Ambiente
Pantelleria, presentazione proposta di Agenda per Transizione Energetica dell’isola e avvio consultazione pubblica
Venerdì 10 Luglio 2020, dalle ore 18,30, si terrà presso l’Aula Consiliare di Pantelleria, l’evento di presentazione della proposta di Agenda per la Transizione Energetica dell’isola, elaborata dal gruppo di lavoro formato da Politecnico di Torino, Comune di Pantelleria, Parco Nazionale Isola di Pantelleria, S.MED.E. Pantelleria S.p.A., SOFIP S.p.A., APS Resilea e Cantina Basile.
L’iniziativa è supportata dal Clean Energy for EU Islands Secretariat della Commissione Europea (https://www.euislands.eu/), che ha selezionato Pantelleria fra le 28 isole europee con il maggiore potenziale per compiere una decarbonizzazione completa, sostenibile ed inclusiva.
L’evento, in ottemperanza alle norme per l’epidemia da coronavirus, sarà a numero chiuso e su invito, ma sarà possibile seguirlo in diretta streaming online attraverso il link all’evento Facebook: https://tinyurl.com/y9svjwct.
Esso sarà caratterizzato da una esposizione del lavoro svolto finora e della bozza di Agenda per la Transizione Energetica.
A tale presentazione seguiranno gli interventi dei componenti il gruppo di lavoro, dei portatori di interesse e dei rappresentanti della società civile interessati al tema, per l’avvio della fase di consultazione pubblica.
Sarà possibile per l’intera cittadinanza interagire attraverso la pagina Facebook, ponendo domande al gruppo di lavoro e formulando osservazioni.
A partire dai giorni successivi l’incontro, la bozza dell’Agenda verrà resa pubblica, con la possibilità e l’invito a tutta la cittadinanza ed ai portatori di interesse ad esprimersi sui contenuti della stessa, entrando in contatto con il gruppo di lavoro e contribuendo al documento, anche sulla base di un apposito questionario.
Venerdì 10 Luglio ore 18.30, streaming online su https://tinyurl.com/y9svjwct
Per info: Riccardo Novo (Politecnico di Torino), + 39 340 073 8153
Ambiente
Pantelleria, avviso di pericolo 28 maggio al Porto
L’Ufficio Marittimo di Pantelleria, per mezzo del suo comandante Giuseppe Marrone, nella serataa del 27 maggio, ha emesso ordinanza di interdizione e avviso di pericolo per il giorno 28 maggio 2026, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il dente di attracco della diga foranea del Porto Nuovo del sorgitore di Pantelleria.
Ivi sarà effettuata una prova tecnica di ormeggio con la motonave “Pietro Novelli”.
Per tale motivo, viene disposto chen el corso delle manovre tutte le unità navali in navigazione in prossimità dell’area interessata – e di massima rappresentata nell’unita planimetria – dovranno prestare la massima attenzione, procedendo alla minima velocità consentita dal governo in sicurezza dell’unità, mantenendosi ad una distanza non inferiore ai m. 100 dalla M/N Pietro Novelli e attenendosi alle disposizioni impartite da questa Autorità Marittima e dalla Motonave stessa, prestando ascolto continuo sul canale 16 VHF. Nel medesimo periodo, le banchine dovranno essere mantenute sgombere da persone e veicoli.
Il documento integrale: Avviso di pericolosità prove di attracco m.n novelli_Firmato
……………………….
Resta aggiornato con il nostro canale: WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2026

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Segui il giornlae sul canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, proseguono gli interventi di bitumazione nell’area di Scauri Porto
Il Sindaco comunica che proseguono sull’isola gli interventi di bitumazione, che in questa fase stanno interessando l’area di Scauri Porto, compreso il tratto di discesa dalla perimetrale fino alla zona portuale. Si tratta di lavori importanti per la manutenzione e la sicurezza della viabilità, che l’Amministrazione sta portando avanti compatibilmente con le condizioni operative del territorio.
La bitumazione a Pantelleria presenta infatti difficoltà particolari, dovute all’assenza di un impianto
di produzione del bitume sull’isola. Il materiale deve arrivare via mare dopo le fasi di lavorazione,
trasferimento al porto di Trapani, navigazione verso Pantelleria e successiva stesura.
Queste condizioni rendono gli interventi fortemente legati alle condizioni meteorologiche e ai tempi
tecnici di trasporto, con margini di programmazione più complessi rispetto alla terraferma.
Per questo motivo alcune lavorazioni possono essere eseguite solo in determinati periodi dell’anno,
quando le condizioni consentono l’arrivo, la gestione e la posa del materiale in modo adeguato.
L’Amministrazione comunale è consapevole dei disagi che possono accompagnare questo tipo di interventi, ma ritiene necessario continuare a investire nella cura delle strade e delle aree pubbliche dell’isola, procedendo con attenzione e responsabilità, nonostante le difficoltà logistiche che caratterizzano Pantelleria.
………………………………………
Seguici su WhatsApp, è gratis sempre
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo