Cronaca
Pantelleria piange Salvatore D’Amico, sindaco e concittadino generoso. Domani i funerali
Si è spento, con dolore di tutta la comunità pantesca, Salvatore D’Amico.
Ex sindaco dell’isola era nato Pantelleria il 07/08/1949, perciò aveva da pochissimo compiuto 74 anni, circondato dall’affetto dei suoi splendidi nipoti.
Si era sposato con la dolce Pina il 6 febbraio 1972 e da cui aveva avuto orgogliosamente in dono i figli Alessandro e Luca, ristoratori noti e pregiati dell’isola e Rosario. A loro volta hanno reso possibile la crescita della famiglia con i nipoti Lorenzo, Alessia, Dario, Andrea Nicolò, Esteban, Alessandro, Matteo, Adele, E le nuore Elena, Katia, infine Emma.
Nella sua vita aveva conseguito, socialmente e politicamente, traguardi importanti, fino al governo dell’isola.

Così ne parla il figlio Luca: “Mio padre sempre votato per il pantesco e Pantelleria ha dato la vita per Pantelleria e i suoi abitanti tutti nessuno escluso, ma abbandonato da tutti tranne da pochi, ma nonostante questo mi ha detto sempre regalava un sorriso non ci costa nulla dimostreremo tutto, ma il suo tempo ora è finito, ma io riuscirò a finire il mio e suo progetto: riabilitare la sua memoria.”

I funerali di Salvatore si terranno, presso la Chiesa San Francesco di Khamma, alle ore 16.00.
La redazione de Il Giornale di Pantelleria si unisce al cordoglio e porge alla famiglie le più sentite condoglianze.
In copertina con sua moglie Pina e la nipotina: immagine emblematica dei valori cui Salvatore D’Amico ha dedicato la propria vita personale e sociale e trasmesso alla sua progenie con grande fermezza: ‘a famigghia!
Politica
Pantelleria – Waterfront, Rizzo (FI) “Entusiasti inizio lavori. Progetto di durata un anno”
Siamo entusiasti di annunciare l’inizio dei lavori di riqualificazione dell’area waterfront della nostra isola. Il progetto, che avrà una durata di poco più di un anno con fine lavori dicembre 2026, mira a trasformare il nostro centro in uno spazio più accogliente e in un luogo di incontro, di relax per tutti i Panteschi e visitatori.
Con una serie di iniziative che includono la creazione di nuovi spazi verdi, il progetto punta a restituire alla comunità un’area più vivibile e creare il centro un po’ più moderno.
I lavori sono già iniziati qualche giorno fa dando il via alla prima fase, che prevede l’ allocazione di strutture per le varie attività nel caso specifico le pescherie e proseguiranno con il rifacimento di tutto il lungo mare del centro che si prevede di finire questo step prima della prossima estate e continuare poi successivamente con la demolizione del palazzo Verde . Chiusura lavori entro dicembre 2026 .
Jean Rizzo
Segretario Forza Italia
Salute
Giornata Mondiale Prematurità – Leali per Pantelleria, scuola del Capoluogo illuminata di viola
In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, che si celebra il 17 novembre, i Consiglieri comunali del gruppo Le Ali per Pantelleria hanno presentato una richiesta ufficiale al Sindaco e alla Giunta affinché la scuola primaria del capoluogo venga illuminata di colore viola, simbolo universale di sensibilità e speranza per i bambini nati prematuri e per le loro famiglie.
“Ci auguriamo – aggiungono i consiglieri – che anche il nostro Comune voglia aderire a questa iniziativa di alto valore sociale, unendo la nostra comunità a una rete mondiale di solidarietà e attenzione verso i neonati prematuri”.
Con questa proposta, i Consiglieri comunali intendono ribadire l’importanza dei valori di empatia, solidarietà e sensibilità sociale.
I consiglieri di Leali.
Cultura
Pantelleria in Val d’Aosta al salone internazionale dei vini estremi
La Figlia del Vento alla manifestazione enogastronomica aostana “Vins Extremes” 22 e 23 novembre – Link di partecipazione
Pantelleria, i giorni 22 e 23 novembre prossimi, sarà presente a “Vins Extremes, – Salone
internazionale dei vini estremi” che si terràin Val d’Aosta, presso il Forte di Bard, struttura militare restaurata ed oggi polo culturale e turistico di respiro internazionale, sede di musei, esposizioni, eventi, servizi informativi e di accoglienza
all’avanguardia.
In tale occasione sarà coinvolto anche Peppe D’Aietti, conoscitore profondo dell’isola, nonchè abile e affascinante narratore della nostra cultura e un giovane enologo pantesco.
Ma i dettagli verranno successivamente riportati.
Intanto di seguito il link della partecipazione di Pantelleria: https://www.vins-extremes.it/visitatori/catalogo-aziende-partecipanti/zona-ospite-comune-di-pantelleria
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo