Cultura
“Pantelleria: preistoria di un’isola” a Bologna 1 dicembre con Parco, Pantelleria Island, amministrazione e vari enti
E’ in programma venerdรฌ 1 dicembre alle ore 15, nell’aula Prodi del Dipartimento di Storia Culture Civiltร dell’Universitร di Bologna (Piazza S. Giovanni in Monte, 2, Bologna) l’evento: “๐๐๐ง๐ญ๐๐ฅ๐ฅ๐๐ซ๐ข๐: ๐ฉ๐ซ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐๐ข ๐ฎ๐งโ๐ข๐ฌ๐จ๐ฅ๐. ๐๐ ๐ซ๐ข๐๐๐ซ๐๐ก๐ ๐๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ง๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐ข ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ง๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ญ๐๐ซ๐ซ๐ ๐๐ข ๐๐ซ๐ง๐ฆ. Seminario e proiezione del film diretto da Nicola Ferrari.
Un’importante occasione per approfondire le ricerche curate dall’universitร di Bologna sull’epoca preistorica nell’isola.
Ad intervenire diversi rappresentanti di Enti e partner del progetto di ricerca fra cui anche il Commissario Straordinario Italo Cucci e la direttrice Sonia Anelli del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
A seguire la proiezione del film “La terra di Yrnm” di Nicola Ferrari. ๐โ๐ฐ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ข ๐ณ๐ข๐ค๐ค๐ฐ๐ฏ๐ต๐ข ๐ญ๐ข โ๐ด๐ต๐ฐ๐ณ๐ช๐ข ๐ข๐ณ๐ค๐ฉ๐ฆ๐ฐ๐ญ๐ฐ๐จ๐ช๐ค๐ขโ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ช๐ด๐ฐ๐ญ๐ข ๐ฅ๐ข ๐๐ข๐ฐ๐ญ๐ฐ ๐๐ณ๐ด๐ช ๐ข๐ช ๐จ๐ช๐ฐ๐ณ๐ฏ๐ช ๐ฏ๐ฐ๐ด๐ต๐ณ๐ช. ๐ ๐ด๐ช๐ต๐ช ๐ช๐ฏ๐ต๐ฆ๐ณ๐ฆ๐ด๐ด๐ข๐ต๐ช ๐ด๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ญโ๐๐ค๐ณ๐ฐ๐ฑ๐ฐ๐ญ๐ช ๐ฅ๐ช ๐๐ข๐ฏ ๐๐ข๐ณ๐ค๐ฐ, ๐ช๐ญ ๐๐ช๐ญ๐ญ๐ข๐จ๐จ๐ช๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐๐ถ๐ณ๐ด๐ช๐ข ๐ฆ ๐ช๐ญ ๐๐ข๐จ๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐๐ฆ๐ฏ๐ฆ๐ณ๐ฆ, ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐ช๐ฏ๐ต๐ฆ๐ณ๐ท๐ช๐ด๐ต๐ฆ ๐ข๐จ๐ญ๐ช ๐ข๐ณ๐ค๐ฉ๐ฆ๐ฐ๐ญ๐ฐ๐จ๐ช ๐ฆ ๐ข๐จ๐ญ๐ช ๐ด๐ต๐ถ๐ฅ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช. ๐๐ฏ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ต๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐ช๐ญ ๐๐ณ๐ฐ๐ง. ๐๐ถ๐ด๐ข, ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐ญ๐ข ๐ด๐ถ๐ข ๐ฏ๐ข๐ณ๐ณ๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ, ๐ง๐ถ๐ฏ๐จ๐ฆ ๐ฅ๐ข โ๐ง๐ช๐ญ ๐ณ๐ฐ๐ถ๐จ๐ฆโ ๐ฆ ๐ฅ๐ข ๐ฎ๐ฆ๐ฎ๐ฐ๐ณ๐ช๐ข ๐ด๐ต๐ฐ๐ณ๐ช๐ค๐ข.
Puรฒ interessareย โPantelleria: preistoria di unโisolaโ a Bologna il 1 dicembre. Grande partecipazione dallโisola
ยฉparconazionaledipantelleria
Cultura
Pantelleria, riconoscimento IGP Sicilia dellโolio “Martingana” di Stefania De Carlis. La soddisfazione del Parco
Un traguardo di grande valore per un territorio complesso Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria accoglie con soddisfazione lโimportante riconoscimento ricevuto dallโAzienda Agricola โMarthinganaโ di Stefania De Carlis che ha ottenuto il marchio IGP Sicilia del suo olio extravergine di oliva prodotto a Pantelleria. Un risultato storico per la comunitร isolana e un passaggio fondamentale nel percorso di riconoscibilitร e valorizzazione dellโolio pantesco. LโAzienda, fondata nel 2008 attraverso il recupero di un uliveto abbandonato da oltre trentโanni, produce un EVO monocultivar Biancolilla giร premiato con il Bicchiere dโArgento al MIOOA di Milano. Ad agosto conseguirร anche la certificazione di olio biologico, completando un percorso coerente con i principi di sostenibilitร e tutela ambientale che rientrano pienamente nella missione istituzionale del Parco.
Lโuliveto si trova allโinterno del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e rappresenta un esempio concreto di agricoltura resiliente in un contesto fatto di ulivi striscianti: ulivi bassi con forma ad โombrelloโ frutto del modellamento da parte dellโuomo per proteggere la fioritura dal forte vento, nutriti da un fertile terreno vulcanico, con poca acqua e in cui ogni fase dalla potatura alla raccolta รจ effettuata manualmente in condizioni climatiche spesso estreme. una morfologia del territorio unica. Lโagricoltura eroica di Pantelleria custodisce paesaggio, biodiversitร e cultura materiale e rappresenta un presidio fondamentale contro lโabbandono dei terreni e il degrado del territorio.
LโEnte Parco, per il quale la valorizzazione delle produzioni biologiche e di qualitร dellโisola rappresenta una leva strategica per il rilancio economico e sociale della comunitร , sta lavorando su piรน fronti: attraverso formazione e marketing per rafforzare le competenze degli operatori del settore, la ricerca di soluzioni concrete per affrontare la carenza di manodopera (che sta purtroppo determinando in molte aziende una contrazione della SAU), il sostegno economico alle imprese agricole e lโavvio del marchio dei produttori del Parco, quale strumento di riconoscibilitร e promozione delle eccellenze locali. Lโobiettivo รจ uno solo e prioritario: rilanciare lโagricoltura pantesca e fare crescere le imprese del comparto affinchรฉ possano competere sul mercato senza perdere autenticitร e radicamento territoriale. Un lavoro complesso che ha bisogno di tempo in quanto le criticitร sono strutturali e stratificate.
Ma il Parco รจ determinato e perseverante in questo
percorso e farร tutto il possibile per offrire un contributo concreto alla crescita della
comunitร isolana.
โDesidero esprimere le piรน sentite congratulazioni a Stefania De Carlis per lโimportante
traguardo raggiuntoโ dichiara Italo Cucci, Commissario Straordinario dellโEnte Parco
Nazionale.
โLโottenimento della certificazione IGP Sicilia rappresenta non solo un
riconoscimento alla qualitร del prodotto ma anche la base per future e ulteriori forme di
valorizzazione dellโidentitร agricola pantescaโ.
โIl risultato ottenuto da Stefania De Carlis dimostra che, con competenza, visione e
tenacia, anche in un contesto complesso come quello pantesco รจ possibile raggiungere
traguardi di grande valoreโ dichiara Davide Emma, Agrotecnico dellโEnte Parco. โร un
segnale incoraggiante per tutti gli agricoltori dellโisola e un motivo di orgoglio per lโintero territorio.
โ โLโIGP รจ per me un traguardo importantissimo, sia personale che professionaleโ dichiara Stefania De Carlis. โร il risultato di un percorso impegnativo, anche dal punto di vista burocratico, ma รจ soprattutto un valore aggiunto. Il marchio IGP รจ una garanzia riconosciuta dal consumatore e consente un diverso posizionamento sul mercatoโ.
Reta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Cultura
Capitale del Mare 2026, mercoledรฌ 4 marzo la proclamazione in diretta
Pantelleria tra i sei comuni finalisti
Volevo avvisare tutti i lettori del Giornale di Pantelleria che mercoledรฌ 4 marzo p.v. alle ore 11:00 in diretta streaming dalla sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei ministri sarร proclamata la Capitale del Mare 2026. Al comune vincitore sarร assegnato un contributo di 1 milione di euro per finanziare le attivitร di promozione della cultura marittima.
Il Comune di Pantelleria sarร presente a Roma con una delegazione di rappresentanti compresi il sindaco Fabrizio DโAncona e il nuovo vice presidente della neonata Pro-Loco di Pantelleria, Marcello Sparacio.
La nostra isola risulta essere tra i 6 comuni finalisti di questo importante riconoscimento e anche se non dovessimo vincere saremo di sicuro orgogliosi nellโesser riusciti a portarla fino a questo traguardo. Nel gergo comune si dice spesso che lโimportante non รจ vincere ma partecipare, io, maturando un sano orgoglio patriottico aggiungerei: โรจ meglio vincere comunqueโ! In bocca al lupo alla nostra isolaโฆ che se lo merita tantissimo!
Stefano Ruggeri
Ufficio Stampa Pro-Loco Pantelleria
Resta aggiornato con il nostro canale Whatsapp
Cultura
Solarino riscopre lโulivo: successo per il primo appuntamento della rassegna โTerra Tempusโ tra memoria, archeologia e identitร iblea
ย
ย
Si รจ svolta venerdรฌ 27 febbraio 2026, presso lโAula Consiliare di Solarino, la conferenza inaugurale della 1ยช Rassegna โTerra Tempusโ, promossa dal Comune di Solarino nellโambito degli eventi della Galleria EtnoAntropologica.
Un primo appuntamento che ha registrato un significativo successo di pubblico e contenuti, aprendo un percorso di riscoperta identitaria destinato a proseguire nei prossimi mesi.
Tema dellโincontro, โLโulivo come patrimonio degli Iblei tra archeologia, cultura materiale e memoriaโ, ha rappresentato unโoccasione preziosa per approfondire il valore storico, simbolico ed economico dellโulivo nel territorio ibleo, con uno sguardo capace di intrecciare passato, presente e futuro.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali dellโon. Tiziano Spada, sindaco di Solarino, affiancato dallโassessore Milena Cianci e dalla vicepresidente del Consiglio comunale Oriana Burgio, in rappresentanza dellโamministrazione. Unโaccoglienza calorosa che ha sottolineato la volontร dellโente di investire in cultura e memoria come strumenti di crescita collettiva e sensibilizzazione.
Illustri relatori hanno guidato il pubblico in un articolato viaggio di scoperta.
Lโarcheologo Lorenzo Guzzardi ha proposto un ampio excursus storico dal titolo โLโolio nel Mediterraneo anticoโ, ripercorrendo il ruolo centrale dellโulivo nelle civiltร mediterranee, tra commerci, ritualitร e sviluppo economico. Un intervento denso e appassionato che ha restituito la misura dellโimportanza strategica di questa pianta millenaria.
Con โLโolivo: mito, storia e cultura materialeโ, Rosario Acquaviva ha accompagnato i presenti in un suggestivo salto nel tempo, tra usi, tradizioni e progressi tecnologici legati alla lavorazione dellโolio, mostrando come il sapere antico continui a dialogare con lโinnovazione contemporanea.
A chiudere lโincontro รจ stata Laura Liistro con lโintervento โLe vie di Demetra: il vecchio frantoio di Solarino e lโarte della molitura come memoria viva del territorioโ, a cura di Laura Liistro.
Un contributo che ha proiettato lo sguardo verso il futuro, nella prospettiva di una costruzione sociale della memoria. Particolare attenzione รจ stata dedicata al sito dellโex frantoio di Solarino, datato al Settecento e caratterizzato da peculiaritร uniche nel territorio: una realtร poco conosciuta che, grazie alla rassegna, รจ tornata al centro dellโinteresse collettivo.

Laura Liistro , in qualitร di presidente della Galleria EtnoAntropologica, associazione promotrice della rassegna Terra Tempus a Solarino, ha inoltre annunciato che il tema sarร ulteriormente approfondito con nuovi appuntamenti, tra cui un weekend primaverile dedicato ai diversi siti storici di Solarino. Unโiniziativa che permetterร a solarinesi e visitatori di riscoprire una Solarino antica, spesso poco nota nelle sue specificitร storiche, sempre accompagnati da autorevoli studiosi.
Il pubblico, attento e partecipe, ha seguito con vivo interesse gli interventi, testimoniando un rinnovato desiderio di conoscenza e appartenenza. Questo primo evento della rassegna โTerra Tempusโ ha segnato lโavvio di un percorso di valorizzazione culturale che proseguirร il 14 marzo con lโinaugurazione della โBanca della Nostra Memoriaโ di Solarino, ulteriore tassello di un progetto ambizioso volto a custodire e tramandare il patrimonio materiale e immateriale della comunitร .
Una serata di scoperte, riflessioni e orgoglio identitario che ha confermato come la memoria, quando condivisa, possa diventare motore di crescita e consapevolezza collettiva.
Foto n. 2 interno ex frantoio di Solarino
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo