Lavori Pubblici
Pantelleria – Punta Spadillo, iniziati lavori di messa in sicurezza area e strutture a ridosso del faro – FOTO
πππππππππππ : ππππππππ π ππππππ ππ πππππ ππ πππππππππ ππππ’ππππ π πππππ πππππππππ π πππππππ πππ π πππ ππ πππππ ππππππππ
Nel 2016, il faro di Punta Spadillo venne inserito nellβambito del progetto βValore Paese β FARIβ, inserito nella piΓΉ ampia iniziativa βDIMOREβ.
βValore Paese β DIMOREβ voleva agire sul rafforzamento dellβofferta culturale e della competitivitΓ del Paese attraverso la leva del turismo sostenibile, secondo una strategia di valorizzazione del patrimonio storico italiano mirata al rafforzamento dellβintegrazione tra i settori del turismo, dellβarte e della cultura, dello sviluppo economico e della coesione territoriale.
I sopralluoghi
A seguito dell’aggiudicamento del lotto, iniziarono i lavori per il ripristino delle strutture presenti ai lati della torretta del Faro( area non inclusa al bando) bloccati in seguito a dei sopralluoghi che appurarono la non regolaritΓ dell’iter cantieristico.
Da pochi giorni, a seguito di un sopralluogo dell’area, sono emerse situazioni potenzialmente pericolose ritenendo indispensabile un intervento per eliminarle senza indugi.
La recinzioneΒ
Tra i lavori della messa in sicurezza rientrano: l’istallazione di una nuova recinzione che dovrebbe impedire l’accesso. All’interno del piazzale si dovrΓ pulire e rimuovere cumuli di calcinacci, spuntoni di ferro e altri materiali. A conclusione dei lavori, i prospetti teraRnno visibilmente in sicurezza ma senza un rivestimento o un ritinteggiamento delle pareti esterne.
Γ stata giΓ eseguita la chiusura dell’accesso con dei cancelli, per evitare accesso diretto alla struttura del faro che, per la facilitΓ di ingresso, aveva favorito la presenza di persone, nonostante da tempo la dichiarata non agibilitΓ e pericolositΓ della struttura, e la comparsa di discariche abusive.
I cancelli di recinzione rimarranno anche al termine dei lavori per delimitare la zona e vietarneΒ l’accesso.
Lavori Pubblici
Pantelleria, iniziati i lavori per il nuovo waterfront
Importanti novitΓ dalla Casa Comunale
Oggi Γ¨ un giorno storico per la nostra comunitΓ : finalmente prendono il via i lavori per la riqualificazione e la riorganizzazione degli spazi pubblici del lungomare di Pantelleria, un progetto atteso da anni e destinato a cambiare il volto del nostro waterfront.
Lβintervento, frutto di un lungo percorso di programmazione e confronto con gli enti e i cittadini, mira a restituire alla cittΓ un lungomare moderno, accogliente e sostenibile, capace di valorizzare lβidentitΓ del centro urbano e potenziare lβattrattivitΓ turistica dellβisola.
Spostamento attivitΓ commerciali
I lavori iniziano oggi con le attivitΓ propedeutiche, che comprendono lo spostamento temporaneo delle attivitΓ del bar βTiffanyβ, del minimarket sito nel cosiddetto βpalazzo verdeβ (oggetto di demolizione) e delle pescherie, al fine di consentire lβavvio delle opere principali in totale sicurezza e nel rispetto delle attivitΓ economiche coinvolte. SeguirΓ la realizzazione dei moduli abitativi provvisori, che ospiteranno temporaneamente le attivitΓ interessate dalla fase di demolizione e ricostruzione.
Il cronogramma dei lavori
Il cronoprogramma dello svolgimento attivitΓ
Parallelamente, lβAmministrazione comunale e la Direzione dei lavori definiranno un cronoprogramma dettagliato delle attivitΓ , che sarΓ condiviso pubblicamente e comunicato a tutti i portatori dβinteresse nelle prossime settimane, garantendo trasparenza e partecipazione.
Il progetto, redatto e seguito fin dalla sua genesi nel 2007 dallβingegnere Salvatore Gambino, Responsabile del Settore II β Area Tecnica del Comune di Pantelleria, rappresenta la sintesi di una visione di lungo periodo per la riqualificazione del centro urbano e del suo affaccio a mare.
βDopo anni di impegno, di iter amministrativi e progettuali complessi, oggi possiamo dire che il sogno del nuovo waterfront diventa realtΓ . Pantelleria avrΓ finalmente un lungomare allβaltezza della sua bellezza e della sua storia, un luogo di incontro e di identitΓ per cittadini e visitatoriβ, dichiara il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona.
Con lβavvio dei lavori, prende corpo uno degli interventi piΓΉ significativi di rigenerazione urbana mai realizzati sullβisola, che restituirΓ alla comunitΓ spazi pubblici moderni, accessibili e armonicamente integrati con il paesaggio e il mare.
Lavori Pubblici
Pantelleria, iniziati lavori sostituzione guard-rail in zona Mursia
Dopo anni di attesa, sono finalmente iniziati i lavori di sostituzione del tratto di guard rail fortemente ammalorato e pericoloso, situato lungo la strada perimetrale nel tratto compreso tra la Cantina Pellegrino e lβingresso dellβHotel Mursia.
Si tratta di un intervento atteso da tempo, necessario per garantire maggiore sicurezza stradale e migliorare la qualitΓ e lβimmagine del nostro territorio.
CβΓ¨ grande soddisfazione da parte dellβAmministrazione e della cittadinanza tutta: un altro importante tassello si aggiunge al percorso di cura, decoro e valorizzazione della nostra isola.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo intervento ed auspichiamo che molti altri trovino pratica realizzazione nellβimmediato futuro.
Il neo segretario di Forza Italia con il gruppo in consiglio comunale
Lavori Pubblici
Sicurezza Isole minori, 30milioni dalla Regione per i porti di Pantelleria, Egadi, Eolie, Pelagie
Isole minori, prevenzione rischio sismico nei porti: la Regione presenta 12 progetti
Β Presidenza della Regione
Sono dodici i progetti di consolidamento e prevenzione del rischio sismico nelle strutture portuali delle isole minori con cui la Regione Siciliana parteciperΓ allβavviso pubblico emanato dalla Presidenza del Consiglio, dipartimento Casa Italia. Lo ha deciso la giunta regionale, su proposta dellβassessore alle Infrastrutture e mobilitΓ , Alessandro AricΓ². Β«Abbiamo fatto una selezione delle progettualitΓ da sottoporre allβavviso – sottolinea AricΓ² – dando risposta alle esigenze di molti scali marittimi dei nostri arcipelaghi con lβobiettivo di metterli in sicurezza, ancora di piΓΉ dopo i danni subiti dai recenti episodi di maltempo.
Puntiamo su lavori di consolidamento di molti approdi, dalle Eolie alle Egadi, sino a Lampedusa e Pantelleria.
Il nostro dipartimento ha svolto un serrato lavoro che ci consentirΓ di aderire allβavviso entro l’imminente scadenzaΒ».
Il termine per presentare i progetti Γ¨ fissato entro la mezzanotte del 7 febbraio. Il budget complessivo Γ¨ di 30 milioni, lβimporto massimo di finanziamento concedibile Γ¨ di 5 milioni per ciascuna isola.
Questi i progetti individuati dallβassessorato, per un valore complessivo di oltre 33 milioni di euro:
- Eolie: lavori di adeguamento sismico, di consolidamento e di riqualificazione dei porti di Santa Marina, Rinella e Scalo galera a Malfa, nellβisola di Salina; degli approdi di Alicudi, Filicudi e Panarea; del porto Pignataro e del pontile di Acquacalda a Lipari; del molo di protezione civile a Ficogrande a Stromboli.
- Egadi: opere di manutenzione straordinaria degli approdi e realizzazione dellβimpianto di illuminazione al porto di Favignana.
- Pelagie: interventi di messa in sicurezza delle banchine di Molo Favaloro a Lampedusa, per rafforzare gli ormeggi dei mezzi navali di soccorso.
- Pantelleria: rafforzamento della diga di sopraflutto del porto di Scauri per la realizzazione di un approdo alternativo.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, Γ¨ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo


