Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, presentato il libro “Una tigre non è un albero” di Diego Santini

Direttore

Pubblicato

-

Sabato 10 luglio, nei locali della Mediateca, è stato presentato il libro “Una tigre non è un albero“, di Diego Santini, Cicorivolta Edizioni.
Il pomeriggio culturale rientra nella rassegna “Pantelleria Pet Friendly Days“, iniziata il 5 luglio con la mostra fotografica “Cani, gatti e… scatti”.
Il libro è stato presentato dall’autore Diego Santini, medico veterinario per piccoli animali a Cremona ma amante del nostro territorio e frequentatore di Pantelleria da moltissimi anni. Sulla nostra isola ha anche prestato la sua professionalità, gratuitamente, presso il canile municipale.
L’autore ha intrattenuto il pubblico con narrazioni di straordinaria singolarità, mettendo il focus sul mondo vegetale, troppo spesso dato per scontato e verso il quale si riversa ancora oggi poca attenzione. Il mondo animale, molto più studiato, è circondato da una moltitudine di altri esseri viventi silenziosi che si danno per scontati e la cui lenta evoluzione, durata milioni di anni, ne dimostra il successo.
Questo libro vuol essere un tributo a loro, a questo mondo parallelo che ci circonda e ci permea silenziosamente e che, pur a nostra insaputa, ci regala tanto ogni giorno.
“«Una tigre non è un albero» rappresenta  pagine di pensieri, per chi vuole pensare” spiega l’autore. “Non ho la pretesa di fornire un testo scientifico ma di presentare delle osservazioni, degli spunti di riflessione da un punto di vista eco-sentimentale, etico e biologico. È un tributo di riconoscenza al mondo vegetale e a tutto il globo animato, alla sua importanza, alla sua bellezza e “umanità”. Ogni giorno mi sento in debito con la natura per le emozioni che mi regala. Per salvarla è indispensabile recuperarne il rispetto e l’ammirazione: oggi il pianeta è NOSTRO in quanto NON È SOLO NOSTRO. Ci sono parole che portano lontano, quelle che incontrerete in questo libro invece vi avvicineranno a voi stessi e a quel mondo naturale che accompagna l’uomo da milioni di anni. Basta un tocco… aprire una pagina a caso, come fosse un gioco…”
Il dottor Santini è alla sua terza opera letteraria. Ha, infatti, già pubblicato il saggio “Una faccia… una razza” (Proedi Ed.), premiato con la Menzione d’onore al XIX Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’Autore”, e “Emozioni bestiali” (Proedi Ed.).
Il libro può essere acquistato presso il Centro d’arte Libreria Valenza in via Borgo Italia 67.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria – Speciale Carnevale, tra i gruppi immancabile PGS Madonna della Pace

Direttore

Pubblicato

il

Tra Tracino, con furore, allegria e un segnale significativo socialmente, quello espresso dalle donne del gruppo di Zumba dell’Associazione PGS Madonna della Pace.
Anch’esse coloratissime sono stata tra le protagoniste di questa edizione sfolgorante del Carnevale di Pantelleria: con migliaia di smile stampati e veri e il loro balletto, hanno disseminato tra il pubblico il seme della condivisione, in pace e serenità.

I loro nomi: Maria Pia, Laura, Maria, Serena, Francesca ,Rosamaria, Rosanna, Denise, Brigida e la maestra di ballo Souhir, che così ci hanno spiegato la loro presenza: “Anche il gruppo Zumba della PGS Madonna della pace ,capitanato dalla maestra Souhir, ha partecipato al Carnevale 2026.
“Abbiamo voluto rappresentare la pace ed il brano che faceva da sfondo al balletto parlava di gioia, allegria ed amore. Questi tre valori sconfiggono ogni forma di violenza, indifferenza ed ingiustizia. È stata una bella e divertente esperienza.”

Come sappiamo, la PGS di Khamma/Tracino è molto attiva sull’isola in moltissime manifestazioni sia di ordine religioso, che, non di meno laico, sapendo portare con grazia e armonia i valori della condivisione, della collettività e dell’amicizia.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Speciale Carnevale 2026, ieri a Piazza Cavour un’adunata di colori e allegria

Direttore

Pubblicato

il

Ben oltre 250 “attori” per un giorno hanno portato in scena il Carnevale 2026 di Pantelleria –  Nell’articolo il video su tiktok

Ieri, 21 febbraio 2026, finalmente il maltempo ha dato una significativa tregua alle giornate ventose e uggiose di Pantelleria, negli ultimi mesi.
Così, gli scalpitanti protagonisti del Carnevale 2026 hanno potuto dare sfogo alla loro creatività, sfilando in una Piazza Cavour gremita di gente divertita e curiosa.

Con partenza a Punta Croce, carri e gruppi mascherati hanno animato l’intero Capoluogo dell’isola lungo un percorso che ha sfiorato l’acqua del Porto, è entrato nel cuore del paese, per poi concentrarsi e fermarsi nella piazza principale.

Circoli, associazioni e scuole, sono stati gli animatori di una domenica “grassa” di successo, grazie al loro impegno, a loro spirito di aggregazione nel fare le cose e alla loro fantasia, come ha spiegato la speaker del palcoscenico, Florinda Valenza.
La Mulattiera, Ogigia, Scuola dell’Infanzia, Kohoutek, Vespa Club, Circolo Cesare Battisti, Quelli della Tinozza, Unione Scauri, PGS Madonna della Pace, Produttori di Bukkuram e Scuola di danza.

Da Barbie e Ken, al variare del meteo, dalla pace alle 1000 bolle ai balli di una volta, piccoli grandi spettacoli hanno radunato buona parte dell’isola, riunita sotto l’insegna della spensieratezza e del divertimento.

Il Carnevale è molto sentito a Pantelleria, da che si ha memoria e arriva a durare settimane intere dedite al ritrovarsi, ballare ed esorcizzare un pò i malcontenti sociali collettivi.
Nel corso della settimana raccoglieremo appunti su alcuni momenti salienti di questa stagione carnevalesca.

Intanto, alcune immagini che ci parlano di loro, i protagonisti che arrivano a Piazza Cavour – Video

@ilgiornaledipantelleria

#carneval #sfilata #carri #tradizioni #pantelleria

♬ audio originale – IlGiornalediPantelleria

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Carnevale, tutto pronto per la grande sfilata di domani

Direttore

Pubblicato

il

Domani, dalle ore 14.30, imperdibile la sfilata di carnevale 2026

Si fanno le prove generali, si crea la scaletta, mentre il tempo scorre e ci avvicina alla grande e attesissima sfilata di Carnevale 2026, riprogrammata per domani, domenica 22 febbraio.

Le avverse condizioni meteo delle ultime settimane hanno reso impensabile qualsiasi manifestazione all’aperto, così anche il tradizionale corteo colorato del martedì grasso.

Protagonisti assoluti di questa giornata sono i circoli, ma anche le associazioni e le scolaresche daranno il loro contributo per il successo.

  • La Mulattiera
  • Ogigia
  • La tinozza
  • U kouhotek
  • Vespa Club 
  • scuole

scenderanno in Piazza Cavour dopo un percorso nel centro del Capoluogo di Pantelleria con

  • partenza, alle ore 14:30 da “Interporto” (area di fronte Cimitero Pantelleria Centro”, del corteo che attraverserà Via Punta Croce, Via Borgo Italia, Lungomare Paolo Borsellino, Via Mazzini con conclusione della sfilata, prevista alle ore 15:15 circa, in Piazza Cavour;
  • ritrovo alle ore 15:30 nella Piazza Cavour per l’esibizione dei gruppi mascherati cui seguirà un momento di convivialità aperto alla cittadinanza, accompagnato da intrattenimento musicale.

Sarà una nuova occasione di raccolta tra amici, parenti, nello spirito gaio e leggero del carnevale che da sempre a Pantelleria segna un passaggio quasi stagionale: dai rigori dell’inverno all’avvio della primavera non solo da un punto di vista della natura, ma anche dell’anima e della mente, attraverso lo scherzo, la musica e i colori.

All’uopo, il Comandante delle Polizia Municipale Rosario De Bartoli ha così disposto modifiche alla viabilità:

PER IL GIORNO 22.02.2026;
1. che per tutta la durata delle manifestazioni carnevalesche, SIA IMPEDITO L’ACCESSO
ALLA PIAZZA CAVOUR, mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento
dalle seguenti intersezioni stradali;
 Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
 Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
 Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
 Via Conventino con Via Manzoni;
 Via Bellini con Piazza Cavour

In copertina immagine di repertorio
Resta aggiornato con il nostro Canale Whatsapp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza