Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria, per Natale panettoni, libri e luminarie anche nelle contrade

Redazione

Pubblicato

-

Nelle scorse settimane sono state firmate tre determine che riguardano le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale per le festività natalizie, a cura dell’Assessore Angelo Parisi e dell’Assessore Francesca Marrucci.

Come lo scorso anno, oltre 600 alunni delle scuole pubbliche dell’infanzia e dell’obbligo e più di 500 cittadini che hanno compiuto 80 anni riceveranno un panettone donato dal Comune.

Si ripete così l’iniziativa del 2020 che ha avuto molto successo, pensata allora per cercare di alleviare l’animo ai ragazzi e alle persone anziane in un momento in cui la pandemia ha comportato dei cambiamenti e delle limitazioni alla quotidianità, oggi riproposta come un auspicio di completo ritorno alla normalità e ai festeggiamenti in famiglia e nella comunità.

Oltre a ciò, anche quest’anno gli alunni delle elementari e delle medie delle scuole pubbliche riceveranno in regalo un libro, anche se a causa del mancato arrivo delle navi, sarà probabilmente distribuito al rientro in classe dopo le festività natalizie.

“I libri scelti saranno diversi in base alle classi di frequenza e riguarderanno varie avventure, giochi e misteri da risolvere attraverso lo studio di materie quali la grammatica, la matematica, la logica e l’inglese,” spiega l’Assessore Francesca Marrucci che già lo scorso anno aveva avuto l’idea di alimentare l’amore per la lettura e lo studio, attraverso il gioco e le avventure narrate da questi testi di una casa editrice specializzata.

”I testi sono strutturati in modo tale che l’apprendimento delle varie materie avvenga grazie alla risoluzione di test o quesiti e lo scorso anno sono stati così apprezzati dai ragazzi che molti hanno deciso di acquistare anche i volumi successivi per conto proprio, come ci è stato riferito da insegnanti e genitori.”

Quest’anno, per la prima volta, ci sarà anche la partecipazione di Comune di Pantelleria e dell’Istituto Almanza al Progetto Legati@Natale de La Nostra Buona Stella che vede la partecipazione di varie scuole d’Italia su un impegno forte dei ragazzi, in occasione del Natale, legato a tematiche ambientali e sociali.

In particolare, a Pantelleria il tema scelto è proprio quello contro la violenza sulle donne e sui minori, sul quale l’Istituto sta lavorando con molta partecipazione dei ragazzi.

Non possono mancare certo le luminarie, sempre meteo permettendo.

“È stata prevista l’installazione delle tradizionali luminarie natalizie che speriamo riescano finalmente ad arrivare con le prime navi disponibili,” spiega l’Assessore Angelo Parisi. “Nei prossimi giorni saranno poste in Piazza Cavour e sul Lungomare Borsellino a Pantelleria Centro, ma anche nelle contrade di Scauri, in Piazza San Gaetano, di Khamma-Tracino, in Piazza Perugia e, quest’anno ci sarà un albero anche a Sibà, come promesso.”

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, necessità di manutenzione dei sentieri. Il bando del Parco

Redazione

Pubblicato

il

La rete sentieristica ricadente nel Parco nazionale Isola di Pantelleria necessita di interventi manutentivi ordinari che riguardano tutti i sentieri che si collocano lungo la costa e raggiungono le zone più interne dell’Isola. Essi permetteranno una fruizione ed accessibilità migliore garantendo maggiore sicurezza, protezione dei fruitori, decoro ambientale, conservazione del paesaggio e tutela degli habitat attraverso una migliore prevenzione dagli incendi.
L’isola di Pantelleria, anche se interessata da poche piogge, ha delle caratteristiche orografiche particolari, una varietà di microclimi e un elevatissimo livello di umidità che fanno si che la vegetazione abbia un ritmo di crescita molto elevato. Per tale ragione è necessario pianificare interventi di manutenzione ordinaria della rete da effettuare nei periodi adeguati in modo da garantire la piena fruibilità dei sentieri e prevenire possibili incendi

Il bando

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza