Connect with us

Ambiente

Pantelleria si fa bella! Iniziati i lavori di discerbatura delle strade. Risponde il Sindaco

Direttore

Published

-

Pantelleria si sta preparando alla stagione estiva e, per renderla più accogliente e gradevole, sono stati avviati i lavori di discerbatura delle strade.

Le erbacce che sono presenti lungo i bordi delle strade hanno sollevato diverse polemiche, così abbiamo chiesto al Sindaco Vincenzo Campo come sono organizzati i lavori.

Ecco la sua dichiarazione: “I lavori sono iniziati in prossimità dell’arrivo dei turisti, per fa sì che l’isola possa essere rappresentata al meglio. Ricordo a tutti e quanti criticano, specie agli ex amministratori che dovrebbe conoscere la problematica, che la scerbatura viene fatta prima e, questo lavoro dovrebbe essere ripetuto almeno due volte, perchè l’erba ricresce. L’Amministrazione per far eseguire questa opera che deve coprire 800 chilometri di strada (dovendo pulire entrambi i lati della stessa) e deve spendere 400 mila euro. Se si procedesse più di una volta significherebbe raddoppio dei costi, cosa insostenibile per questo comune. Ricordo che Pantelleria è il comune più grande tra le isole siciliane. 

Noi cercheremo di fare il più possibile. Per quanto riguarda le discese a mare lì si tratta di un altro appalto. Noi cercheremo di presentare l’isola nel migliore dei modi, facendo riferimento alle risorse economiche. Con le risorse che abbiamo, in questo momento di crisi così esagerata, cercheremo comunque di presentare l’isola nel miglior modo possibile per il periodo di agosto.

Inizio prossima settimana arriveranno gli operai della Provincia che lavoreranno sulle strade provinciali, che erano trascurate da anni, al momento del nostro insediamento, ricucendo i rapporti con il Libero Consorzio.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
1 Comment

1 Comment

  1. Avatar

    MARTINO

    17:20 - Giugno 30, 2020 at 17:20

    Ciao! Sono Martino. Amo la Vostra Isola, la
    “Perla Nera” Sono ritornato nel 2018 e lo scorso anno dopo un intervallo di 20 anni. Lo ritrovata molto trascurata specialmente Pantelleria con alcuni fabbricati disabitati o tenuti malissimo. Peccato perché è il biglietto da visita dell’isola. La Perimetrale con erbacce alte un metro. Provvedete!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, rifiuti al Faro di San Leonardo. La segnalazione di una lettrice

Direttore

Published

on

Una lettrice ci scrive per segnalare la condizione di degrado in cui versa la scogliera nei pressi del faro di Punta San Leonardo.
La zona, battuta dalle mareggiate, diventa facile deposito di rifiuti e detriti derivanti dal mare che, poco alla volta, ne accumula grandi quantità. 
Dalle immagini inviateci dalla turista, si vede la moltitudine di plastica.

Ecco cosa recita il messaggio della lettrice:

“Buonasera, sono Cristina Petrangeli e volevo segnalare le condizioni di degrado degli scogli adiacenti al faro dell’ospedale. Non è uno spettacolo degno di questa magnifica isola. Se si potesse bonificare l’area sicuramente Pantelleria ringrazierà.”


Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, derattizzazione del capoluogo

Direttore

Published

on

Il giorno martedì 9 dicembre 2025  verrà effettuato un intervento di derattizzazione nelle ore diurne di tutto il centro urbano di Pantelleria.
Per informazioni CONTATTARE IL NR. CELL. 3891120697.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza