cronaca
Pantelleria, tamponi rapidi per alunni, docenti e personale ATA Scuola D’Ajetti
Domenica 17 gennaio dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso Il Circolo La TInozza, si terrà screening mediante tamponi antigenici rapidi per alunni, docenti e personale ATA dell’Istituto D’Ajetti di Pantelleria.
Così recita la nota del dirigente scolastico, Professor Fortunato Di Bartolo:
Si comunica che il Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia, con nota Prot. 1482 del 13.01.202, ha disposto la possibilità di effettuare una campagna di screening nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione, al fine di effettuare un monitoraggio dell’andamento della diffusione del contagio da COVID-19. Il Direttore dell’ASP di Trapani ed il locale Dipartimento di Prevenzione, in accordo con il Sindaco, hanno disposto che, nella nostra isola, l’attività di screening in oggetto venga svolta Domenica 17 Gennaio 2021, dalle h. 9:00 alle h. 13:00, presso il Circolo “La Tinozza”, in via Salibi. Lo screening, che si svolgerà su base volontaria, è rivolto a: 1. tutti gli alunni della scuola primaria; 2. tutti i docenti in servizio nella scuola primaria; 3. tutto il personale ATA (Collaboratori Scolastici, Assistenti Ammnistrativi e DSGA) in servizio nella nostra scuola. Sarà necessario portare con sé la tessera sanitaria del/la proprio/a figlio/a o quella personale (per gli adulti). Consapevole dell’assoluta volontarietà dell’adesione alla campagna di screening, ritengo opportuno sollecitare la più ampia partecipazione da parte del personale scolastico e delle famiglie, sia in considerazione della possibilità offerta per controllare il proprio stato di salute e quello dei nostri bambini, sia per aiutare le Istituzioni nella lotta al Coronavirus, dimostrando, in tal modo, grande senso civico e di responsabilità.
Economia
Pantelleria: tornano le Passeggiate Narrate alla scoperta delle Caserme di Bukkuram con UNIPANT e Associazione Barbacane
L’Università Popolare di Pantelleria UNIPANT, in collaborazione con l’Associazione Barbacane e con il Patrocinio del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, organizza un percorso storico e culturale che non solo farà conoscere un aspetto poco noto dell’isola, ma aiuterà a raccogliere fondi per le due associazioni
Domenica 26 luglio 2026, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Bukkuram (Via San Michele) l’evento culturale “Passeggiate Narrate – Pantelleria: le Caserme di Bukkuram”.
L’iniziativa, promossa dall’Università Popolare di Pantelleria UNIPANT in collaborazione con l’Associazione Barbacane ODV e patrocinata dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria, nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-paesaggistico locale e raccogliere fondi a sostegno delle associazioni organizzatrici per offrire nuove attività.
L’appuntamento prevede un percorso guidato e narrato all’interno di un sito di eccezionale valore storico, caratterizzato dalle antiche strutture militari e da suggestive gallerie sotterranee da pochissimo ristrutturato e inaugurato, grazie al lavoro dell’Associazione Barbacane e alla consulenza di Carmine Acierno.
L’iniziativa UNIPANT punta a coniugare la memoria storica dell’isola con la solidarietà e lo sviluppo sociale: la partecipazione è infatti gratuita con prenotazione obbligatoria, ma ai partecipanti è richiesta una donazione libera per finanziare le prossime attività delle due associazioni.
Per garantire la massima sicurezza e la qualità dell’esperienza narrata, l’evento è a numero chiuso per un massimo di 50 partecipanti.
La Presidente di UNIPANT, Francesca Marrucci esprime soddisfazione per questa nuova serie di eventi di Storia e Narrativa che nei due anni precedenti sono stati molto apprezzati da isolani e turisti: “Con questa nuova Passeggiata Narrata vogliamo restituire alla comunità e ai visitatori un frammento straordinario della storia di Pantelleria, trasformando la memoria del passato in un motore per il futuro culturale dell’isola. La collaborazione con Carmine Acierno e l’Associazione Barbacane si conferma vincente e piena di scoperte che presentiamo a chi visita per la prima volta l’isola, ma anche a chi ci vive e vuole approfondirne gli aspetti storici e sociali.”
Il Presidente dell’Associazione Barbacane, Carmine Acierno, le fa eco: “Il progetto di restituire alla memoria e alla comunità i luoghi storici e militari dell’isola comincia, con le Caserme di Bukkuram e con il bunker di Scauri, a trovare realizzazione. Tanto ancora resta da fare, ma grazie al lavoro dei nostri volontari e alla collaborazione con le altre associazioni questi luoghi restano vivi. Anche questa estate con l’UNIPANT vi faremo scoprire una Pantelleria meno nota, ma importante e affascinante. Vi aspettiamo numerosi.”
L’evento è il primo del progetto PANTESCHITÁ ESTATE 2026 che l’Unipant ha presentato al Comune di Pantelleria per il Patrocinio, per il quale si è ancora in attesa di determina, e ospita la campagna di raccolta fondi per la costituzione della BIP, la Biblioteca Integrata Polifunzionale, come tutti gli altri eventi del progetto.
Le prenotazioni si possono fare via Whatsapp al numero 333 3876 830, indicando nome, cognome e numero dei partecipanti.
Ambiente
Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna
………………………………………
Siamo su Whatsapp
Trasporti
Ultimi posti per Pantelleria ad agosto: voli diretti da Milano/Linate e Roma a euro 390 A/R
ULTIMI POSTI PER PANTELLERIA AD AGOSTO: VOLI DIRETTI DA MILANO LINATE E ROMA A 390 EURO A/R (TASSE E BAGAGLIO INCLUSI)
La rete di imprese “Welcome to Pantelleria” lancia una promozione speciale per le partenze del 1, 8, 15 e 22 agosto, offrendo gli ultimi biglietti disponibili a una tariffa bloccata tutto incluso. Pantelleria, 16 luglio 2026 – Raggiungere la perla nera del Mediterraneo ad agosto diventa più facile e accessibile. La rete di imprese Welcome to Pantelleria mette a disposizione gli ultimi biglietti aerei disponibili per i voli diretti verso l’isola in partenza da Milano Linate e Roma. La promozione prevede una tariffa speciale di 390 euro andata e ritorno, un prezzo bloccato che include già bagaglio a mano, bagaglio da stiva da 23 kg e tasse aeroportuali. L’offerta è valida esclusivamente per le partenze del sabato nei giorni 1, 8, 15 e 22 agosto. Si tratta di un’opportunità unica per chi non ha ancora pianificato le vacanze estive e desidera raggiungere Pantelleria evitando scali o lunghe attese, volando direttamente dai due principali hub nazionali a un prezzo competitivo per l’alta stagione.
I posti sono limitati. I biglietti possono essere acquistati direttamente online sul sito ufficiale della rete: www.welcometopantelleria.it.
……………………………………
Tutte le news su Pantelleria in diretta sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo