Ambiente
Pantelleria premiata come comune virtuoso per la raccolta differenziata 2020
Riceviamo e pubblichiamo
Pantelleria premiata per la raccolta differenziata del 2020. Venerdì 8 aprile, presso il centro fieristico delle Ciminiere di Catania si è tenuta la cerimonia di premiazione dei “Comuni virtuosi”, ovvero i 167 Comuni siciliani che nel 2020 hanno avuto una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%. Pantelleria, con una percentuale certificata di raccolta differenziata del 72,85%, si è classificata al 69° posto.
Il dato parziale del 2021 vede la percentuale salire al 78,10%. La cerimonia si è tenuta alla presenza del Presidente della Regione, Nello Musumeci, l’Assessore Baglieri e il Direttore Generale Ing. Foti che hanno consegnato le pergamene ai rappresentati dei Comuni. Per il Comune di Pantelleria erano presenti gli Assessori Angelo Parisi e Leonardo Ferreri. L’Assessore Parisi, con le deleghe all’Ambiente, ha ritirato la pergamena con il riconoscimento dalle mani dell’Assessore Baglieri.
“Sono grato ai cittadini di Pantelleria per l’ottimo lavoro che continuano a svolgere dimostrando quanto hanno a cuore il bene dell’ambiente in cui vivono,” ha dichiarato Parisi. “Purtroppo, come evidenziato da tutti i Sindaci presenti alla cerimonia di premiazione, l’aumento dei costi di conferimento, con quello della frazione organica che in pochi anni è passato da 90 a oltre 200 euro a tonnellata, rischiano di far aumentare la bolletta.
In questi anni, con non pochi sacrifici, siamo riusciti a mantenerla costante, ma per il futuro, con la prossima gara, dobbiamo intervenire per abbassare tutti i costi, facendo in modo che gli ottimi risultati della raccolta differenziata si riflettano positivamente anche sotto l’aspetto economico. Per tale ragione stiamo rivedendo il sistema di raccolta, con l’utilizzo dei cassonetti intelligenti per le frazioni secche, e vogliamo realizzare l’impianto di trattamento dell’umido che ci renderà autonomi dagli impianti siciliani.
Per cercare di ottenere le risorse necessarie, entrambe le proposte sono state candidate ai bandi del Ministero della Transizione Ecologica finanziati con i fondi del PNRR. Ad oggi, invece, non abbiamo ricevuto alcuna notizia dalla Regione riguardo il finanziamento dell’impianto di trattamento dell’umido che era stato inserito nella programmazione regionale”.
Ambiente
Pantelleria, avviso di pericolo 28 maggio al Porto
L’Ufficio Marittimo di Pantelleria, per mezzo del suo comandante Giuseppe Marrone, nella serataa del 27 maggio, ha emesso ordinanza di interdizione e avviso di pericolo per il giorno 28 maggio 2026, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il dente di attracco della diga foranea del Porto Nuovo del sorgitore di Pantelleria.
Ivi sarà effettuata una prova tecnica di ormeggio con la motonave “Pietro Novelli”.
Per tale motivo, viene disposto chen el corso delle manovre tutte le unità navali in navigazione in prossimità dell’area interessata – e di massima rappresentata nell’unita planimetria – dovranno prestare la massima attenzione, procedendo alla minima velocità consentita dal governo in sicurezza dell’unità, mantenendosi ad una distanza non inferiore ai m. 100 dalla M/N Pietro Novelli e attenendosi alle disposizioni impartite da questa Autorità Marittima e dalla Motonave stessa, prestando ascolto continuo sul canale 16 VHF. Nel medesimo periodo, le banchine dovranno essere mantenute sgombere da persone e veicoli.
Il documento integrale: Avviso di pericolosità prove di attracco m.n novelli_Firmato
……………………….
Resta aggiornato con il nostro canale: WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2026

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Segui il giornlae sul canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, proseguono gli interventi di bitumazione nell’area di Scauri Porto
Il Sindaco comunica che proseguono sull’isola gli interventi di bitumazione, che in questa fase stanno interessando l’area di Scauri Porto, compreso il tratto di discesa dalla perimetrale fino alla zona portuale. Si tratta di lavori importanti per la manutenzione e la sicurezza della viabilità, che l’Amministrazione sta portando avanti compatibilmente con le condizioni operative del territorio.
La bitumazione a Pantelleria presenta infatti difficoltà particolari, dovute all’assenza di un impianto
di produzione del bitume sull’isola. Il materiale deve arrivare via mare dopo le fasi di lavorazione,
trasferimento al porto di Trapani, navigazione verso Pantelleria e successiva stesura.
Queste condizioni rendono gli interventi fortemente legati alle condizioni meteorologiche e ai tempi
tecnici di trasporto, con margini di programmazione più complessi rispetto alla terraferma.
Per questo motivo alcune lavorazioni possono essere eseguite solo in determinati periodi dell’anno,
quando le condizioni consentono l’arrivo, la gestione e la posa del materiale in modo adeguato.
L’Amministrazione comunale è consapevole dei disagi che possono accompagnare questo tipo di interventi, ma ritiene necessario continuare a investire nella cura delle strade e delle aree pubbliche dell’isola, procedendo con attenzione e responsabilità, nonostante le difficoltà logistiche che caratterizzano Pantelleria.
………………………………………
Seguici su WhatsApp, è gratis sempre
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo