Connect with us

Ambiente

Pantelleria scelta dal MiSe per diventare più sostenibile

Maria Chiara Conticello

Published

-

Dodici milioni di euro per ridurre i consumi nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico. È con questo obiettivo che Pantelleria, insieme ad altre isole minori del mezzogiorno, vedrà sostituire i combustibili fossili per la produzione di energia con le energie rinnovabili.

L’isola, quindi, si appresta a diventare più sostenibile con interventi su luci stradali, scuole e case comunali.

I fondi arrivano dal Programma Operativo Complementare Energia e Sviluppo dei Territori, strumento gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare lo sviluppo di comunità sostenibili. Il POC persegue  l’obiettivo di modificare il sistema energetico delle piccole isole non interconnesse delle Regioni meno sviluppate come la Basilicata, la Campania, la Calabria, la Puglia e la Sicilia. Nei giorni scorsi, il Ministero e i Comuni delle Isole Minori del Mezzogiorno hanno sottoscritto sette nuovi protocolli, che beneficeranno della prima tranche di finanziamento.

«Sono stati selezioni – ha fatto sapere il MiSE attraverso una nota stampa – quindici progetti da realizzare nelle isole Tremiti, Capri, Pantelleria, Ustica, Lampedusa e Salina, per interventi su scuole, case comunali e altri edifici di interesse per la collettività, nonché per l’ammodernamento dei sistemi di illuminazione stradale».

Il Ministero, inoltre, sta già lavorando a una seconda edizione della misura che verrà resa pubblica prossimamente.

 

 

 

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Ambiente

Pantelleria, 4 luglio distacco di elettricità nel versante occidentale dell’isola

Direttore

Published

on

Nella giornata di giovedì 4 luglio, la società SMEDE ha programmato il distacco di energia elettrica a Cimillia e Madonna delle Grazie.

I dettagli

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – luglio 2025

Direttore

Published

on

Eì pubblico il calendario di erogazione dell’acqua a Khamma e Tracino. Si parte il 3 luglio

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, dal 2 luglio visita alla prima famiglia di Asini Panteschi

Redazione

Published

on

In attuazione di un Protocollo di Intesa siglato tra il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 17 – Servizio per il territorio di Trapani e la Pro Loco Pantelleria APS, a partire dal 2 luglio e quindi ogni mercoledì sarà possibile fare visita al 1° nucleo di Asini Panteschi custoditi presso il Distaccamento Forestale in C.da Sibà.
L’accordo di collaborazione tra il Dipartimento e la Pro Loco prevede nella prima fase la conoscenza e la promozione del progetto “Azienda pilota per il recupero della razza asinina Asino Pantesco”, la conoscenza in particolare dell’Asino Pantesco nel suo luogo di origine, delle sue caratteristiche morfologiche ed etologiche. Saranno figure professionali specializzate messe a disposizione dalla Pro Loco Pantelleria APS ad accogliere i visitatori secondo le istruzioni contenute in locandina.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza