cronaca
Pantelleria, tamponi rapidi per alunni, docenti e personale ATA Scuola D’Ajetti
Domenica 17 gennaio dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso Il Circolo La TInozza, si terrà screening mediante tamponi antigenici rapidi per alunni, docenti e personale ATA dell’Istituto D’Ajetti di Pantelleria.
Così recita la nota del dirigente scolastico, Professor Fortunato Di Bartolo:
Si comunica che il Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia, con nota Prot. 1482 del 13.01.202, ha disposto la possibilità di effettuare una campagna di screening nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione, al fine di effettuare un monitoraggio dell’andamento della diffusione del contagio da COVID-19. Il Direttore dell’ASP di Trapani ed il locale Dipartimento di Prevenzione, in accordo con il Sindaco, hanno disposto che, nella nostra isola, l’attività di screening in oggetto venga svolta Domenica 17 Gennaio 2021, dalle h. 9:00 alle h. 13:00, presso il Circolo “La Tinozza”, in via Salibi. Lo screening, che si svolgerà su base volontaria, è rivolto a: 1. tutti gli alunni della scuola primaria; 2. tutti i docenti in servizio nella scuola primaria; 3. tutto il personale ATA (Collaboratori Scolastici, Assistenti Ammnistrativi e DSGA) in servizio nella nostra scuola. Sarà necessario portare con sé la tessera sanitaria del/la proprio/a figlio/a o quella personale (per gli adulti). Consapevole dell’assoluta volontarietà dell’adesione alla campagna di screening, ritengo opportuno sollecitare la più ampia partecipazione da parte del personale scolastico e delle famiglie, sia in considerazione della possibilità offerta per controllare il proprio stato di salute e quello dei nostri bambini, sia per aiutare le Istituzioni nella lotta al Coronavirus, dimostrando, in tal modo, grande senso civico e di responsabilità.
Elezioni
Referendum Giustizia: vince il NO. Ecco i SI e i NO a Pantelleria
Resi pubblici i dati definitivi dell’affluenza al voto sul referendum: sono state scrutinate 61.533 sezioni su 61.533, l’affluenza al voto per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia è al 58,93%.
L’Emilia-Romagna è la regione dove si è votato di più, mentre la Sicilia fanalino di coda per affluenza al referendum sulla giustizia, ultima tra le regioni con circa il 46,1% e Lampedusa il comune meno presente alle urne: solamente il 26,93% della popolazione dell’arcipelago delle Pelagie.
Vince il NO a livello nazionale con il 53%.
I numeri a Pantelleria
Per quanto riguarda Pantelleria, il SI è portato dal 46.12% della popolazione votante, che viene schiacciato dal 53.88%.
Questi i risultati, per una complessiva affluenza alle urbe pari al 34.86%.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario erogazione acqua a Scauri – marzo 2026
Sospesa acqua nel capoluogo
Il Comune di Pantelleria, per mezzo dell’Ufficio Servizio Idrico, rende noto che, mentre in Capoluogo l’emissione dell’acqua sarà sospesa per rottura di tubatura, presso la contrada si Scauri si avrà il passaggio dell’acqua.
Di seguito il calendario relativo al mese di marzo 2026

Per tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp
Politica
Pantelleria – Referendum Giustizia, affluenza alle urne nella prima giornata del 22 marzo
Ecco la contrada con maggiori elettori al referendum
Questa mattina alle ore 7,00 si sono aperti i sei seggi elettorali, per votare al Referendum sulla Giustizia – 2026.
Fino alle 22,00 di oggi e dalle ore 7 fino alle 14.00 di domani lunedì 23 marzo sarà ancora possibile esprimere la propria opinione sul referendum con un SI o con un NO.
Nella provincia di Trapani, l’affluenza: Alle ore 12.00 l’8,88 e alle ore 19.00 il 28.15.
Ma vediamo, attraverso il sito del Ministero degli Interni, le affluenze dei cittadini abili al voto alle
| ore 12 | ore 19 |
| Pantelleria: 6.57 | 17.78 |
| SEZIONE 1 – Centro: 7,02 | 17.05 |
| SEZIONE 2 – Centro: 6,85 | 16.83 |
| SEZIONE 3 . Centro: 5,29 | 15.51 |
| SEZIONE 4 – Centro: 6,43 | 17.74 |
| SEZIONE 5 – Scauri: 5,72 | 16.34 |
| SEZIONE 6 – Bukkuram: 7,49 | 24.70 |
| SEZIONE 7 – Khamma: 7,46 | 19.19 |
Per sapere tutti gli aggiornamenti sull’affluenza degli elettori al Referendum della Giustizia, resta connesso con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo