Cronaca
Pantelleria, pescatore salvato dalla Guardia Costiera in gravi condizioni trasferito a Palermo
E’ stato trasferito al Civico di Palermo il giovane pescatore che ieri mattina presto è precipitato in mare dall’insidiosa scogliera di Punta Spadillo, di Pantelleria.
Proveniente da Partinico insieme ad un gruppo di amici, lo sportivo ha scelto come punto migliore per pescare con la canna una zona piuttosto difficile, specie se non si conosce e con un mare molto grosso.
Il giorno prima l’isola era investita da un vento tra i 40 e 48 nodi, facendo scattare l’allerta meteo.
Il ventiquattrenne ignaro del pericolo si è portato sulla scogliera e un’ondata deve averlo travolto e risucchiato tra i marosi indomabili.
I compagni di pesca hanno allertato la Capitaneria di Porto, i cui militari intervenuti per evitare il peggio al ragazzo ormai senza sensi per ipotermia sopraggiunta prossimo all’annegamento, si sono prontamente gettati in un mare difficile, senza esitazione.
Da qui la vittima, fino al Pronto Soccorso dell’Ospedale Nagar dell’isola, dalla motovedetta della Capitaneria di Porto, per poi essere trasferito, mediante l’elisoccorso, presso le cure del nosocomio Civico di Palermo.
Le condizioni di salute in cui versa sono ancora preoccupanti.
Riportiamo il video che abbiamo già pubblicato ieri
La tragedia sfiorata raccontata dalla Guardia Costiera
Ambiente
Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.
………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp
Ambiente
Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront
Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.
L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.
Ambiente
Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen
Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica
Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.
● Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.
Il documentto integrale: ORDINANZA N.88
…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo