleriaexperience.it/it/altro-item/calendario_unificato_serate_danzanti_carnevale_pantesco-120
poi clicca su “Scarica il programma”.
Spettacolo
Pantelleria, tutti i film dal 10 gennaio al Cineteatro San Gaetano
Nuovo anno, nuovo cartellone per il Cineteatro San Gaetano, che dal 10 gennaio 2026 porta a Pantelleria pellicole come:
- sabato 10 gennaio ore 21.00 e domenica 11, ore 21,00 – Oi Vita mia, con Pio e Amedeo: Pio Lavora in una comunità di recupero per ragazzi. Amedeo in una casa di riposo. Uno col matrimonio in crisi , l’altro con la figlia adolescente. Si innesterà una commedia che ha scalato la vetta fino al 10° posto del Box Office.
- sabato 17 gennaio ore 21,00 e domenica 18 ore 15,30 – Spongebob Un’avventura da pirati: Spongebob deve lasciare la città di Bikini Bottom per ritrovare la corona del Re Nettuno, che è stata rubata da un misterioso ladro, e scagionare così Mr. Krabs, ingiustamente accusato di avere commesso il furto.
- sabato 18 gennaio ore 21.00 e lunedì 19 ore 21.00 – Cinque Secondi: Adriano Sereni, burbero e solitario custode di Villa Guelfi in rovina, vive di routine. L’arrivo di studenti che restaurano la tenuta vicina lo infastidisce. Progetta di cacciarli, ma l’interesse di Matilde trasforma il conflitto in un’alleanza (da MyMovies).
- sabato 24 gennaio ore 21,00 e domenica 25 ore 21,00 – Norimberga: James Vanderbilt rivede il Processo di Norimberga in un film teso e, se vogliamo, spettacolare. Con uno straordinario Russel Crow e il Co-protagonista Rami Malek.
- sabato 31 gennaio ore 21,00 e domenica 1 febbraio ore 21,00 – La grazia: Mariano De Santis, anziano Presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, affronta una crisi morale quando si trova a dover scegliere se concedere la grazia a due persone che hanno commesso un omicidio
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo