Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria, sul “caso” Piazza Unesco il veto dei cittadini con le parole di Tusa. Ma Piazza Unesco esiste già

Direttore

Pubblicato

-

Sul caso dell’ex Via Taranto, dopo i suggerimenti e proposte collettive, stiamo raccogliendo il dissenso diffuso unanime al nome Piazza Unesco.

Non solo le forze politiche di tutti gli  orientamenti, ma anche i privati cittadini non ravvisano che lo slargo antistante l’antico Istituto Magistrale e l’attuale Omnicomprensivo debba portare il nome assegnatogli dalla Commissione di Toponomastica.

Tra questi privati ci contatta anche l’antropologo Andrea Tusa, che, raccolte opinioni, così  ha dichiarato: “Ho avuto un confronto con la gente comune e con personaggi politici. Troviamo inadeguata una simile decisione. Sebbene il messaggio alla base della delibera sia positivo e corretto, volendo dare importanza ai due riconoscimenti UNESCO ottenuti dall’isola, la denominazione “piazza Unesco” risultata troppo astratta e dispersiva. Lo slargo avrebbe potuto chiamarsi  Piazza vite ad alberello, o Piazza Rosario Di Fresco, che è stato il pantesco che più si è prodigato per la crescita culturale ed economica dell’isola.

“Così si vorrebbero comprendere i criteri in base ai quali è stata compiuta questa scelta che ha suscitato un malcontento generale e compatto”.

Ma intanto che si scatena tutto questo baillamme, un nostro contatto ci segnala che già esiste a Pantelleria Piazza Unesco, a Tracino, come si può vedere dalla foto

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, necessità di manutenzione dei sentieri. Il bando del Parco

Redazione

Pubblicato

il

La rete sentieristica ricadente nel Parco nazionale Isola di Pantelleria necessita di interventi manutentivi ordinari che riguardano tutti i sentieri che si collocano lungo la costa e raggiungono le zone più interne dell’Isola. Essi permetteranno una fruizione ed accessibilità migliore garantendo maggiore sicurezza, protezione dei fruitori, decoro ambientale, conservazione del paesaggio e tutela degli habitat attraverso una migliore prevenzione dagli incendi.
L’isola di Pantelleria, anche se interessata da poche piogge, ha delle caratteristiche orografiche particolari, una varietà di microclimi e un elevatissimo livello di umidità che fanno si che la vegetazione abbia un ritmo di crescita molto elevato. Per tale ragione è necessario pianificare interventi di manutenzione ordinaria della rete da effettuare nei periodi adeguati in modo da garantire la piena fruibilità dei sentieri e prevenire possibili incendi

Il bando

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza