Sport
Pantelleria, sul campo di calcio dell’Arenella le precisazioni dell’Amministrazione e Video della manifestazione
Dopo l’incontro con i ragazzi panteschi delle associazioni sportive, l’Amministrazione ricorda gli impegni presi
Il 16 dicembre scorso, i ragazzi panteschi delle associazioni sportive che fanno calcio, hanno indetto una manifestazione di protesta a Piazza Cavour per chiedere di poter utilizzare il campo dell’Arenella, chiuso ormai dal 2010.
Il campo di calcio richiede interventi di messa in sicurezza che riguardano la recinzione, la tribuna, le torri faro, la rete di divisione del campo con la zona riservata al pubblico, perché è stato lasciato per più di 10 anni in stato di abbandono.
Questa Amministrazione, infatti, ha optato per la realizzazione della nuova struttura sportiva in località Kuddie Rosse (come da programma elettorale), piuttosto che spendere risorse in una struttura che, tra l’altro, si trova in una posizione non certo felice, visto che è adiacente alla centrale elettrica a gasolio.
In questi mesi abbiamo sollecitato i progettisti ad apportare le correzioni richieste dal CONI e da noi per il progetto della nuova struttura a Kuddie Rosse.
In ogni caso, su sollecitazione di un nostro illustre concittadino, ci era stato detto che sarebbe stato possibile ottenere un finanziamento da parte della Presidenza della Regione per mettere in sicurezza la struttura esistente. Ed è solo per questa ragione che il 12 marzo 2020, in pieno periodo Covid, è stato approvato il progetto di manutenzione straordinaria del campo con una delibera di Giunta (n. 45), ma il Covid, ha poi complicato il tutto e dalla Regione non sono arrivati più i fondi necessari.
In ogni caso, è bene ribadirlo: prima di consentire l’utilizzo della struttura, avremmo avviato un monitoraggio delle polveri depositate per essere sicuri che la zona fosse salubre. Infatti, noi non autorizzeremmo mai la pratica sportiva in un sito in cui le analisi ci dicono che non è idoneo per tale attività.
Tramontata l’ipotesi del finanziamento regionale, si è continuato a spingere sulla via maestra del progetto della struttura di Kuddie Rosse, in modo da poter richiedere un mutuo al credito sportivo; abbiamo preso la decisione di effettuare comunque le analisi al campo de l’Arenella, per poi decidere l’entità degli interventi minimi necessari in funzione dei risultati e avendo la consapevolezza che l’impianto nuovo non potrà essere disponibile nel breve.
Le analisi potranno darci tre esiti: l’area è idonea per la pratica sportiva, l’area non è idonea, oppure, l’area è idonea solo in particolari condizioni.
L’Amministrazione Comunale ha preso un impegno preciso con i ragazzi: martedì 21 dicembre saranno installate le centraline di monitoraggio che per alcuni giorni dovranno raccogliere i campioni da analizzare.
Nel momento in cui si avranno i dati, saranno messi a disposizione della cittadinanza e se saranno positivi, l’Amministrazione ha preso l’impegno di avviare subito i lavori al campo per poter permettere ai ragazzi di tornare a giocare in primavera.
L’Amministrazione Comunale ha anche proposto più volte, durante l’incontro, di creare un Tavolo direttamente con i ragazzi che permetta loro di seguire la situazione passo passo, ma non c’è stata alcuna risposta a questa proposta.
Noi intendiamo dialogare con i ragazzi e non con chi, nel corso della manifestazione ha preso la parola per strumentalizzare inopportunamente le richieste degli stessi, facendo affermazioni come: “le analisi non servono perché noi abbiamo giocato per decenni e non abbiamo mai avuto problemi”, oppure “la SMEDE vi denuncerà perché le emissioni sono in regola”.
In più di 10 anni di chiusura del campo dell’Arenella, questa è la sola Amministrazione con la quale si è manifestato (prima il problema non doveva essere così prioritario, si vede) e, come sempre, siamo scesi a testa alta ad ascoltare i ragazzi e a ribadire le nostre convinzioni.
Possiamo capire che non tutti le condividano, ma non accettiamo che chi, da amministratore, non ha mai mosso un dito, lasciando che quella struttura cadesse in uno stato di degrado, non preoccupandosi mai di verificare l’idoneità dei luoghi, ci venga a dare lezioni.
Indire una nuova manifestazione per il 23 dicembre, l’antivigilia di Natale, quindi, non ha alcun senso.
È stato detto chiaramente che i campionamenti saranno effettuati a partire da giorno 21 e ci vorrà del tempo prima di avere i risultati, che saranno comunicati alla cittadinanza appena arrivati.
Quindi aspettiamo di incontrare una rappresentanza dei ragazzi non appena avremo dei dati e, così, potremo decidere insieme a loro il da farsi.
Ora sta ai ragazzi, non ad altri, sfruttare questo canale di comunicazione, che possono usare anche per segnalare altre situazioni che li riguardano e che necessitano di attenzione.
Proposta concreta e immediata per renderli protagonisti e controllori in prima persona.
Proposta che non ha ancora ricevuto risposta.
Sport
Circolo Velico di Pantelleria, grande successo per la regata della IV Tappa Zonale ILCA. I vincitori
La vittoria del Circolo Velico Isola di Pantelleria e quanti hanno collaborato – V I D E O
Nello scorso fine settimana, Pantelleria è stata teatro di una grande manifestazione che ha richiamato sportivi da tutta la Sicilia. Parliamo della IV Tappa Zonale – Campionato ILCA: da Marsala, Palermo, Augusta, Siracusa, Trapani.
Organizzata, anche quest’anno, dal Circolo Velico Isola di Pantelleria, la regata ha visto anche la partecipazione di giovanissimi velisti locali: Eleonora Raffaele, Alice Chiolo, Belvisi Francesco.
La doppia giornata, tra il 16 e 17 maggio, è stata un successo grazie all’organizzazione del Circolo Velico pantesco, che, con grandi sforzi, ha realizzato un evento (il secondo) di propozioni simili, grazie alla fiducia della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Daniele Alongi

Il maltempo di sabato e l’alternativa per i velisti
Sabato, 16 maggio, le avverse condizione meteo marine hanno fatto registrare onde di due metri, con un vento di maestrale che avversava l’ameno specchio d’acqua del Porto di Scauri. I coordinatori hano magistralmente saputo spostare l’attenzione dei velisti. Impossibilitati ad andar per mare, gli sportivi e i loro numerosi accompagnatori e allenatori sono stati “imbarcati” per un giro turistico di Pantelleria, optione vincente e apprezzatissima da tutti. Poi, per chiudere in bellezza la giornata vacanziera, teglie a volontà di succulente lasagne al forno, prodotte abilmente dal Trattoria Marrone, di Scauri.
Intanto, tutti rimanevano connessi con i vari siti meteo per verificare che le condizioni avessero un miglioramento, assicurando una bella giornata di mare, vento e vele.
E così è stato!
Si entra nel vivo della regata
Domenica 17 maggio, iniziata con un sole pigro e restio a riscaldare la mattinata e l’onda lunga dalla precedente mareggiata, si è poi a poco a poco aperta per donare una magnifica giornata per tutti i panteschi, a maggior ragione per quanti fossero impagnati nella competizione marinara.

Ineccepibile il coordinamento generale del Presidente del Circolo Velico Isola di Pantelleria, Daniele Alongi, di Roberto Greco, di Giambattista Colobarini e di tutto lo staff che ha pensato a tutto: per la sicurezza e la salute sono stati coinvolti i volontari della locale Croce Rossa Italiana, per il rifocillamento, l’Associazione La Mulattiera. E poi così tante altre persone appartenenti e non al Circolo.
Un grande contributo è stato dato dalla Capitaneria di Porto nella persona del suo Comandante Claudio Marrone che ha manifestato entusiasmo per l’organizzazione e la riuscita dell’intero evento. Inoltre, ha messo a disposizione la propria postazione di vedetta, dove si è potuta realizzare una trasmissione in diretta social delle intere giornate.
Con ai microfoni il nostro direttore, Marina Cozzo, e il dr. Roberto Greco, anche da casa o in capo al mondo si è potuti assistere alla regata.

I due speaker hanno avuto l’opportunità di svolgere interviste dalla loro postazione di regia a diversi personaggi chiave.
Così il Presidente Daniele Alongi ha spiegato l’andamento delle giornate, alcune regole e direttive tecniche, ma anche ha espresso la propria intima soddifazione per quanto stava avvenendo sulla banchina e a largo del porto di Scauri.
Carmine Vitale
Si è prestato all’intervista anche il direttore del Parco di Pantelleria, Carmine Vitale, che ha spiegato i motivi che hanno spinto l’ente a patrocinare il progetto, considerato rato e valido per i giovani, nell’ambiente del mare.
Gaetano Armao
Direttametne da Palermo, anche l’On. Gaetano Armao, appassionato di Pantelleria e che ha “buttato” lì il suggerimento di rendere la costruzione di barche, o meglio, di lance pantesche, come un laboratorio-opportunità di lavoro per i giovani dell’isola.
La proposta è stata accolta favorevolmente anche dal Sindaco Fabrizio D’Ancona. Questi ha speso anche qualche parola per la problematica creata dai lavori presso il Waterfront alle aziende commerciali e agli sportivi: per tutti si creeranno delle soluzioni.
Gradito è stato anche l’intervento dell’Assessore allo Sport, Giusy D’Aietti, compiaciuta del risultato di tanti sforzi e lavoro.
Gianbattista Colombaribini
Dal mare, veniva trasmessa la voce di Luigi Giacalone, che con dovizia di dettagli essenziali del regolamento di regata, ha reso partecipi anche le persone più a digiuno della materia.
Elena Avallone
Approvazione per l’operato anche a livello di avvicinamento dei giovani a questa disciplina sportiva è arrivato da Elena Avallone, delegata provinciale CONI, presente in banchina e soddisfatta per quanto stava avvenendo. Stesso compiacimento è stato dimostrato dal Presidente FIV Sicilia Giuseppe Tisci, felice letterlamente insieme a tutti, dell’avventura che stavano vivendo, messa a punto con attenzione e cura. “Una organizzazione veramente perfetta”.
Giuseppe Tisci
Intanto dalla banchina del Porto, una brillante Valeria Silvia, con la sua grazia e spigliatezza, fermava e intervistava anche i giovani atleti.
Il tutto era sempre ripreso in diretta e gestito dalla regia di Fabio Arbora, che con singolare attenzione e precisione ha realizzato un lavoro magistrale, di altissimo livello: qualità di immagini e di suono monitorate costantemente per offrire al pubblico una visione ineccepibile. Riprese a largo raggio, finanche dall’alto con il drone, condotto da un abilissimo Michele Valenza, prezioso braccio dentro di Arbora e della Ditta Light Tech Service.

Seppur le condizioni di mare fossero migliorate, comunque, a largo, il vento era teso, mettendo a dura prova i giovanissimi velisti. sia da un punto di vista atletico, sia da un punto di vista mentale.

Ma l’energia e determinazione dei ragazzi e delle ragazze hanno avuto la meglio, riuscendo a concludere ciascuno la propria prova e giungendo in porto senza incidenti o rinunce. Questo a riprova del valore della disciplina velica, che tanto fa per strutturare i comportamenti e insegnare il rispetto delle regole.
Una grande gara, difficile, che ha portato al seguente risultato:
Classe ILCA
Classe ILCA 6
Roberto Greco: “La FIV ha puntato su di noi e il Circolo Velico di Pantelleria ha dato una grande risposta!”
Giovanni Di Micco
…………………………………
Per tutte le news su Pantelleria, iscriviti al nostro canale WhatsApp
Il Video integrale
Sport
A Pantelleria il 1° Torneo Nazionale di Palla Tamburello “Perla Nera”
L’ADS L’Airone dei Venti, con il patrocinio della Federazione Italiana Palla Tamburello e del Comune di Pantelleria, organizza una tre giorni sportiva con squadre da tutta la Sicilia.
Le tre giornate si terranno presso la struttura tensostativa di Zubebi e saranno:
- venerdì 22 maggio, dalle ore 14 alle 19: inizio competizioni
- sabato 23, dalle ore 9 alle ore 18: giornata clou del torneo
- domenica 24 maggio, dalle 9 alle 12 per gli ultimi matche e la premiazione
Felice Pantanto, il presidente dell’Airone dei Venti ci spiega che per la prima volta si sta organizzando un trofeo palla tamburello a livello nazionale. Per questo era prevista la partecipazione di squadre da ogni dove da Belluno da Roma, da Napoli. Complicazioni di calendario e tecniche hanno fatto desistere gli atleti.
Così a scendere in campo saranno: L’Airone dei Venti PNL, Polinesia (Terrasini), Cives, BC Palermo, Frecce Azzurre e EasyPlay Palermo e provincia.
Nonostante questo la carica del patron della disciplina sportiva è altissima, anche a fronte della fiducia che la federazione ha manifestato di riporre nella sua organizzazione.

……………………………….
Segui il canale WhatsApp
Sport
Prove di atletica leggera per gli studenti di Pantelleria. Il plauso dell’Assessore allo Sport Giusy D’Aietti
L’ASD Atletica Pantelleria insieme agli studenti in prove di abilità: salto in alto, salto in lungo e corsa piana
Oggi, venerdì 15 maggio 2026, desidero rivolgere un sincero plauso all’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Pantelleria per la splendida iniziativa sportiva che ha coinvolto gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Una giornata all’insegna dello sport, della partecipazione e della condivisione, durante la quale i ragazzi si sono cimentati in un percorso articolato in diverse prove di base: salto in alto, salto in lungo e corsa piana.

L’iniziativa, svoltasi presso il campo di calcio dell’Arenella, ha rappresentato un importante momento di crescita educativa e sociale, capace di trasmettere ai più giovani i valori sani dello sport: impegno, rispetto delle regole, spirito di squadra e inclusione.
Un ringraziamento particolare va agli organizzatori, agli insegnanti, agli accompagnatori e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, regalando ai nostri ragazzi una giornata di entusiasmo e sano divertimento.
Investire nello sport significa investire nel futuro delle nuove generazioni.
Complimenti all’ASD Atletica Pantelleria per l’impegno e la passione dimostrati.
L’Assessore allo Sport Giusi D ‘Aietti
…………………………………….
Sewuici su WhatApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo