Cultura
Pantelleria, sulle mascherine a scuola ci scrive il Presidente del Consiglio d’Istituto D’Ajetti titolo personale
Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta di Enrico Greco, redatta a titolo personale
Dopo una nottata di riflessione sulla necessità di buttar giù queste due righe, ho deciso di farlo per dire la mia sulla questione mascherine e tamponi.
Da quasi 6 anni faccio parte della componente genitoriale del consiglio di circolo del circolo didattico Angelo D’Ajetti di Pantelleria, e negli ultimi tre anni ricopro la carica di presidente dello stesso.
Tutta questa premessa per dire che da anni partecipo e do il mio piccolo contributo sugli argomenti e problematiche della scuola, anni tutt’altro che facili per vari motivi che non sto qui ad elencare, prendendo decisioni a volte difficili, magari anche non centrando in pieno l’obbiettivo e in pochi casi sbagliando, ma sempre con un solo obbiettivo davanti, quello di fare il meglio per i bambini del circolo didattico.
Mi chiedo e le chiedo, signor Sindaco, se le vostre decisioni hanno il nostro medesimo obbiettivo! Infatti, non le nascondo un certo disorientamento sulle restrizioni che cadono sulle teste dei nostri figli, dandoci non poche preoccupazioni.
Se, da una parte, dobbiamo “ingoiare” l’obbligo di far indossare per tutte e 5 ore le mascherine ai nostri figli, nonostante la scuola garantisce l’adeguata distanza interpersonale, dall’altra si interpreta nella sua ultima ordinanza (confermato anche da lei stesso nella diretta social) che l’insegnate che arriva il Lunedì mattina da qualsiasi comune della nostra provincia, se non può o non vuole fare il tampone 48 ore prima ( a spese proprie, da quanto ho potuto capire ), può andare tranquillamente a scuola a svolgere il proprio compito, e solo dopo che esce da scuola può sottoporsi al tampone e in attesa di avere l’esito non uscire di casa.
Allora le chiedo: – L’incolumità fisica dei nostri bambini vale meno di quella del negoziante dove deve recarsi per fare la spesa? – Se la mascherina e la distanza tenuta a scuola è sufficiente per non sottoporsi al tampone prima di entrare in aula, come diventa insufficiente per uscire di casa e andare al solito negozio per fare la spesa? Da quando è iniziata questa pandemia, di incongruenze e disposizioni discutibili ne abbiamo viste tante, anche a livello nazionale, ma quando investono in questo modo i nostri figli e il futuro di questa nostra società, senza alcuna parvenza della delicatezza e rispetto della loro età e innocenza, noi genitori che, fino a prova contraria siamo i loro primi difensori e tutori, abbiamo l’obbligo di gridare il nostro dissenso e preoccupazione per quanto si sta verificando e si verificherà nel prossimo futuro. cordialmente
Greco Enrico
Cultura
C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.
“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.
Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.
Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.
“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto. Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.
Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.
Il brano perfetto per le playlist di capodanno.
“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Ascoltalo ora su Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g
O sul canale youtube
Cultura
Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir
Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente
Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.
L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.
La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.
Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.
Cultura
Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025
Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo