Cronaca
Pantelleria, PD presenta all’Amministrazione mozione per condanna dell’invasione russa in Ucraina

Nota
Il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria ha presentato al Presidente del Consiglio Comunale e a tutti i Consiglieri Comunali di Pantelleria una mozione attraverso la quale si chiede di esprimere la più ferma condanna per l’invasionedell’Ucraina da parte della Russia.
I bombardamenti delle città sono avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale per sottomettere uno stato sovrano, rifiutando ogni tentativo d’intesa negoziale e minando la pace e la stabilità dell’Europa, chiedendo al Governo italiano, agli Stati membri e alle istituzioni dell’Unione Europea di impegnarsi in un’iniziativa di contrasto dell’aggressione assumendo tutte le misure di competenza e necessarie
In ultimo si vuole impegnare il Consiglio Comunale a far sentire al popolo ucraino la reazione e la solidarietà dei cittadini italiani e la più forte condanna morale e politica di Putin e delle sue azioni di guerra, creando una mobilitazione contro l’aggressione russa, per la pace e la garanzia del diritto internazionale in concorso con le altre istituzioni locali e con la società civile che si oppone al sopruso e alla sfida portata alla democrazia e alla convivenza dei popoli.
“Ciò che sta accadendo in questi ultimi giorni con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia – dichiara Rosario Cappadona, segretario del Circolo PD di Pantelleria – con i conseguenti bombardamenti di molte citta ucraine che hanno procurato tante vittime e feriti tra i cittadini inermi, sta toccando le coscienze di molti di noi che assistiamo ad una inspiegabile guerra che produrrà solamente morte, distruzione e miseria.”
“Seppur lontani da questi scenari di guerra – dichiara a sua volta Giuseppe La Francesca, Responsabile provinciale isole minori del Partito Democratico – dobbiamo sentire il bisogno di condannare questa invasione che destabilizza l’intera comunità europea, esprimendo vicinanza e solidarietà al popolo ucraino schiacciato da tanta inaudita prepotenza.”
“Auspichiamo – chiudono i due esponenti dem – che la mozione presentata possa essere da tutti condivisa e portata in discussione già nel prossimo Consiglio Comunale del 28 febbraio p.v, come atto simbolico in un momento dove è importante riaffermare principi importanti come la democrazia e la pacifica convivenza fra popoli.”
Partito Democratico Pantelleria “Circolo Giuseppe Guida”
Sanità
Sanità Sicilia, CIMEST: Tavoli tecnici? Buona notizia, ma se Volo non ci convoca sarà agitazione

Palermo, 1 feb. – “La prossima istituzione dei tavoli tecnici per risolvere le criticità del sistema sanitario regionale comunicataci dall’assessore Volo ieri è una buona notizia, ma non è il passo che attendevamo. Ci auspicavamo che l’assessore ci desse un segno di vita dopo la richiesta di convocazione che abbiamo avanzato con gli altri sindacati del comparto al fine di programmare una migliore sanità territoriale, ma questo non è ancora avvenuto”. Lo affermano Salvatore Calvaruso e Salvatore Gibiino, Coordinatori dell’Intersindacale CIMEST.
“I tavoli tecnici – sottolineano il segretario nazionale del Sindacato Branca a Visita ed il segretario regionale della ARDISS-FKT – richiederanno mesi di confronti e dibattiti e potrebbero concludersi con un nulla di fatto. I cittadini siciliani non possono aspettare che si discuta ancora all’infinito su come risolvere i problemi della sanità della loro regione mentre li vivono quotidianamente e chi dovrebbe intervenire per risolverli non lo fa, semplicemente perché non vuole”.
“La situazione – proseguono Gibiino e Calvaruso – è diventata insostenibile sia per i pazienti che per chi opera nel comparto al punto che il Codacons e altre associazioni per la tutela dei cittadini hanno deciso di muoversi con l’istituzione di una task force sanità composta da legali e medici”.
“Alla Volo – concludono i due segretari – ricordiamo che sabato a Caltanissetta si terrà l’assemblea di tutte le sigle sindacali della specialistica accreditata esterna e in assenza di una sua presa di coscienza sulla gravità della questione daremo il via allo stato di agitazione sospendendo per tre giorni le visite e non erogando più prestazioni in extra budget. Forse quando i cittadini infuriati faranno piovere denunce sul tavolo dell’assessore le promesse formulate tre mesi fa dal presidente Schifani avranno un riscontro nell’operato di chi finora ha solo traccheggiato”.
Sanità
Richiami, salame ritirato per salmonella e listeria. Ecco lotto e marca

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un genere di affettato, causa possibile presenza di salmonella e listeria.
Si tratta esattamente di salame sfuso: Agrisalume Luiset prodotto dall’omonima ditta dell’astigiano.
Nel link di seguito il lotto specifico
Ambiente
Pantelleria, sospensione elettricità domenica 5 febbraio in capoluogo. Ecco dove esattamente

La società SMEDE ha divulgato avviso pubblico di sospensione del servizio elettrico per il giorno domenica 5 febbraio 2023.
Di seguito l’avviso pubblico integrale con tutte le info
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente1 anno fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca1 anno fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto1 anno fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo