Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria: Primavera sull’Isola senza Tempo

Redazione

Pubblicato

-

E’ arrivata la Primavera.

La stagione delle forti emozioni che ogni volta ci procura lo stupore del Mondo.

Ma quest’anno è assai diverso. La fioritura anticipata ci ha svegliati, speranzosi, da un letargo quasi subito trasformato in diffidenza, lasciando spazio ad una inquietudine mai espressa, che ha trasformato la Stagione del Sole in desertico sentimento per il paesaggio naturale.

“In una bella mattina di primavera, tutti i peccati umani sono perdonati”. E, mentre a Pantelleria il vento collabora all’affanno e allo stremo di un disagio esistenziale pervaso dallo sgomento, lo sguardo umano, solidale, si rivolge al Cielo, fra nuvole incerte che passeggiano, diradandosi, sui percorsi divini dell’Umano Sentire.

Ma la Primavera non sa. Non conosce gli Affanni di quest’Umanità in ginocchio. E continua a fiorire ignara col suo giunonico Linguaggio di Bellezza e di Armonia. Ci palesa che siamo Figli della Terra e del Sole, di un Abbraccio Divino che ripara dalle Profondità del Nulla, di un Amore Infinito che riscalda e che farà tornare il sorriso sul nostro viso sfiorito e ferito. Mandorli, Peschi e Agrumeti in fiore esalteranno Sogni, Miraggi, Illusioni. Viti, Uliveti e Cappereti prometteranno abbondanza di raccolto.

Cielo e Terra faranno respirare a Pieni Polmoni ed il Mare, col suo intenso aroma di salsedine, saprà inondare di Fiducia tutte le Attese dei nostri Cuori.

Mi trovo lì, su quest’Isola senza Tempo che mi procura turbamenti. Da Lontano. Quanto prima da vicino.

Assaporo gli Odori di un’Era Distante, fra corse impazzite nel verde intenso dei Terreni Coltivati a Fave, Piselli, Carciofi, Lattughe e Fagiolini nelle lunghe giornate d’Antica Primavera, col volto inzuppato d’Incoraggiante Sole e Traguardi di Vita ancora tutti da inventare.

La Memoria, spesso, ci nutre col Nulla. Ma questo Nulla ci basta sempre per andare avanti: per Poter Sperare, Insieme, in Mille altre Primavere, Esplorando Tutti l’Universo Infinito delle Nostalgie mancate. Franca Zona

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche

Direttore

Pubblicato

il

Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli

A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.

Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.

Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Ruba borsa in chiesa ad un’anziana: denunciata 34enne. Succede a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

il

Quando si dice “Non c’è più religione”

MAZARA DEL VALLO: RUBA LA BORSA IN CHIESA AD UN’ANZIANA.

DENUNCIATA UNA 34ENNE

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato una donna di 34anni del luogo per furto. I militari dell’Arma sono stati allertati da un’anziana signora che, denunciava il patito furto della propria borsa con all’interno tutti gli effetti personali, patito, mentre si trovava a pregare in chiesa da parte di una donna che in quel momento era seduta di fianco a lei. Grazie agli indizi forniti dalla vittima su fisionomia e indumenti indossati dalla presunta autrice del furto i Carabinieri si sono messi alla ricerca rintracciandola e trovandola ancora in possesso della borsa poco prima sottratta all’anziana. Dopo aver proceduto alla denuncia i militari hanno riconsegnato la borsa all’avente diritto.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza