Cronaca
Pantelleria, Punto Nascite: Marta partorirà il 30 marzo a Trapani. Come tornerà a casa?

Si fa ancora più complicata la storia di Marta Brignone, la gestante costretta a lasciare Pantelleria per dare alla luce il suo bambino.
Eh si perchè, la giovane donna lo scorso 10 marzo è stata costretta a partire per Trapani, nel cui ospedale porterà a termine la gravidanza con la nascita del suo bambino che chiamerà Giuseppe (così entrambi i nonni saranno orgogliosi ancora di più).
Marta, tuttavia, il termine di gestazione lo chiuderà il 30 marzo, salvo che non ritardi come spesso accade, nei casi di primipare.
La trasferta trapanese non è stata una sua scelta, anche perchè la gravidanza prosegue nel modo migliore e, al 10 marzo si trovava alla 37° settimana, bensì dettata dalla chiusura del Punto Nascite dell’Isola.
Orbene, da oggi l’aeroporto di Trapani, a quanto ci è dato di sapere dovrebbe venir chiuso e non si sa per quanto tempo. Questo, secondo le disposizioni del Ministro dei Trasporti De Micheli, per il contenimento dell’epidemia di Coronavirus.
Dopo tutti i disagi per lei e i suoi famigliari, il suo compagno Tony, spese indicibili, stress, e altro ancora, che mezzi dovrà utilizzare, la mamma ventisettenne, per far rientro sulla sua amata isola?
La nave? sarà una sola a fare la tratta quotidiana; l’aero da Palermo? idem con i soli due voli a settimana e per raggiungerlo dovrà noleggiare autovettura o andare in pullman.
Insomma, una decisione regionale quanto mai catastrofica quella della chiusura del Punto Nascite e, nonostante tutte le “rivolte” civili, le petizioni, e i pianti delle future mamme, istanze della politica locale, nessuno ancora prende in mano questa situazione in maniera definitiva affinchè non si debba mai più leggere una storia come quella di Marta Brignone e del suo bimbo Giuseppe.
Se è pur vero che siamo tutti concentrati su una emergenza mondiale, quale quella del Covid-19, è anche vero che si continua a vivere, a nascere e… a sperare.
Economia
Pantelleria – Servizio di ristoro a Punta Spadillo: avviso per manifestazioni d’interesse

Proposte entro il 3 aprile 2025
L’Ente Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria intende acquisire manifestazioni di interesse per l’autorizzazione all’accesso e la concessione in uso dell’area di sosta del Museo Geonaturalistico/Centro Visite di Punta Spadillo per un servizio di ristoro da parte di un operatore titolare di autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche di tipologia C. L’attività potrà essere svolta con food truck in collaborazione con l’Ente Parco e i gestori del Museo.
Gli interessati dovranno inviare la propria manifestazione entro le ore 13:00 del 03 aprile 2025 via PEC all’indirizzo protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it
Maggiori dettagli sono disponibili nei seguenti allegati.
Scadenza: 03/04/2025
Per tutta la documentazione necessaria, visitare la seguente pagina: https://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=82137
Cultura
Pantelleria, Avviso alle Cantine del territorio: aperte iscrizioni al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e VI Grappa Award

le sessioni di degustazione si terranno dal 6 all’8 giugno a Siena, nei locali dell’Enoteca Italiana, all’interno della Fortezza Medicea. Come partecipare
Sono aperte le iscrizioni alla XXIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e VI Grappa Award. Il Concorso Enologico ha l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).
Quest’anno le sessioni di degustazione si terranno dal 6 all’8 giugno a Siena, nei locali dell’Enoteca Italiana, all’interno della Fortezza Medicea, dove vide la sua prima edizione nell’ormai lontano 2001. Affiancherà il concorso enologico la VI edizione del Grappa Award, concorso riservato al distillato italiano.
Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni.
Sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche.
PREMI SPECIALI
Il Concorso prevede anche alcuni premi speciali che ormai lo caratterizzano: Forum degli Spumanti, Il premio Città del Bio, dedicato ai vini biologici, Il premio Mondo Merlot, dedicato ai vini a base Merlot, Il premio Vini Vulcanici, Il premio “Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne” per i vini stranieri, il Nebbiolo World, premio per i migliori vini a base Nebbiolo, il Premio Vermentino e il Premio Speciale Oro Rosa, per i vini rosati.
La premiazione si terrà a Roma, presso il Campidoglio, entro la prima decade di luglio, alla presenza delle Aziende, dei Sindaci dei Comuni Città del Vino coinvolti, del Ministro Francesc Lollobrigida e del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
DATE IMPORTANTI
- Domenica 27 Aprile 2025 chiusura iscrizioni online
- Dal 30 Aprile al 17 Maggio 2025 Ricezione campioni. Orario per la consegna 09:00 – 17:00 dal Lunedì al Venerdì.
SPEDIZIONE
Sede di Enoteca Italiana
(Fortezza Medicea) – Consegna Merce dal Parcheggio Pubblico Il Campino -Piazza della Libertà 1 – 53100, Siena
Contatto da comunicare al corriere: Tel. 338 4337826 – Matilde
Sulla scatola dovrà essere riportata la scritta: “Campione non commerciale per Concorso CITTA’ DEL VINO”
Per maggiori informazioni https://concorsoenologicocittadelvino.it/
Brochure e Regolamento in allegato
Salute
Ritardi referti ASP Trapani, diagnosticati 206 positivi a tumori

Come riporta In Sanitas
206 è il risultato dei referti positivi, risultati a seguito dell’attività dalle aziende del Servizio sanitario regionale coinvolte per azzerare i ritardi, come da disposizione del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
206 su oltre 3.000 campioni istologici risultati in ritardo e accumulati
dall’Asp di Trapani.
Il report finale riporta soggetti “positivi” 46 per il 2024 e 160 per il 2025.
I campioni prelevati a gennaio e febbraio di quest’anno sono 1.908 e sono stati analizzati nel rispetto del target temporale dei 20 giorni lavorativi nel 98% dei casi, grazie alla rete istituita dall’assessorato della Salute per superare la grave situazione e scongiurare nuovi ritardi.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo