Segui i nostri social

Economia

Pantelleria, “STAT” e “Whatsapp in Comune”: attivati due nuovi servizi digitali sul sito del Comune. I commenti degli assessori Bonì e Tremarco

Direttore

Pubblicato

-

 

Sono stati attivati oggi sul sito del comune due nuovi servizi digitali: “STAT” e “Whatsapp in Comune”.

 STAT

STAT é il nuovo servizio telematico di rilevazione statistica per le attività produttive, terzo settore ed altri enti operanti nel comparto economico e turistico (STAT).

Il servizio é stato creato grazie alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo, l’Assessorato al Commercio e SUAP: l’Amministrazione Comunale ha deciso di mettere questo strumento a disposizione dei cittadini e degli attori economici del settore turistico che vogliono contribuire a valorizzare tale comparto.

L’obiettivo principale è quello di rilanciare il comparto turistico stimolando il dialogo, la raccolta di idee e la condivisione di informazioni tra il Comune e gli operatori di settore.

 

In particolare, il servizio ha lo scopo di:

 

– rafforzare la comunicazione diretta tra l’ente comunale e gli operatori del settore;

– raccogliere e analizzare i dati sul comparto turistico;

– attivare una programmazione strategica volta a definire proposte concrete per il settore;

– monitorare i trend turistici.

 

Whatsapp in Comune

 

“WhatsApp in Comune” invece, è un servizio istituito per informare i cittadini, attraverso il canale WhatsApp e mediante l’uso di postazioni mobili di proprietà dell’utenza.

L’iscrizione e la registrazione al servizio sono gratuite e nel rispetto delle normative vigenti. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui.

Le informazioni saranno erogate in orari diurni, compatibilmente con eventuali comunicazioni di allerta o emergenza.

Abbiamo sentito gli assessori con deleghe alle attività produttive e alla comunicazione. Rispettivamente

Assessore alle attività produttive Massimo Bonì

Assessore Massimo Bonì “Grazie a questo nuovo servizio, adesso tutte le attività produttive e commerciali potranno avere un filo diretto con il Comune ed essere più partecipative allo sviluppo economico dell’isola.”

Assessore alla comunicazione Federico Tremarco

 Assessore Federico Tremerco così commenta le novità “Dopo un mese dal nostro insediamento, in linea con il programma elettorale, abbiamo voluto dare subito impulso alla comunicazione per avvicinare i cittadini alle istituzioni attraverso il sito del Comune. Da una parte, attraverso servizi semplici come la messaggistica di Whatsapp; dall’altro creando un vero e proprio servizio per permettere a tutte le attività produttive di essere presenti negli elenchi del Comune, ma anche essere partecipi allo sviluppo turistico, quindi attraverso questo servizio, potremmo conoscere meglio il territorio e rispondere anche alle esigenze di chi opera per lo sviluppo dell’isola.
Volevo fare un ringraziamento al Sindaco Fabrizio D’Ancona, agli assessori  e ai consiglieri che hanno contribuito a realizzare questo lavoro, nonchè al capo-settore, al tecnico e ai dipendenti del Comune, che si sono resi da subito disponibili per realizzare il progetto”.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche

Direttore

Pubblicato

il

Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli

A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.

Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.

Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone

Direttore

Pubblicato

il

E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  • 1. Nomina scrutatori;
  • 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
  • 3. Comunicazioni
  • 4. Interrogazioni
  • 5. Mozioni
  • 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
  • 7. Danni causati dal ciclone Harry – relazione.
  • 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Ciclone Harry, completamento istruttoria istanze manutenzione straordinaria siti danneggiati

Redazione

Pubblicato

il

Atti inviati a Genio Civile e Protezione Civile

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è stato completato l’iter istruttorio relativo alla presentazione di tutte le istanze connesse alle attività di manutenzione straordinaria dei siti danneggiati dal ciclone Harry. Il Sindaco comunica che la documentazione predisposta dagli uffici competenti è stata formalmente trasmessa al Genio Civile e alla Protezione Civile, al fine di consentire l’avvio delle successive fasi di valutazione tecnica e di autorizzazione degli interventi necessari.

Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire tempi certi e procedure corrette, nell’interesse della sicurezza del territorio e della tutela della comunità. L’Amministrazione ha operato con la massima sollecitudine per assicurare il rispetto degli adempimenti previsti e per favorire una rapida attivazione delle opere di ripristino.

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona ribadisce l’impegno costante nel monitorare l’iter presso gli enti competenti, affinché gli interventi possano essere realizzati nel più breve tempo possibile, restituendo piena funzionalità e sicurezza alle aree colpite.

L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi delle procedure e sugli ulteriori passaggi istituzionali.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza