Salute
Pantelleria, procedono i lavori per la Casa della Comunità. Il sopralluogo di Fazio Palazzolo e Greco
A Pantelleria procedono i lavori di realizzazione della Casa della Comunità, struttura di assistenza primaria e socio sanitaria prevista dal D.M. 77/2022, che sorgerà all’interno dei locali ristrutturati del Distretto sanitario, in via San Leonardo. 
E’ quanto emerso dal sopralluogo effettuato sull’isola da Danilo Palazzolo, sostituto del Direttore generale dell’ASP Trapani, e dal direttore sanitario aziendale, Danilo Greco, accompagnati dal direttore del Distretto Luca Fazio.
Questo nuovo modello di assistenza territoriale, destinato a divenire un punto di riferimento per i bisogni di salute dell’isola, prevede la presenza al suo interno di un’equipe multidisciplinare composta da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, infermieri di famiglia e altri professionisti della salute, quali ad esempio psicologi, ostetrici, professionisti dell’area della prevenzione, della riabilitazione e assistenti sociali. Al suo interno, anche il CUP e i servizi territoriali.
Palazzolo e Greco hanno, inoltre, visitato il presidio ospedaliero “B. Nagar” cogliendo l’occasione per fare il punto sulla situazione del personale sanitario in organico. Per garantire il mantenimento dei LEA (livelli essenziali d’assistenza), la direzione strategica aziendale ha recentemente emanato un avviso pubblico per il conferimento di incarichi libero professionali, a medici specialisti nelle discipline di Sanità pubblica e Medicina preventiva, Ginecologia e Ostetricia, Ortopedia e Traumatologia, oltre a un bando per assistenti amministrativi da destinare esclusivamente nell’isola.
“L’auspicio – ha detto Palazzolo – è che, tra le varie professionalità, si possano reperire anche psichiatri per poter riaprire il servizio per le dipendenze, il SerD. L’Asp di Trapani che ha avviato anche la campagna di comunicazione ‘Verso Sud-Medici per Trapani’ per invogliare i giovani medici, siciliani e non, a venire a lavorare negli ospedali della provincia”.
La foresteria
A tal proposito, a Pantelleria è prevista la realizzazione di una foresteria per i professionisti, tramite la riqualificazione dell’edificio ospedaliero già sede dell’alloggio delle suore, i cui lavori procedono.
Direttore generale facente funzioni e Direttore sanitario hanno avuto inoltre un proficuo e cordiale incontro con l’amministrazione comunale, in primis sindaco, presidente del consiglio, alcuni assessori e consiglieri di maggioranza e opposizione.
In tale occasione si è, tra l’altro, concordato un uso condiviso dei volontari del Servizio civile di cui al successivo bando che il comune farà, per il servizio di accoglienza ed orientamento all’interno della Casa della Comunità di Pantelleria. Si è infatti ritenuta tale attività fondamentale come guida per i cittadini, soprattutto nella fase di avvio della nuova struttura.
Palazzolo e Greco, infine, sono intervenuti all’ottava edizione di “Highlights in #Neurology”, congresso di neurologia con circa cento studiosi e ricercatori nell’ambito neurologico, nazionale e internazionale, che si conclude oggi a Pantelleria.
Immagini da pagina facebook dell’ASP Trapani
Salute
Salute, inaugurato a Palermo il nuovo pronto soccorso del Cervello
«L’inaugurazione di oggi restituisce alla piena funzionalità una delle strutture di emergenza-urgenza più grandi che abbiamo in Sicilia, uno dei 25 pronto soccorso che stiamo portando a compimento in un piano di riqualificazione mai visto prima, grazie all’impulso del presidente Schifani. Oggi ridiamo alla comunità circa 2000 metri quadrati di servizi completamente ristrutturati e innovati, punto di riferimento per un territorio molto più ampio della sola città di Palermo. Siamo in un contesto in cui dobbiamo integrarci con il resto della regione. Il presidio ospedaliero Cervello ha una grande storia, con ottime professionalità capaci di dare risposte anche a bisogni di alta complessità, arginando in maniera forte la domanda di sanità orientata verso alte regioni».
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, partecipando all’inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo, assieme al direttore generale dell’Azienda ospedaliera Villa Sofia – Cervello, Alessandro Mazzara.
«La sanità siciliana si sta muovendo verso una riqualificazione dei propri spazi in maniera adeguata e allineata ai livelli di qualità richiesti» ha aggiunto, ringraziando la direzione dell’azienda ospedaliera per il rispetto dei tempi di consegna e per il lavoro svolto.
«Ci sono fatti dolorosi che accadono – ha proseguito l’assessore in riferimento alla recente inchiesta giudiziaria – ma che non possono eliminare l’efficacia dell’azione che col governo Schifani abbiamo messo in campo con tanto impegno. L’obiettivo è quello di garantire ai pazienti e ai loro familiari standard assistenziali sempre più elevati, garantendo l’accesso alle cure in tempi ragionevoli e personale qualificato».
Salute
Pantelleria, rilascio certificazioni mediche nell’ambito del Referendum
Rilascio certificazioni mediche per le persone impossibilitate a raggiungere i seggi, nell’ambito del Referendum del 22 e 23 marzo 2026
In vista delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 le certificazioni di accompagnamento alle urne per gli elettori impossibilitati ad esprimere il voto per impedimento fisico verranno rilasciate dalla Dott.ssa Federica Spina presso il Presidio Sanitario di Pantelleria sito in Via S. Leonardo nelle seguenti giornate:
- sabato 21 marzo 2026 dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
- domenica 22 marzo 2026 dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Gli elettori che richiederanno il rilascio delle certificazioni in oggetto dovranno presentare, all’atto della visita medica, un valido documento di riconoscimento, il certificato elettorale e la documentazione sanitaria inerente all’impedimento fisico.
Per non perdere tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp
Lavoro
Pantelleria – Sicurezza nel lavoro, al via corsi e visite mediche dell’UIPA e Studio Valenza Florinda
Partiranno Mercoledì 18 marzo 2026 i corsi di FORMAZIONE E INFORMAZIONE LAVORATORI per tutte le tipologie di rischio e per tutte le aziende che hanno almeno un dipendente.
Si terranno a Pantelleria, presso i locali del Circolo Ogigia in Via A. D’aietti 20/24, per aziende e lavoratori, organizzati dall’U.P.I.A. e dallo Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda, in ottemperanza alle disposizioni del Dlgs 81/2008.
I corsi inizieranno mercoledì 18 marzo 2026 con la formazione/informazione lavoratori ad alto rischio, obbligatori per quei settori come l’edilizia, metalmeccanici, impiantisti, movimento terra, ecc.. La mancata effettuazione di questi corsi obbligatori da parte delle aziende farà scattare delle sanzioni che vanno dall’arresto per due/ quattro mesi all’ammenda da 1.350,00 a 5.699,20 a persona.
Si proseguirà Giovedì 19 marzo 2026 con il corso (DL) secondo quanto previsto dal nuovo accordo Stato-Regioni 17/04/2025 in vigore, che ha introdotto l’obbligo formativo specifico per i datori di lavoro (DL) focalizzato su aspetti normativi e gestionali della sicurezza, e che può essere effettuato anche se non si ricopre il ruolo di R.S.P.P.. Pertanto tutti i datori di lavoro, indipendentemente dalla stagionalità lavorativa, dovranno adeguarsi al più presto con il nuovo corso di 16 ore obbligatorio ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per concludere questa prima importante tornata, venerdì 20 marzo avrà inizio il corso R.S.P.P modulo base obbligatorio per tutte le aziende anche se con un solo dipendente.
Le iscrizioni sono aperte presso lo Studio di C.d.L. Valenza Florinda dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Ma i corsi non finiscono qui, l’UPIA e lo studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda da anni sul territorio, a breve organizzeranno anche corsi : R.L.S., PREPOSTO, R.S.P.P rischio medio e alto, antincendio e primo soccorso ed ulteriori corsi di formazione e informazioni dipendenti per le altre categorie di rischio, Pimus specifico per l’edilizia, corsi HACCP ecc.
Inoltre, effettuate dal medico del Lavoro dott. Loria, sono in programma le visite mediche per tutte le tipologie di lavoratori, pre assuntive, rinnovi e periodiche, entro la metà del mese di aprile.
Per qualsiasi informazione, consulenza sullo stato dei corsi aziendali o prenotazione rivolgersi allo : Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda – Via Arciprete D’aietti 30 – 91017 Pantelleria tel. 0923838886 cell. 3457821802 mail: cedvalenza@gmail.com
Resta aggiornato con il nostro canale WhasApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo