Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria porta ad Amalfi le buone pratiche di resilienza e sostenibilità con il Dir. Anelli

Direttore

Pubblicato

-

Pantelleria porta ad Amalfi le buone pratiche di resilienza e sostenibilità. Presente alla prima Assemblea nazionale dell’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS)
 
 
 
Si è tenuta sabato scorso la prima Assemblea nazionale dell’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS). Presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi si è svolto il convegno pubblico “L’Italia dei Paesaggi Rurali Storici tra Arte, Cultura ed Identità”, appuntamento organizzato con l’obiettivo di dare voce ai territori espressione dell’agricoltura storica ed eroica d’Italia.

Sonia Anelli, direttrice del Parco Nazionale, ha presenziato all’evento, portando l’esempio di Pantelleria nell’ambito delle buone pratiche e delle testimonianze di resilienza, agricoltura sostenibile, conservazione delle tecniche di agricoltura eroica, in un’interrelazione armoniosa tra uomo e natura che diventa motore di sviluppo delle economie locali.

La firma dell’adesione all’associazione dei 25 siti rappresentativi, nello scorso mese di marzo, è stata condivisa dalla stessa amministrazione comunale che ha sposato l’intento di far parte di una rete di piccole importanti realtà che, insieme, possono sensibilizzare le istituzioni sulle principali sfide, emergenze e minacce alla loro agricoltura storica. Tale coesione consente di rendere più forte tutte le esigenze e le richieste al cospetto delle istituzioni nazionali, per promuovere azioni condivise e valorizzare il lavoro degli agricoltori. 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, attivazione canale WhatsApp per report capannine agrometeorologiche

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto che, a seguito della installazione delle capannine agrometeorologiche
per il monitoraggio ambientale e fitosanitario finalizato al miglioramento e
all’innovazione delle pratiche agricole sul teritorio, con particolare riferimento alla
viticoltura, è stata attivata da parte della ditta Agrifarm 2012 srl, la community
WhatsApp per comunicare i report pubblici delle attività.
Gli interessati potranno prendere parte alla community registrandosi al numero
3297634332.

Può interessare:

Pantelleria, installazione stazioni agrometeorologiche sul territorio comunale a supporto della viticoltura
…………………………………………………………………………………………………………………………………….
Per tutte le notizie sull’isola, collegarsi con il canale WhatsApp de Il Giornale di Pantelleria.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, approvato progetto per sede Protezione Civile a Bukkuram. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

Approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione della sede della Protezione Civile, scuola di educazione ambientale e foresteria in località Buccuram

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di qualificazione, mediante demolizione e ricostruzione, dell’immobile di proprietà comunale sito in località Buccuram, destinato a ospitare la sede della Protezione Civile comunale, una scuola di educazione ambientale e una foresteria.

L’intervento, già sottoposto alle necessarie fasi di verifica e validazione tecnica con esito favorevole, rappresenta un passaggio concreto verso il rafforzamento delle infrastrutture strategiche del territorio, con particolare riferimento alle attività di protezione civile e alla valorizzazione ambientale e formativa. Il progetto approvato prevede un investimento complessivo pari a circa 1,7 milioni di euro e consente di avviare le successive fasi operative finalizzate alla realizzazione dell’opera.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario erogazione acqua a Scauri – marzo 2026

Direttore

Pubblicato

il

Sospesa acqua nel capoluogo

Il Comune di Pantelleria, per mezzo dell’Ufficio Servizio Idrico, rende noto che, mentre in Capoluogo l’emissione dell’acqua sarà sospesa per rottura di tubatura, presso la contrada si Scauri si avrà il passaggio dell’acqua.
Di seguito il calendario relativo al mese di marzo 2026

Per tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza