Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, Passeggiate di Primavera. Questa domenica escursione a Martingana

Avatar

Pubblicato

-

Dopo il successo della prima Passeggiata di Primavera organizzata dal Centro Culturale V. Giamporcaro e l’A.A.A. Pantelleria, questa domenica 2 giugno si terrà il secondo appuntamento, con un escursione alla scoperta del paesaggio naturale di Martigana.

L’escursione inizia dalla zona di Punta del Formaggio, dove c’è uno spazio apposito per lasciare le macchine, il percorso parte con un leggera salita, in cui si potranno ammirare i campi di ulivi all’interno dei terrazzamenti, tipica disposizione stretta e lunga su più livelli dei terreni panteschi, il percorso continua verso Pietra Rossa per concludersi all’ingresso di Balata dei turchi, alla fine del percorso, passando per un piccolo sentiero si raggiunge un antico dammuso con un fico, da dove si potrà guardare di una paesaggio non alterato e caratteristico della natura antica e selvaggia di Pantelleria.

Il percorso sarà lungo circa 3 km, di tipo lineare, (6 km andata e ritorno) con qualche salita e discesa, ma con un percorso abbastanza pianeggiante, adatto anche a chi non è abituato a fare trekking. “In questi anni” ci dice Giovanni “abbiamo sperimentato più 70 singoli percorsi, che ci hanno permesso di girare in lungo e in largo la nostra Isola, periodicamente siamo alla ricerca di nuovi percorsi che ci permettano di far conoscere Pantelleria ai panteschi e a chi non è del luogo, come quello che andremo ad affrontare questa Domenica.”

La passeggiata avrà una durata di circa 4/5 ore, il percorso darà la possibilità ai partecipanti, di godere un’esperienza immersiva nella natura selvaggia e rurale di Pantelleria, valorizzata dalle spiegazioni di Giovanni Bonomo, che possiede un enorme conoscenza del territorio isolano e delle sue particolarità.

L’escursione inizierà domenica 2 giugno alle 8.45, con punto d’incontro in Via Manzoni n.72, davanti alla sede del Centro Culturale Giamporcaro, dove successivamente ci si dividerà in gruppi di 4/5 persone per macchina, per raggiungere la località di Martingana. E’ consigliato indossare abiti comodi. Naturalmente, è possibile presentarsi direttamente in zona per chi abita più vicino a Martingana. 

Le escursioni sono patrocinate dal Centro Culturale V. Giamporcaro e dell’ Associazione Arma Aeronautica – Nucleo di Pantelleria.

Per informazioni potete contattare Giovanni Bonomo al numero 3496634786

Qui potete leggere i precedenti articoli sull’evento:

Passeggiate di Primavera: questa domenica a Mursia con il geologo Silvio Rotolo

Strepitoso successo per la prima passeggiata di primavera in compagnia del Prof. Rotolo

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Cultura

Kazzen Oro di Pantelleria torna al Taste di Firenze: un successo che si rinnova ogni volta

Direttore

Pubblicato

il

Anche quest’anno Pantelleria è stata presente a Taste, la fiera del cibo che si tiene a Firenze, grazie e con Kazzen Oro di Pantelleria di Alessandro D’Ancona e la moglie Marilena.

Alla sua 19ª edizione, Taste Firenze ha celebrato il gusto mondiale gli scorsi 7, 8 e 9 febbraio.
Si tratta del principale salone internazionale dedicato alle eccellenze dell’alta gastronomia italiana, organizzato da Pitti Immagine presso la Fortezza da Basso a Firenze: espositori e operatori del settore food&beverage, riuniti nella monumentale città, con un focus sul “mangiare bene” e il “vivere bene”

Kazzen Oro di Pantelleria, presente da diversi anni, ha portato la sua selezione di prodotti unici per qualità e provenienza, che sono stati apprezzati da compratori italiani ed esteri ed ancora una volta l’isola “Figlia del Vento” è stata la vera protagonista con i suoi capperi e lo zibibbo .

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

“La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria”, l’ultima opera di Orazio Ferrara. Da non perdere

Direttore

Pubblicato

il

Torna in libreria, con la sua ultima opera, Orazio Ferrara, ricercatore, scrittore e storico che appassiona d sempre i nostri lettori

Il nuovo libro di Orazio Ferrara

La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria / note genealogiche storiche araldiche

Dalle terre dei Baschi al cuore del Mediterraneo, la saga dei Salsedo attraversa i secoli come un frammento vivo di storia europea.

Questo volume ricostruisce con rigore le radici di una casata illustre: dai signori delle terre presso il fiume Salcedon in Alava, fino all’approdo nell’isola di Pantelleria nel XV secolo, seguendo poi le tre linee genealogiche nate nell’isola. Attraverso documenti inediti emergono figure straordinarie che hanno segnato le vicende isolane: dall’eroico barone don Giovanni al tempo delle incursioni del corsaro Dragut, allo scrittore cappuccino fra’ Angelo Maria missionario in Congo, fino al sacrificio dell’indomito capitano Vito e alla tragica fine dell’editore anarchico Andrea a New York.

Un viaggio tra araldica, storia e cronaca che, partendo dal feudo spagnolo, restituisce onore e memoria a una delle stirpi più antiche in terra pantesca. (dalla 4a di copertina)

Il libro, 107 pagine con numerose illustrazioni, è in vendita su Amazon, € 10

Resta informato con il nostro canale WhaysApp

Leggi la notizia

Cultura

Il Carnevale Pantesco 2026 sta arrivando, l’annuncio de La Mulattiera ASP

Redazione

Pubblicato

il

Tutto pronto per il Carnevale 2026- Pantelleria in pieno fermento con straordinari carri, gruppi mascherati e circoli a pieno regime

L’annuncio dell’Associazione La Mulattiera:
In collaborazione con i circoli Quelli della Tinozza e Ogigia, siamo lieti di annunciarvi la festa per il Carnevale 2026.

Prepariamoci a vivere un pomeriggio pieno di colori, musica e allegria!
Il 17 febbraio 2026 lasciati travolgere dalla magia del Carnevale tra maschere, carri e tanto divertimento all’insegna della tradizione e dello spirito pantesco, con maschere spettacolari e un’atmosfera tutta da vivere!

Programma della giornata:

  • Ore 14.00 – Raduno carri e gruppi in maschera presso l’Interporto
  • Ore 14.30 – Partenza della parata in direzione Piazza Cavour
  • Ore 15.30 – Esibizione dei gruppi mascherati
  • Ore 17.30 – Balli in piazza e momento conviviale con la musica dell’Orchestra Spata

Il Carnevale Pantesco ti aspetta per regalarti sorrisi, musica e tanta voglia di stare insieme!
Vi aspettiamo numerosi e MASCHERATI!

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza