Sociale
Pantelleria, sabato 5 in tutti in Piazza Cavour per la Manifestazione per la Pace, in contemporanea a Roma
L’Amministrazione Comunale, con l’Istituto Omnicomprensivo Almanza, il Comitato Studentesco, l’ARCI e l’ANPI Pantelleria invitano tutte le
associazioni, i Circoli e i cittadini panteschi a parlare di pace in contemporanea con la manifestazione nazionale di Roma
Il Comune di Pantelleria ha aderito a livello nazionale e organizza a Pantelleria, in contemporanea con quella nazionale di Roma, una Manifestazione per la Pace il 5 novembre prossimo a Piazza Cavour dalle 15.00 alle 17.00.
Già a marzo, il Consiglio Comunale all’unanimità aveva votato una mozione contro la guerra che dava mandato alla Giunta e al Sindaco di porre in essere tutti gli atti utili a ribadire la ferma ed imprescindibile esigenza di pace, affermando un NO a tutte le guerre.
Dopo aver patrocinato la prima Manifestazione per la Pace organizzata dal Comitato Studentesco, ora è l’Amministrazione Comunale, insieme all’Istituto Omnicomprensivo Almanza, al Comitato Studentesco e alle Associazioni ARCI e ANPI di Pantelleria, i cui referenti nazionali fanno parte degli organizzatori di Europe for Peace, ad organizzare un momento di riflessione e discussione su una tematica tanto attuale e sentita.
La Manifestazione Nazionale è organizzata da Europe for Peace, del cui link fanno parte le associazioni della Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci!, #StopTheWarNow, AOI – Cooperazione e Solidarietà Internazionale, Rete di Scuole per la Pace, ecc. delle quali in Italia fanno parte le più importanti e la maggior parte delle associazioni del Terzo Settore e realtà scolastiche, istituzionali, culturali e sociali.
La Manifestazione nazionale di Roma del prossimo 5 novembre ha lo scopo di testimoniare il grande sostegno dell’opinione pubblica italiana a processi di pace che si concentrino sull’apertura di dialogo e negoziato, creando veri spiragli di Pace: “L’Italia, l’Unione Europea e gli stati membri, le Nazioni Unite devono assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco” e inoltre: “Chiediamo al Segretario Generale delle Nazioni Unite di convocare urgentemente una Conferenza Internazionale per la Pace, per ristabilire il rispetto del diritto internazionale, per garantire la sicurezza reciproca e impegnare tutti gli Stati ad eliminare le armi nucleari, ridurre la spesa militare in favore di investimenti per combattere le povertà e di finanziamenti per l’economia disarmata, per la transizione ecologica, per il lavoro dignitoso”.
Non a caso le parole di Papa Francesco sono richiamate anche nella convocazione della Manifestazione del 5 novembre: “Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili”.
Per l’importanza e l’estrema attualità del tema, che ci tocca tutti, non solo per la questione del caro-bollette, ma soprattutto per una questione etica e morale, con la ferma condanna per tutti i conflitti in essere, non solo il conflitto in Ucraina, questa Amministrazione Comunale, in accordo con le associazioni e le scuole organizzatrici, è a sollecitare e richiedere la presenza delle associazioni isolane e dei Circoli, oltre che delle autorità civili e dei singoli cittadini alla Manifestazione per rappresentare l’isola testimoniando l’esigenza ferma di pace tra i popoli.
La manifestazione, come quella nazionale, sarà apolitica e apartitica, quindi non saranno presenti bandiere e simboli di partito, a ribadire che si sta trattando di un tema universale e senza etichette, che concerne il futuro di tutti noi.
I ragazzi in primis, ma chiunque abbia voglia di esprimere un pensiero per la pace potrà farlo. Si sta organizzando, inoltre, una diretta con la manifestazione di Roma.
Sollecitiamo la presenza di cittadini, associazioni, PGS, parrocchia, Circoli, autorità civili e singoli cittadini per testimoniare quanto la Pace sia urgente e importante per tutti noi e per il nostro futuro.
Cultura
C’è un nuovo parroco a Pantelleria: don Easu Kuzhanthai
Non abbiamo molte notizie e quel poco che sappiamo lo apprendiamo da un post della Chiesa Forania di Pantelleria, ma la cosa certa è che abbiamo un nuovo Parroco Don Easu Kuzhanthai Magimaidoss.
Ha studiato Teologia Morale presso l’Università Alfonsiana di Roma negli anni 2010-2012
Diversi luoghi di ministero:
Mumbai 9 anni
Goa: 3 anni
Kolar Gold Field: 4 anni
Tamil Nadu: 2 anni.
Adesso, con questo Natale inizierà il suo percorso tra la comunità pantesca.
In attesa di conoscerlo personalmente, auguriamo un ben venuto a Don Easu sulla nostra isola e un . Natale in pace e serenità
Sociale
Pantelleria, al via ampliamento Cimitero Capoluogo. Intervento da 160mila euro
Approvazione del progetto esecutivo per i lavori di ampliamento della capacità ricettiva del Cimitero di Pantelleria Capoluogo
Il Sindaco rende noto che la Giunta Municipale ha approvato, con deliberazione n. 310 del 15
settembre 2025, il progetto esecutivo denominato “Lavori di ampliamento della capacità
ricettiva del Cimitero di Pantelleria Capoluogo – 1° stralcio esecutivo 60 loculi”.
L’intervento riguarda la realizzazione di n. 60 loculi e costituisce uno stralcio esecutivo di un
progetto generale già approvato.
L’intervento risponde alle esigenze di ampliamento della struttura
cimiteriale comunale, al fine di garantire la regolare gestione delle sepolture.
Il progetto è stato redatto dal tecnico comunale incaricato ed è stato sottoposto alle verifiche e alle
procedure di validazione previste dalla normativa vigente.
L’importo complessivo dell’intervento ammonta a euro 164.000,00, comprensivo dei lavori, degli oneri per la sicurezza, delle spese tecniche e delle somme a disposizione dell’Amministrazione.
Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente esecutivo, consentendo l’avvio delle successive fasi amministrative demandate agli uffici competenti per la realizzazione dell’opera.
Sociale
Contrasto delle dipendenze, 1,7 milioni per la seconda edizione di @Lab_School
Anche nell’anno scolastico 2025-2026 torna il progetto sperimentale @Lab_School per promuovere tra gli studenti uno stile di vita sano e contrastare ogni forma di dipendenza. L’iniziativa, finanziata dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, potrà contare su una dotazione di oltre 1,7 milioni di euro e sarà realizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale nell’ambito della rete SHE – School for Health in Europe, con capofila l’istituto comprensivo statale “Giulio Emanuele Rizzo” di Melilli nel Siracusano. Nel corso della prima edizione, il progetto aveva coinvolto la quasi totalità delle scuole dell’Isola rendendo protagonisti oltre 15 mila studenti e studentesse.
L’iniziativa rientra tra gli interventi, finanziati dal governo Schifani, previsti dalla legge per il contrasto alle dipendenze approvata dall’Ars nel 2024.
«Dopo la pandemia, il consumo di droghe ha subito un’impennata in Sicilia, con un aumento dell’incidenza nella fascia di età tra i 12 e i 14 anni. Le istituzioni – afferma l’assessore Mimmo Turano – hanno il dovere di fermare questa industria di morte, promuovendo la cultura della vita insieme ad azioni mirate a prevenire il disagio giovanile. La legge anti-crack è divenuta, oggi, un pilastro fondamentale della strategia regionale di lotta alle dipendenze. Il progetto, infatti, consente ai dirigenti scolastici di attivare momenti di riflessione per trasmettere agli studenti e alle studentesse un messaggio chiaro: nei momenti di fragilità emotiva chiedete aiuto per non correre il rischio di scivolare in determinate trappole».
La prima edizione del progetto didattico“@Lab_School. Azioni a contrasto e prevenzione dalle dipendenze” si è articolata in quattro azioni trasversali finalizzate ad orientare studenti e studentesse a ricercare un equilibrio nella costruzione della propria identità, promuovere stili di vita sani, informare e sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sulle conseguenze derivanti dal consumo di sostanze e da comportamenti come l’uso patologico del web, il gaming o il gioco d’azzardo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo