Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, smaltimento illecito di rifiuti in aree protette: proseguono incessanti i controlli

Direttore

Pubblicato

-

L’attività di sorveglianza del territorio, volta al perseguimento del rispetto normativo, a tutela della salvaguardia del patrimonio naturalistico del Parco Nazionale “Isola di Pantelleria”, è da sempre uno degli obiettivi strategici dei Carabinieri forestali ivi operanti, per il quale gli stessi riservano ogni possibile precauzione: proseguono, pertanto incessanti, i controlli a tutela delle matrici ambientali dell’isola. Nelle ultime settimane i Carabinieri Forestali, coordinati dal Reparto P.N. Aspromonte di Reggio Calabria, hanno proseguito nei servizi di controllo del territorio, con particolare riguardo all’abbandono incontrollato e smaltimento illecito di rifiuti nell’area Parco Nazionale, dove delicati equilibri ecosistemici rischiano di essere compromessi da indiscriminate attività antropiche: lastre in fibrocemento, teloni, contenitori in plastica, ma anche materiali derivanti dallo smantellamento di cantieri, rinvenuti su terreni nudi privi di impermeabilizzazione, esposti all’azione del vento e delle acque meteoriche, deturpano malvagiamente le pittoresche cornici ambientali pantesche, da sempre fiore all’occhiello dell’isola. Nel dettaglio, l’azione di contrasto dei militari operanti, congiuntamente al personale del Corpo Forestale della Regione Sicilia, si è concentrata sul ripristino dello stato dei luoghi a carico di soggetti dell’isola che hanno smaltito illecitamente tali materiali anziché procedere con le ordinarie modalità di gestione dei rifiuti tramite conferimento in discarica autorizzata o consegna a soggetti regolarmente iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali; nel contempo, sono state avviate le procedure finalizzate alla definitiva bonifica dei siti.

Trapani,

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna

………………………………………
Siamo su Whatsapp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico  alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.

…………………………
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza