Ambiente
Pantelleria si fa bella! Iniziati i lavori di discerbatura delle strade. Risponde il Sindaco
Pantelleria si sta preparando alla stagione estiva e, per renderla più accogliente e gradevole, sono stati avviati i lavori di discerbatura delle strade.
Le erbacce che sono presenti lungo i bordi delle strade hanno sollevato diverse polemiche, così abbiamo chiesto al Sindaco Vincenzo Campo come sono organizzati i lavori.
Ecco la sua dichiarazione: “I lavori sono iniziati in prossimità dell’arrivo dei turisti, per fa sì che l’isola possa essere rappresentata al meglio. Ricordo a tutti e quanti criticano, specie agli ex amministratori che dovrebbe conoscere la problematica, che la scerbatura viene fatta prima e, questo lavoro dovrebbe essere ripetuto almeno due volte, perchè l’erba ricresce. L’Amministrazione per far eseguire questa opera che deve coprire 800 chilometri di strada (dovendo pulire entrambi i lati della stessa) e deve spendere 400 mila euro. Se si procedesse più di una volta significherebbe raddoppio dei costi, cosa insostenibile per questo comune. Ricordo che Pantelleria è il comune più grande tra le isole siciliane.
Noi cercheremo di fare il più possibile. Per quanto riguarda le discese a mare lì si tratta di un altro appalto. Noi cercheremo di presentare l’isola nel migliore dei modi, facendo riferimento alle risorse economiche. Con le risorse che abbiamo, in questo momento di crisi così esagerata, cercheremo comunque di presentare l’isola nel miglior modo possibile per il periodo di agosto.
Inizio prossima settimana arriveranno gli operai della Provincia che lavoreranno sulle strade provinciali, che erano trascurate da anni, al momento del nostro insediamento, ricucendo i rapporti con il Libero Consorzio.”
Ambiente
Pantelleria, sospensione erogazione acqua a Scauri
Con avviso pubblico il Comune di Pantelleria rende noto che l’erogazione di acqua a Scauri è interrotta fino a data da destinarsi

Ambiente
Pantelleria, interventi a Gadir, Cala Tramontana e Arco dell’Elefante
Interventi di manutenzione e miglioramento dell’accessibilità nelle aree di Cala Tramontana, Cala Gadir e interventi di messa in sicurezza nel percorso verso l’Arco dell’Elefante
Il Sindaco comunica che, a seguito delle valutazioni tecniche effettuate e delle esigenze rappresentate dai residenti e dai fruitori delle aree costiere, l’Amministrazione ha approvato un insieme di interventi mirati a garantire una fruizione più sicura e ordinata delle discese a mare di Cala Tramontana e Cala Gadir.
Gli interventi previsti rispondono alla necessità di assicurare un accesso adeguato alle zone di scogliera, favorendo condizioni di sicurezza e migliorando l’utilizzo degli spazi durante la stagione estiva.
Si tratta di opere caratterizzate da materiali eco-compatibili e strutture leggere, smontabili all’occorrenza, nel pieno rispetto del contesto paesaggistico e delle prescrizioni del Piano Territoriale Paesistico.
Nello specifico, per Cala Tramontana sono previste:
la manutenzione delle strutture esistenti e l’installazione di una seduta in legno su un tratto della
banchina attualmente reso scivoloso dalla presenza di alghe;
la pulizia generale della banchina;
il risanamento della discesa a mare lato Hotel Approdo;
l’installazione di una pedana per l’accesso facilitato al mare per persone con ridotte capacità
motorie;
la creazione di un’area di slargo per migliorare le condizioni di accesso dei mezzi di soccorso
nella stagione estiva, realizzata con materiali drenanti e delimitata da un muretto a secco in stile
pantesco.
Cala Gadir
Per Cala Gadir, il progetto prevede:
l’inserimento di una pedana in legno da raccordare con quella già esistente nell’area delle “acque
calde”;
una pedana dedicata alla discesa facilitata in mare per utenti con limitata mobilità.
Si tratta di interventi di pubblica utilità finalizzati a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e il decoro di
due aree fortemente frequentate, senza introdurre nuove volumetrie e nel pieno rispetto delle
caratteristiche paesaggistiche dei borghi marittimi storici di Gadir e Tramontana, già riconosciuti come
nuclei consolidati e soggetti a tutela.
Arco dell’Elefante
Il Sindaco comunica inoltre che, in continuità con tali interventi, è prevista la messa in sicurezza del
percorso viario che conduce all’Arco dell’Elefante, mediante la realizzazione di muretti a secco e
l’ampliamento degli slarghi esistenti per agevolare il transito dei mezzi di soccorso, insieme alla
sistemazione dello Slargo Sergio Endrigo con pavimentazione drenante e materiali compatibili con il
contesto naturale.
A conclusione, il Sindaco comunica che i lavori saranno programmati in modo da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e agli utenti, mantenendo costante aggiornamento sull’avanzamento delle attività.
Ambiente
Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre
La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
MARTINO
17:20 - Giugno 30, 2020 at 17:20
Ciao! Sono Martino. Amo la Vostra Isola, la
“Perla Nera” Sono ritornato nel 2018 e lo scorso anno dopo un intervallo di 20 anni. Lo ritrovata molto trascurata specialmente Pantelleria con alcuni fabbricati disabitati o tenuti malissimo. Peccato perché è il biglietto da visita dell’isola. La Perimetrale con erbacce alte un metro. Provvedete!!!