Connect with us

Ambiente

Pantelleria si fa bella! Iniziati i lavori di discerbatura delle strade. Risponde il Sindaco

Direttore

Published

-

Pantelleria si sta preparando alla stagione estiva e, per renderla più accogliente e gradevole, sono stati avviati i lavori di discerbatura delle strade.

Le erbacce che sono presenti lungo i bordi delle strade hanno sollevato diverse polemiche, così abbiamo chiesto al Sindaco Vincenzo Campo come sono organizzati i lavori.

Ecco la sua dichiarazione: “I lavori sono iniziati in prossimità dell’arrivo dei turisti, per fa sì che l’isola possa essere rappresentata al meglio. Ricordo a tutti e quanti criticano, specie agli ex amministratori che dovrebbe conoscere la problematica, che la scerbatura viene fatta prima e, questo lavoro dovrebbe essere ripetuto almeno due volte, perchè l’erba ricresce. L’Amministrazione per far eseguire questa opera che deve coprire 800 chilometri di strada (dovendo pulire entrambi i lati della stessa) e deve spendere 400 mila euro. Se si procedesse più di una volta significherebbe raddoppio dei costi, cosa insostenibile per questo comune. Ricordo che Pantelleria è il comune più grande tra le isole siciliane. 

Noi cercheremo di fare il più possibile. Per quanto riguarda le discese a mare lì si tratta di un altro appalto. Noi cercheremo di presentare l’isola nel migliore dei modi, facendo riferimento alle risorse economiche. Con le risorse che abbiamo, in questo momento di crisi così esagerata, cercheremo comunque di presentare l’isola nel miglior modo possibile per il periodo di agosto.

Inizio prossima settimana arriveranno gli operai della Provincia che lavoreranno sulle strade provinciali, che erano trascurate da anni, al momento del nostro insediamento, ricucendo i rapporti con il Libero Consorzio.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
1 Comment

1 Comment

  1. Avatar

    MARTINO

    17:20 - Giugno 30, 2020 at 17:20

    Ciao! Sono Martino. Amo la Vostra Isola, la
    “Perla Nera” Sono ritornato nel 2018 e lo scorso anno dopo un intervallo di 20 anni. Lo ritrovata molto trascurata specialmente Pantelleria con alcuni fabbricati disabitati o tenuti malissimo. Peccato perché è il biglietto da visita dell’isola. La Perimetrale con erbacce alte un metro. Provvedete!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco di elettricità per il 23 settembre a Tracino. Ecco dove esattamente

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha emesso avviso pubblico di distacco programmato di energia elettrica, per il giorno 23 settembre, dalle ore 8,00 alle ore 13,00

La contrada interessata è Tracino, esattamente zona Kania

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuovo Consiglio Comunale su: incendi e bilancio

Direttore

Published

on

Il 24 settembre dalle ore 12, si terrà Consiglio Comunale sui seguenti punti all’ordine del giorno

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria diventa “Isola Asinabile”: ad ottobre 1ª edizione festival per l’asino pantesco

Redazione

Published

on

L’Isola di Pantelleria celebra il suo legame storico con l’asino e si prepara a diventare la prima “Isola Asinabile” d’Italia

Dal 5 al 12 ottobre 2025, si terrà la prima edizione del “Festival Asinabile”, un evento che punta a valorizzare il ruolo di questo animale, simbolo di fatica, resilienza e, oggi, di riscoperta sociale e terapeutica.

Organizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in collaborazione con il Comune di Pantelleria, la Regione Siciliana e numerosi partner, il festival è un’iniziativa che va oltre la semplice celebrazione: vuole essere un’occasione per riconnettersi con la natura, promuovere il turismo sostenibile e riscoprire l’importanza dell’asino pantesco.

“Tramite l’asino pantesco riusciremo a riscoprire esperienze di bellezza e grande emotività in modo semplice, circondati dalla meraviglia del paesaggio di Pantelleria – dichiara Italo Cucci, commissario straordinario del Parco – “Prendiamo l’impegno, tramite la celebrazione dell’animale simbolo dell’isola, di far partire da qui un messaggio di positività e bellezza in un periodo storico molto difficile. Sono certo che questo evento lascerà a ciascuno dei partecipanti un grande arricchimento, interiore ecco perché sarà importante esserci”.

Con la direzione organizzativa di Massimo Montanari, fondatore dell’asineria didattica «Asini di Reggio Emilia» ed esperto di educazione ambientale, il festival si articola in tre aree tematiche principali, accessibili a residenti e turisti di ogni età:

  •  Piazza Asinabile (Piazza Cavour): Un hub creativo e didattico con stand, laboratori manuali, giochi antichi e un recinto dove interagire e coccolare gli asinelli. Attività come “Asino Lab” e la “Ludonkey” renderanno l’apprendimento divertente per i più piccoli.
  •  Cammini Asinabili: Passeggiate guidate alla scoperta dei tesori naturalistici di Pantelleria, con percorsi che conducono al recinto di Sibà, dimora degli asini panteschi. Un’occasione per esplorare l’isola con una carota in tasca e celebrare il rapporto con questi affascinanti animali.
  •  Parole d’Asino: Un ciclo di convegni, dibattiti e incontri culturali che daranno voce a esperti, scrittori e viaggiatori. Tra gli ospiti, figure di rilievo come Daniele Bigi dell’Università di Bologna e Giuseppe Pace, responsabile del progetto di recupero dell’asino pantesco. Saranno esplorate le potenzialità della pet therapy, l’asino come compagno di viaggio e le storie di chi ha dedicato la propria vita a questi animali.

L’evento si aprirà domenica 5 ottobre con l’inaugurazione ufficiale in Sala Consiliare, e si articolerà in numerose attività organizzate aperte alla cittadinanza che riguardano momenti di svago, attività didattiche specifiche per le scuole di ogni ordine e grado, e un convegno conclusivo, sabato 11 ottobre, che sancirà ufficialmente il riconoscimento di Pantelleria come “Isola Asinabile”.

Il Festival Asinabile è reso possibile grazie alla collaborazione di numerose associazioni, che contribuiranno a rendere il programma ricco e variegato.  Esoprattutto con l’importante presenza delle aziende agroalimentari e artigianali pantesche che arricchiranno le iniziative di identità territoriale. Il programma completo è visionabile su sito del parco nella sezione dedicata al Festival Pantelleria Asinabile.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza