Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, presentazione proposta di Agenda per Transizione Energetica dell’isola e avvio consultazione pubblica

Redazione

Pubblicato

-

 

 

Venerdì 10 Luglio 2020, dalle ore 18,30, si terrà presso l’Aula Consiliare di Pantelleria, l’evento di presentazione della proposta di Agenda per la Transizione Energetica dell’isola, elaborata dal gruppo di lavoro formato da Politecnico di Torino, Comune di Pantelleria, Parco Nazionale Isola di Pantelleria, S.MED.E. Pantelleria S.p.A., SOFIP S.p.A., APS Resilea e Cantina Basile.

L’iniziativa è supportata dal Clean Energy for EU Islands Secretariat della Commissione Europea (https://www.euislands.eu/), che ha selezionato Pantelleria fra le 28 isole europee con il maggiore potenziale per compiere una decarbonizzazione completa, sostenibile ed inclusiva.

L’evento, in ottemperanza alle norme per l’epidemia da coronavirus, sarà a numero chiuso e su invito, ma sarà possibile seguirlo in diretta streaming online attraverso il link all’evento Facebook: https://tinyurl.com/y9svjwct.

Esso sarà caratterizzato da una esposizione del lavoro svolto finora e della bozza di Agenda per la Transizione Energetica.

A tale presentazione seguiranno gli interventi dei componenti il gruppo di lavoro, dei portatori di interesse e dei rappresentanti della società civile interessati al tema, per l’avvio della fase di consultazione pubblica.

Sarà possibile per l’intera cittadinanza interagire attraverso la pagina Facebook, ponendo domande al gruppo di lavoro e formulando osservazioni.

A partire dai giorni successivi l’incontro, la bozza dell’Agenda verrà resa pubblica, con la possibilità e l’invito a tutta la cittadinanza ed ai portatori di interesse ad esprimersi sui contenuti della stessa, entrando in contatto con il gruppo di lavoro e contribuendo al documento, anche sulla base di un apposito questionario.

Venerdì 10 Luglio ore 18.30, streaming online su https://tinyurl.com/y9svjwct

Per info: Riccardo Novo (Politecnico di Torino), + 39 340 073 8153

Ambiente

Torna la nuova edizione di “Parco in Cammino”. Escursioni e iniziative alla scoperta di Pantelleria con le Guide ufficiali

Redazione

Pubblicato

il

 

Al via, con le prime escursioni del mese di maggio 2024, la nuova edizione di Parco in Cammino, l’iniziativa volta a valorizzare i sentieri e le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Fra cielo, mare, terra, aria, geologia e siti vulcanici, storia ed enogastronomia è possibile scoprire l’isola da diversi punti di vista, esplorando a piedi, sulle due ruote, in acqua, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che la popola.  

Sono già online le prime escursioni del mese di maggio:

 

21-mag-24: Just Walk. Da Kuddià a Kuddià

24-mag-24: L’Isola dei Tesori… Lago, Bosco, Mare.

26-mag-24: When The sun goes down. Tra i fumi solfuri e la luce della luna.

26-mag-24: Alba sulla vetta del vulcano. Risveglio nel bosco e saluto al sole.

28-mag-24: Vivere Pantelleria: alla scoperta dell’entroterra. Paesaggi e tradizioni

28-mag-24: Throught the Valley. Mueggen

29-mag-24: All’ombra del Vulcano. Un viaggio tra Storia, Natura e Leggenda.

30-mag-24: Touch of Wind. Tra gli aromi del vento.

31-mag-24: L’Isola dei Tesori… formazioni vulcaniche.

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 2 maggio distacco energia elettrica. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE, per la giornata di giovedì 2 maggio, ha programmato la sospensione di erogazione di energia elettrica nella contrada di Scauri.

Nell’avviso pubblico riportato di seguito le vie interessate 

Leggi la notizia

Ambiente

Aggiornamento – Guardia Costiera: collisione a largo delle coste siciliane

Redazione

Pubblicato

il

 

Le unità che nella mattinata odierna sono entrate in collisione a largo di Capo Passero stanno dirigendo in queste ore verso il porto di Augusta, dove arriveranno in serata. Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.

Una delle due unità mercantili coinvolte nel sinistro ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto. 

Le due unità – sotto il coordinamento della Sala Operativa della Direzione marittima di Catania – sono monitorate nella navigazione da mezzi aerei e navali della Guardia Costiera.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza