Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, sono partite le registrazioni per riconoscimento dei locali storici panteschi

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

PANTELLERIA: SONO PARTITE LE REGISTRAZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DEI LOCALI STORICI PANTESCHI

 

Come già succede in molti Comuni e Regioni d’Italia, anche a Pantelleria è stato introdotto il riconoscimento per i locali storici.

È stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Pantelleria l’Avviso Pubblico con relativi moduli da compilare per richiederlo.

 

Chi può richiedere il riconoscimento?

Possono chiedere il riconoscimento come locali storici i Circoli, negozi, botteghe, ristori, mercerie abbigliamento, farmacie, macellerie, pescherie, fruttivendoli, panifici, tabaccherie, oggettistica, artigianato ed artigiani e altre attività generiche che siano in attività da almeno 40 anni. In questo periodo non deve essere cambiato il tipo di vendita o somministrazione effettuata e non si deve aver cambiato sede.

 

Che riconoscimenti sono disponibili?

La Targa Oro è riservata ai locali in attività da più di 60 anni.

La Targa Argento è riservata ai locali in attività da più di 40 anni.

 

Come si può richiedere il riconoscimento?

I richiedenti, possessori dei requisiti di cui all’ art. 1, devono obbligatoriamente provvedere ad ufficializzarne istanza tramite presentazione degli Allegati 1 e 2 debitamente compilati e sottoscritti facenti parte integrante del deliberato di Giunta Municipale n. 286 DEL 28/12/2022 in duplice copia: 1 copia per il SUAP e 1 copia per L’ufficio di Ragioneria.

Non saranno prese in considerazione, e quindi non ammesse, le istanze che risultino incomplete di documentazione al momento della presentazione.

La documentazione è disponibile on line sul sito ufficiale del Comune di Pantelleria www.comunepantelleria.it o presso lo Sportello Unico per le Attività̀ Produttive (SUAP) P.zza Cavour 15 – 91017 Pantelleria – Tel. 0923/695033 email: urbanistica@comunepantelleria.it

 

I soggetti interessati potranno consegnare la domanda utilizzando una delle seguenti modalità:

·      consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Pantelleria, Piazza Cavour 15, 91017 Pantelleria (TP) orario di apertura dal lunedì al venerdì h. 9.00 /13.00 – martedì e giovedì h. 16.00/ 18.00);

·      trasmissione a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comunepantelleria.it, specificando nell’oggetto il riferimento all’avviso pubblico.

·      I candidati che trasmettono domanda tramite PEC non dovranno inoltrare la domanda in formato cartaceo.

 

Perché chiedere il riconoscimento?

I locali storici iscritti nel suddetto Albo Comunale si avvarranno di un logo/targa predisposta dal Comune di Pantelleria da collocare all’esterno dell’esercizio e da utilizzare nella pubblicistica, recante la dicitura “Locale Storico Pantesco”. L’utilizzo del logo è subordinato al mantenimento dell’iscrizione nell’albo Comunale.

I locali storici panteschi, regolarmente iscritti all’Albo Comunale, potranno accedere a sgravi sulla TA.RI..

Inoltre, il Comune di Pantelleria si impegnerà a pubblicizzare con mezzi propri (online o cartaceo) in ogni occasione possibile tale realtà locale, in eventi pubblici, produzione di materiale promozionale ecc..

 

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Personaggi

Pantelleria e i suoi talenti, Clara Greco debutta a Mediaset con “Se potessi dirti addio”, 29 marzo

Direttore

Pubblicato

il

E’ un talento tutto pantesco quello di Clara Greco, la giovane attrice che, venerdì 29 marzo esordisce su Mediaset con “Se potessi dirti addio”.
La miniserie  vede la regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi e rappresenta il grande ritorno  di Gabriel Garko, insieme ad Anna Safroncik, protagonisti del nuovo progetto televisivo targato Mediaset.
Dalla puntata di venerdì 29 marzo alle ore 21.00, potremo assistere al talento di Clara Greco, che già in molte occasioni ha dimostrato le sue capacità artistiche attoriali e di autrice, la sua grazia e la sua bellezza.

Clara Greco nel ruolo di Giovanna

L’attrice interpreterà il ruolo di Giovanna, È una donna spiritosa in cerca di un uomo da amare che forse potrebbe trovare proprio all’interno dell’ospedale. Ha sempre la battuta pronta e sa dare buoni consigli: per Elena è una vera spalla su cui ridere e su cui piangere.

La miniserie, che vede nel cast anche Francesco Venditti, è un’idea di Maurizio Momi e Stefano Ceccarelli, prodotta da Jeky Production per RTI, e si compone di sei episodi per tre prime serate, ma si potrà vedere anche in Mediaset streaming.

Trama e puntate

Marcello (Gabriel Garko) è un uomo a cui è venuta a mancare la memoria e per cercare di recuperarla inizia a farsi seguire dalla dottoressa e neuropsichiatra Elena Astolfi (Anna Safroncik), la quale vuole vendicarsi e consegnare alla giustizia l’assassino del marito Lorenzo, il quale lo ha investito lasciandolo morente. Marcello una volta che inizia a ricordare qualcosa, si rende conto di avere un legame sconosciuto e un passato in comune con Elena.

Le puntate sono così calendarizzate

Allora, appuntamento alla tv, sintonizzati con Mediaset dalle ore 21.00, per Clara Greco, segni particolari: talento di Pantelleria.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, Vescovo Giurdanella visita di Pasqua nei ritrovi vitali dell’isola – F O T O

Direttore

Pubblicato

il

Lo scorso lunedì 25 marzo, come annunciato, il Vescovo della nostra diocesi, Mons. Angelo Giurdanella, è tornato in visita a Pantelleria, per consacrare il periodo pasquale.
L’alto prelato, ricevuto dal Sindaco Fabrizio D’Ancona e dopo ave incontrato una parte dell’amministrazione comunale, ha compiuto un vero tour tra le contrade principali dell’isola, si è soffermato nei ritrovi essenziali di una cittadinanza: la Casa Comunale, appunto,  l’Ospedale Nagar, Chiesa Madre Ss. Salvatore.

In ogni dove sia stato, oltre a portare la benedizione riturali, Monsignore ha anche lasciato una scia di luce e vitalità, elargendo con generosità paterna sorrisi magnanimi, rincuoranti e giusti.

Una buona dose di energia, quella ricevuta, da questa visita di sua eminenza, per una collettività sempre un pò in emergenza, sempre un pò in difficoltà sotto ogni profilo, ma sempre tenace e volitiva.

Foto di proprietà di ©chiesamadresssalvatore, che ringraziamo per averle concesse.

Leggi la notizia

Ambiente

Ambiente, 40 anni di aree protette. Pagana e Sammartino: «Un catalogo per educazione ambientale»

Redazione

Pubblicato

il

: Presidenza della Regione
Quaranta anni fa venivano istituite le prime 17 riserve naturali in Sicilia. Una ricorrenza celebrata oggi nel Centro per la conservazione del germoplasma vegetale di contrada Marianelli, nell’Oasi faunistica di Vendicari a Noto, nel Siracusano. La struttura, per l’occasione, ha ospitato il convegno “Festeggiamo la Bellezza della natura”, promosso dai dipartimenti dell’Ambiente e dello Sviluppo rurale della Regione Siciliana. Si tratta della giornata di apertura delle attività promozionali del Sistema delle aree protette della Sicilia, che proseguirà con diversi appuntamenti nell’arco del 2024.  

Sono intervenuti anche gli assessori regionali del Territorio e dell’ambiente, Elena Pagana, e dell’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, Luca Sammartino. Presente anche il sindaco di Noto, Corrado Figura. 

I lavori hanno previsto gli interventi di tecnici della Regione e di Federparchi, una tavola rotonda con i dirigenti generali dei dipartimenti dell’Ambiente Patrizia Valenti e dello Sviluppo rurale Fulvio Bellomo; ulteriori panel con gli enti gestori (Città metropolitane, Liberi consorzi comunali ed Enti Parco) e con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste. 

«I 40 anni di tutela della natura nei luoghi che oggi fanno parte del Sistema delle aree protette della nostra regione – ha sottolineato l’assessore Elena Pagana – sono un traguardo di cui andare fieri. Queste oasi non sono soltanto luoghi di straordinaria bellezza naturale, ma anche preziosi laboratori di educazione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità. Per questo abbiamo redatto per la prima volta il “Catalogo delle proposte di educazione ambientale”, offrendo al mondo della scuola un articolato panorama di proposte didattiche pensate ed elaborate per affiancare gli insegnanti sui temi legati alla conoscenza del territorio e della biodiversità. Si tratta – aggiunge Pagana – dell’offerta concreta di attività coinvolgenti anche in aree in cui svolgere didattica all’aperto, le nostre “aule verdi”. Vogliamo dare ai giovani partecipanti, alle famiglie e ai visitatori delle riserve naturali la possibilità di conoscere, comprendere e amare la nostra Isola e la sua biodiversità». 

«Iniziative come questa – afferma l’assessore Luca Sammartino – sono fondamentali per rilanciare la funzione delle aree protette della Sicilia, custodi della nostra bellezza paesaggistica, che possono e devono fare da volano per la promozione del turismo ambientale e sostenibile. Uno strumento essenziale per esaltare e valorizzare le tante peculiarità naturali del nostro territorio e al contempo educare le nuove generazioni alla tutela di questo patrimonio di grande valore». 

Il Sistema delle aree naturali protette siciliane occupa circa il 20 per cento del territorio regionale ed è composto da 75 riserve naturali, 4 parchi regionali, 245 siti “Natura 2000”, 1 parco nazionale, 7 aree marine protette, 93 geositi e 2 geopark Unesco. Questa rete ha svolto un ruolo fondamentale nella protezione della biodiversità e nella promozione del turismo naturalistico in tutta la regione. Attraverso strategie di conservazione e gestione sostenibile, queste aree hanno contribuito a preservare e valorizzare gli ecosistemi unici presenti nel territorio siciliano. 

 

Le celebrazioni per i 40 anni delle aree protette della Sicilia proseguiranno nelle prossime settimane con altri eventi organizzati dal dipartimento regionale dell’Ambiente in collaborazione con il dipartimento regionale dello Sviluppo rurale, con le Città metropolitane, i Liberi consorzi comunali e altri enti gestori. In calendario anche la partecipazione a diversi appuntamenti fieristici di settore, eventi nelle scuole e altre iniziative sia a livello regionale sia nazionale.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza