Connect with us

Ambiente

Pantelleria – Rifiuti, notizie da Palazzo Comunale: si auspica soluzione dalla Regione per settimana prossima

Redazione

Published

-

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

L’ENNESIMA EMERGENZA RIFIUTI DELLA REGIONE SICILIANA STA METTENDO IN DIFFICOLTÁ L’ISOLA E CIRCA 80 COMUNI SICILIANI ALL’INIZIO DELLA STAGIONE TURISTICA

 

Lo scorso 15 giugno quasi 80 Comuni siciliani, tra cui Pantelleria, delle Province di Trapani, Palermo, Agrigento e Messina hanno ricevuto una comunicazione urgente da parte della Trapani Servizi S.p.A. in cui si annunciava l’impossibilità a trattare fin da subito i rifiuti indifferenziati.

L’interruzione del servizio, con effetto immediato, è stata una conseguenza della sentenza del TAR Sicilia – Sezione di Catania che ha annullato, per vizio di istruttoria, il Decreto con cui è stata rinnovata l’autorizzazione alla discarica della Oikos S.p.A. di Motta Sant’Anastasia dove vengono conferiti i sopravagli dell’impianto di trattamento dei rifiuti indifferenziati.

Il sopravaglio è la parte residua dei rifiuti indifferenziati che non possono essere trattati ulteriormente e vanno conferiti in discarica.

Tale blocco ha costretto i Comuni interessati, tra cui anche Pantelleria, a sospendere il ritiro della frazione indifferenziata in attesa che la Regione autorizzi la Trapani Servizi a conferire presso un’altra discarica.

Da quanto si è appreso, gli Uffici della Regione hanno già individuato una soluzione, pertanto, sembrerebbe che la situazione si possa sbloccare entro questa settimana, così che il servizio di ritiro dei rifiuti indifferenziati possa riprendere normalmente la prossima settimana secondo calendario.

Non appena riceveremo dalla Trapani Servizi la notizia della ripresa dei conferimenti, auspicabilmente, da come sembrerebbe, già dalla prossima settimana, comunicheremo immediatamente la ripresa del servizio di ritiro del rifiuto indifferenziato.

Chiediamo a panteschi e visitatori di portare pazienza per un disagio, comunque temporaneo e non imputabile al Comune, per il quale lo stesso non può fare nulla, in quanto non abbiamo sull’isola possibilità di stoccare questi rifiuti per più giorni.

Le problematiche manifestate dai cittadini e dall’Amministrazione Comunale pantesca sono le stesse in tutti gli 80 Comuni siciliani, auspichiamo quindi che la Regione Siciliana ci dia notizie positive al più presto per non creare danni all’isola nel momento in cui, tra l’altro, la stagione turistica è al suo inizio.

Ambiente

Stagione balneare 2025 – A Pantelleria molti limiti. Ecco dove non possiamo tuffarci

Direttore

Published

on

La Regione Siciliana, tramite Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemologico, ha emesso ordinanza per la balneazione relativa all’anno 2025.

Ecco dove e perchè è vietato a Pantelleria e altri comuni della Provincia di Trapani, per il campionamento delle acque che inizia dal mese di maggio fino ad ottobre 2025.


Di seguito il documento integrale:

asp-trapani.registro ufficiale.2025.0051453

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, al via derattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio

Direttore

Published

on

In un avviso pubblico, si legge che il giorno 30 aprile prossimo, su tutto il territorio pantesco, si procederà ad operazioni di derattizzazione e disinfestazione.
A parte questo, nessuna specifica su orari, modalità e precauzioni

Andando a memoria, la sera del 30 aprile dovremmo tenere le finestre chiuse, poniamo all’interno delle abitazioni eventuali ciotole di animali domestici.

Continue Reading

Ambiente

Porto Nuovo di Pantelleria, interdizione Molo Toscano da oggi. Ecco fino a quando

Direttore

Published

on

Interdizione per persone e veicoli per operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno

Il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, T.V. Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione del Molo Toscano a far data da oggi, per i motivi che di seguito si riportano integralmente:

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:

    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni di smantellamento della piattaforma ISWEC e successiva bonifica dell’area;
    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
    • VISTI gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
    • RENDE NOTO In data 28/04/2025 avranno inizio le operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno del Porto di Pantelleria.

    Le operazioni si divideranno in 5 fasi: 1) Delimitazione dell’area di cantiere; 2) Controllo dello scafo; 3) Aspirazione sabbia dalle 2 area zavorra e aspirazione acqua dal locale macchine; 4) Tamponamento falle; 5) Spostamento galleggiante presso cantiere navale (che verrà disciplinato con apposita ordinanza).

    ORDINA
    Articolo 1 (Area interdetta) con decorrenza immediata, e fino al 10/05/2025, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, le porzioni di piazzale del Molo Toscano, alla Radice Diga Foranea, come meglio rappresentato in colore rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sono interdette al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare. All’interno dell’area operativa interessata, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale sono consentiti solo ed esclusivamente ai mezzi e alle persone interessate alla bonifica. La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale temporanea all’uopo installata a cura della Ditta, e dalle indicazioni fornite dal personale di questo Comando.

    Continue Reading

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza