Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria – Sbarchi, nuovi trasferimenti nuovi arrivi. Il Punto di Crisi sempre over capienza. A Marettimo: 5 minori e 4 richiedenti asilo

Direttore

Pubblicato

-

Ieri 21/10 é stato effettuato un trasferimento da Pantelleria di 55 stranieri, ivi sbarcati (tutti di nazionalità tunisina), con arrivo a Trapani nelle prime ore del pomeriggio.

Dopo le procedure di identificazione avvenute presso il CPR di contrada Milo, 5 soggetti si sono dichiarati richiedenti Protezione Internazionale e pertanto sono stati collocati in apposite strutture sparse sul territorio nazionale, così come altri 6 dichiaratisi minori, 1 minore accompagnato é stato affidato al genitore con il quale è giunto in Italia, 2 soggetti sono destinatari di provvedimenti penali e gli altri 41 sono stati destinatari di provvedimenti amministrativi con Ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale entro 5gg.

Alle ore 17 del 21 ottobre erano sbarcati a Pantelleria, durante la giornata, 54 stranieri in 4 distinti eventi, tutti di nazionalità tunisina.
Nonostante il trasferimento effettuato, alle ore 17.00 di ieri, il numero degli stranieri presenti presso il “Punto Crisi” rimane ben oltre la capienza, con 122 presenze (305%).
Da inizio anno sono 4583 gli stranieri sbarcati a Pantelleria rispetto ai 2555 sbarcati in tutto il 2021.

Marettimo

Sempre ieri a Marettimo sono sbarcati 23 tunisini in due distinti eventi (di cui 5 minori e 4 che hanno manifestato la richiesta di protezione internazionale, mentre altri 12 sono stati destinatari di provvedimenti amministrativi con Ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale entro 5gg e 2 verranno trattenuti presso un CPR nazionale).

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, proroga dell’interdizione specchio acqua Bue Marino. Cosa accade

Direttore

Pubblicato

il

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, a firma del suo comandante Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di proroga di interdizione dello specchio d’acqua antistante contrada Bue Marino.
La disposizione si rende necessaria per il proseguo dei lavori presso il cavidotto per il passaggio di fibra ottica, nelle Isole Minori.

Così, “per contingenti motivi, dovuti al non prevedibile protrarsi delle lavorazioni e degli interventi tecnici a cura alla ditta incaricata, la validità dell’Ordinanza nr. 05/2024 emanata in data 16/04/2024 da questa Autorità Marittima, allegata alla presente, è prorogata sino al 03/06/2024. I contravventori alla presente Ordinanza saranno perseguiti a norma di Legge. “

Di seguito il documento integrale.

CPPAN.REGISTRO UFFICIALE.2024.0004638

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, dopo Consiglio del 4 giugno altra seduta del mese. Vediamo perchè

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il Consiglio Comunale, annunciato questa mattina, datato martedì 4 giugno 2024, l’Amministrazione ha stabilito una seconda assise per questo mese.

Nello schema seguente, i motivi e la data

Per chi non avesse letto la notizia di questa mattina: 
Pantelleria, convocato Consiglio Comunale: rimozione consigliere, approvazione documento sanità, incendi

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, disinfestazione del territorio

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

E’ fissato per domani 30 maggio l’operazione di disinfestazione e derattizzazione di tutto il territorio comunale di Pantelleria.
L’avviso reso pubblico solo oggi, così riporta

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza