Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, si è spenta Adriana Manfrin. Ora si ricongiunge con il marito Pino Rizzo U’ Bollo e la figlia Antonella

Direttore

Pubblicato

-

“I suoi occhi azzurri e il suo sorriso aperto alla vita mi rimarranno sempre nella mente e nel cuore. È stata bravissima in tutto, una vera eroina. Cara Adriana!”

 

Si è spenta oggi, Adriana Manfrin, vedova Giuseppe Rizzo, detto U’ Bollo, all’età di 76 anni.

Tutti conoscevamo e amavamo Adriana per il suo spirito, la sua generosità. Qualcuno alla notizia ha scritto così: I suoi occhi azzurri e il suo sorriso aperto alla vita mi rimarranno sempre nella mente e nel cuore. È stata bravissima in tutto, una vera eroina. Cara Adriana!”

E se ne è andata a poco più di due anni da suo marito, come a dire di non resistere più senza di lui, dal quale era inseparabile.

Si erano conosciuti nelle periferie della città di Latina.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia di Adriana aveva raggiunto l’Agro Pontino, stabilendosi in Borgo Bainsizza.

Ivi conobbe Pino U’ Bollo, che intraprendeva i suoi passi professionali che lo hanno poi fatto sboccare negli autotrasporti.

Ad un certo punto tale era la mole di lavoro che anche Adriana si era messa a guidare quei mastodonti di tir senza conoscere mai stanchezza.

Con grande lavoro, impegno quotidiano di entrambi, riuscivano a far una piccola fortuna, mentre mettevano al mondo la loro unica figlia Antonella e consolidavano amicizie storiche preziose in tutta Italia.

Giunta l’età del pensionamento, Pino e Adriana decidono di trasferirsi definitivamente a vivere a Pantelleria, investendo molto in tempo, lavoro e denaro per realizzare un piccolo ma succulento villaggio, in quel di Khamma.

Adriana, cuoca raffinata e ricercata già in casa, aveva cominciato a mettere a disposizione dei loro ospiti le proprie attitudini tra i fornelli, offrendo ogni sera specialità tipiche pantesche ai loro ospiti.

Ne ha passate tante nella sua vita, che negli ultimi anni non è stata molto magnanima e bonaria con lei, fino a portarla via dagli affetti terreni per ricongiungerla al suo amato Pino e alla splendida Antonella.

 

I funerali si terranno domani 10 marzo alla chiesa di Borgo Bainsizza alle ore 15.

La salma verrà successivamente condotta a Pantelleria, per essere sepolta nel cimitero di Khamma, insieme a Pino e Antonella.

Le condoglianze della redazione vanno alla nipote Sofia, al fratello Armando e quanti altri congiunti e famigliari.

 

 

La foto risale a 26 anni fa ma  è l’immagine che abbiamo di Adriana nel cuore e così desideriamo rimanga intatta.
Il direttore

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Ultima Ora Sciopero Voli Dat – 5 luglio, voli da Palermo, Trapani e Catania, aggiornamento della USB

Redazione

Pubblicato

il

USB Vettori Aerei – DAT sciopero 5 luglio 2026 di 4 ore dalle 13.00 alle 17.00 su tutti i voli in partenza da Palermo Trapani Catania e Pantelleria

 Per effetto della precettazione inviata dalla Prefettura di Agrigento per la visita di in data 4 luglio, lo sciopero è escluso per i voli da e per Lampedusa. – Saranno garantiti i voli Enac.

La situazione dei lavoratori di Dat la compagnia lituano danese che opera la continuità territoriale siciliana ed i collegamenti con le isole minori di Lampedusa e Pantelleria è ormai arrivata ad una condizione di esasperazione. Non esiste un contratto di lavoro collettivo, l’impiego è oneroso, i salari sono bassi.

Le rivendicazioni di USB
USB rivendica il riconoscimento della Rappresentanza aziendale, aumenti dei salari, riconoscimento delle anzianità, introduzione di tabellari e di un sistema retributivo che preveda il recupero dell’inflazione del 22%, migliori condizioni di lavoro, applicazioni delle previsioni di salute e sicurezza.

Le ragioni dello sciopero sono state le seguenti:

  1. riconoscimento dell’organizzazione;
  2. richiesta del tavolo per il rinnovo del CCA;
  3. tematiche di categoria varie. Finora Dat si è mostrata inutilmente irragionevole e sorda alle disponibilità da noi già dichiarate di trovare soluzioni negoziali.

I numeri parlano chiaro, USB è rappresentativa della volontà della categoria, per questo andremo avanti sindacalmente con tutti gli strumenti e se l’azienda si mostrerà rigida nelle sue posizioni non avremo timore di proseguire nella vertenza. Attendiamo pertanto un’adesione massiccia e senza remore perché i lavoratori possono contare su USB.

Coordinamento nazionale Vettori USB Lavoro Privato Trasporto Aereo Adriano Parisi Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato – RSA Assistenti

…………………………………….
Tutti gli aggiornamenti sul Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Il cordoglio del Parco Nazionale di Pantelleria per la scomparsa di Claudio Busetta

Redazione

Pubblicato

il

È con profonda commozione che l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria si unisce al dolore dei familiari e degli amici di Claudio Busetta, per la sua improvvisa e prematura scomparsa. “Con la scomparsa di Claudio Busetta il Parco e l’intera isola perdono un punto di riferimento istituzionale e umano di alto profilo” ha detto Italo Cucci, Presidente dell’Ente Parco. “La sua recente elezione da parte della Comunità del Parco a membro del Consiglio Direttivo su designazione del Sindaco Fabrizio D’Ancona, recentemente eletto Presidente della Comunità del Parco, ha testimoniato la stima unanime del territorio verso le sue capacità e la sua visione. Ci uniamo al lutto dei suoi cari, nel segno del ricordo di un uomo che ha dato tanto per la crescita dell’intera comunità”. Una figura importante che ha sempre affiancato l’Ente supportandone le attività con straordinaria competenza e spiccate capacità relazionali, sin dai primi passi dell’istituzione, quando il personale condivideva gli uffici della Condotta Agraria presso l’attuale sede di via San Nicola. “Una bella persona, generosa e attenta alle esigenze della comunità, sempre pronto ad ascoltare e ad aiutare” ha ricordato Carmine Vitale, Direttore f.f. “Claudio ha rappresentato per me e per la mia famiglia un riferimento fondamentale per poterci stabilizzare sull’isola sin dal mio arrivo. La sua scomparsa mi lascia attonito e addolorato.”

……………………………………….
WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, La Francesca “Con Claudio Busetta se ne va uno degli uomini migliori della nostra comunità”

Redazione

Pubblicato

il

Funerali domani pomeriggio

Nel riportare le espressioni di cordoglio di Giuseppe La Francesca, comunichiamo che i funerali di Claudio Busetta sono stati fissati per
domani 4 luglio 2026, ore 17.00, presso la Chiesa San Francesco di Khamma

Con Claudio Busetta se ne va uno degli uomini migliori della nostra comunità. Amico vero, sincero, generoso, leale e sempre disponibile. 

A lui è legata la mia esperienza politica, prima da assessore e poi insieme tra i banchi del consiglio comunale a condurre tante battaglie per il bene del nostro territorio.

Mi ricordava tanto mio papà, come lui persona silenziosa, riflessiva, di poche parole ma sepre incisivo.

Alla sua famiglia, alla moglie Luisa alle sue flglie giungano, in questo momento di dolore, che investe tutta la comunità pantesca, il mio forte e caloroso abbraccio che mi stringe a loro.

Claudio, grazie per la tua amicizia!

Giuseppe La Francesca

…………………………………..
Segui WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza